martedì 3 marzo 2009

Cartoccio di pollo e caprino, alla provenzale


Due secondi (bastano!) per leggere la ricetta (ricettario "Tutto al forno" by Ikea... lol!!!). Due secondi (bastano!) per esser sicuri di avere tutti gli ingredienti in frigo/dispensa... capirai, la ricetta è proprio tutta nel titolo! Apro e chiudo parentesi: utilissimo (ma anche pericoloso, sigh!) riempirsi il frigorifero di golosissimi formaggi d'ogni sorta, sono d'una versatilità a dir poco commovente... uhm, cosa pesco stavolta dal cilindro magico? ma sì, mister bacio di latte... detto tra noi, quel che ne resta dal cartoccio di ieri... finirà oggi a pranzo, in un doveroso panino con tanto di rucola e fettina di bresaola, me lo sento! Infine, sempre i soliti due secondi per stabilire che quella sarà senz'altro la ricetta che ci salverà la cena: tra sistemazioni varie, sali-e-scendi per portar via le scatole (finalmente!) vuote... amore, ma sei già tornato?! Uhm, qui ci vuole il mini-ricettario-ikea! :-) Voi ci scherzate su, invece io ne prendo uno ad ogni giro... eh sì, ne ho già un bel po'!!! Easy? Di più! Però come ho già detto, le idee sono carine, a volte illuminanti. E, soprattutto, possono salvarti la cena!!! Che poi, volendo, questa qui sarebbe anche la versione easy (appunto!) del pollo alla provenzale (ecco, detta così fa già più chic, vero?! modaioli che non siete altro!), con le note erbette caratterizzanti, il caprino che si scioglie (a proposito, tenete pronti gli ovvi crostini da intingere!). E dulcis in fundo, ci sarebbe il fattore-cartoccio... ho già detto che adoro tutto ciò che è chiuso e che dev'essere, poi, scartocciato ed annusato a pieno polmoni? L'ho già detto! Ok ok, sparo l'ultima e me ne vado: non lasciatevi ingannare dalla ricetta quasi ridicola (e dal fatto che l'abbia suggerita l'ikea), è un'idea pratica/gustosa, replicabilissima anche in caso di ospiti a cena... voi pensate a portare i cartocci direttamente a tavola, chiusi... misteriosissimi! E lasciate che ognuno scartocci ed annusi per conto suo... molto democratico no?! Come l'ikea! :-)


Cartoccio di pollo e caprino
per due persone

250 g di petto di pollo
1 scalogno
1 pomodoro
1 cucchiaino di erbe di Provenza essiccate
(maggiorana, origano, timo, rosmarino, finocchio, lavanda)
50 g di caprino morbido
olio d'oliva
sale e pepe

Riscaldate il forno a 180°. Mescolate in una ciotola il pollo tagliato a tocchetti con il sale ed il pepe. Aggiungete lo scalogno affettato ad anelli sottili, il pomodoro tagliato a pezzetti e privato dei semi e le erbe. Mescolate. Stendete due grandi pezzi di carta stagnola e spennellateli d'olio. Distribuite il pollo al centro dei fogli, ricoprite con il caprino, sigillate i cartocci con la chiusura verso l'alto avendo cura di non comprimerli troppo. Cuocete per circa 25 minuti ed accompagnate, eventualmente, con un'insalata verde e del riso.

14 commenti:

Serena ha detto...

Insomma, l'Ikea è proprio un villaggio globale: mobili, tessuti, suppellettili, cibi pronti in attesa che arrivi la cucina nuova acquistata al piano di sopra e ricettari per quando sarà arrivata! Delizioso questo polletto! A proposito di Ikea, hai visto che nel reparto food hanno il nuovissimo sale aromatizzato al limone, a un prezzo che più democratico non si può? ;-)

Virginia ha detto...

Mai pensato di fare politica...????

Marta ha detto...

