Torta di formaggi piemontesi
per la pasta:
250 g di farina 00
100 ml di acqua
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale
per farcire:
250 g di robiola
250 g di gorgonzola morbido
1 manciata di olive verdi
2 uova
sale e pepe
Impastare tutti gli ingredienti della pasta fino ad ottenere un panetto morbido, compatto e non appiccicoso (aggiungere l'acqua un po' alla volta fino a raggiungere la giusta consistenza). Avvolgere il tutto nella pellicola da cucina e lasciar riposare per almeno 30 minuti. Intanto, lavorare i formaggi con le uova ed un pizzico di sale e pepe, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Stendere la pasta con il mattarello ad uno spessore di circa 2-3 mm, cercando di ottenere un rettangolo. Stendere la crema di formaggi su metà rettangolo (considerando il lato lungo), completare con pezzetti di olive (chiaramente denocciolate), richiudere a mò di strudel sigillando bene i bordi (passateci sopra i polpastrelli leggermente inumiditi), praticare delle incisioni con la lama di un coltello (così da lasciar fuoriuscire il vapore che si formerà all'interno durante la cottura) ed infornare a 200 gradi per circa 30 minuti o comunque finchè la pasta non risulterà perfettamente dorata e croccante. Lasciar raffreddare completamente prima di porzionare e servire poi a temperatura ambiente... magari con un buon calice di barbera.
7 commenti:
Che ricettina semplice e invitante! :)
Adoro il formaggio, e la mia mamma è piemontese doc!
Sempre in giro donna vagabonda!!!
e poi mi torni e metti a repentaglio il mio colesterolo con sta torta!!! mannaggia a te!
un abbraccio!
protesto vivamente. non ho capito perché a me deve toccare solo la ricetta senza la degustazione dal vivo. impacchetta immediatamente e spedisci su al nord, prego!
:)))
guarda... con tutto quello che abbiamo mangiato durante le feste... a leggere la ricetta mi viene fame!!!
:)
Sluuurp!! Mi andrebbe proprio questa bella torta al formaggio!! Che buona!!
ho la fortuna di avere una cara amica di origini piemontesi e ogni tanto condivide con noi i prodotti della sua terra... che dire, divini!! e la tua torta deve essere spaziale!!!
allora dillo che fai apposta a mettere i miei formaggi preferiti che non dovrei nemmeno prendere in considerazione......
Posta un commento