Ma che bella idea! Avevo sempre cucinato il pesce al cartoccio e mai la carne...da provare

lise.charmel ha detto...

ho regalato quel ricettario a una collega per il suo compleanno e mi diceva di non averlo mai provato perché le mancava sempre un qualche ingrediente. Che frigo avrà mai? °__°
No, perché stavo pensando che secondo me viene buono anche con la robiola o l'emmenthal (con sapore un po' diverso). E ora mi affliggo perché ieri ho cucinato i petti di pollo miseramente in padella, invece se avessi visto prima questa tua ricetta il fidanzato ne sarebbe stato molto felice!

Manuela e Silvia ha detto...

Senti, ma non è possibile ch eogni volta ch epassiamo a trovarti ci son sempre ricettine originalissime!
ieri con la pizza ( che abbiamo tutte le intenzioni diprovare), oggi con questo pollo: da poco abbiamo cominciato a fare grande utilizzo del caprino...e tu capiti proprio...come si dice...a fagiulo!!!
bravissima!
un bacione

Fra ha detto...

W l'Ikea, ma soprattutto W la Preci ;D
Un bacione
fra

Aiuolik ha detto...

Considerato che:
- all'ikea non ci sono mai stata perché qui (per ora?) non c'è
- l'idea di scartocciare il cartoccio piace tanto anche a me
- le ricette veloci sono graditissime anche da chi torna a casa alle 7.30 - 8.00
...questo piatto lo provo!

Lady Cioffa ha detto...

ma come?dopo 2 traslochi e innumerevoli gite all'ikea mi sono persa il ricettario...non mi si spiega...bella idea il pollo al cartoccio!

ines ha detto...

Ideuzza da copiare, il pollo al cartoccio non l'ho mai fatto. Ciao carissima

Semidipapavero ha detto...

Bellissima questa ricetta, me piace:))

JAJO ha detto...

Ecco chi rappresentava quel mezzobusto in bronzo all'entrata dell'Ikea.....
Non ti avevo riconosciuta hahahahaha

Precisina ha detto...

@onde: vistovisto, cmq l'ultimo shopping mangereccio consisteva in senpe all'antica bio e pane di segale in tetrapack :-)

@virginia: mai.... nemmeno la rappresentante di classe :-)

@marta: mmm, m'hai fatto ripensare alle spigloette al cartoccio... è passato un bel po'!

@lise: ma che gente frequenti?! :-)
invece, riguardo al fidanzato... t'assicuro, un piatto che mette tutti d'accordo, uomini (cmq c'è carne!) e donne (il caprino dà quel certo tocco gentile!)...meglio della de filippi :-)

@manu e silvia: ma non mi dite! mi raccomando, poi vi voglio qui col resoconto!!!

@fra: scontato... w fra!!!

@aiuolik: oh ciaoooo! come puoi vivere senza l'ikea, solidarietà! :-)))

@giò: ma io di traslochi ne ho fatti 3, solo da ottobre ad oggi! :-)))

@ines: soprattutto aiuta a mantenerlo umido, sai com'è...trattandosi di petto!!!

@elga: :-)

@jajo: anche in questo caso... ci manca poco! giusto te, t'ho fregato... e la richiesta d'amicizia te l'ho mandata io :-)))
p.s. che per caso... fan della pastiera (tra le varie cose)?

Luca and Sabrina ha detto...

E' il caso di dire Mamma che buono che deve essere quel cartoccio! Prenderemo spunto per quando dovremo improvvisare una cena all'ultimo minuto, cosa che capita spesso nelle ultime settimane, siamo sepolti sotto cumuli di impegni e pare che non riusciamo i ritagliarci del tempo per fare tutto quello che vorremmo fare o anche solo una parte. E' da un po' che non andiamo all'Ikea, dovremo aggiornarci anche noi!
baciotti da Sabrina&luca

Precisina ha detto...

@luca and sbrina: sì sì, ho capito, tutto per dire che mi vorreste come chef a domicilio... ragazzi è pronto, a tavolaaa!!! :-)))