mercoledì 24 marzo 2010

Carpaccio di pecorino


Ricetta rubata! Dall'amica Isabella della cantina Castrocielo (la stessa degli aperi-cena a tema regionale... a proposito ricevuto l'invito per martedì 30?:)), quella volta che di sabato mattina (no dico, di sabato mattina!) cercavamo di raggiungere la location di turno (per il servizio di chef-at-home di turno) sfidando davvero la sfiga più nera, ben tre ore di coda sul raccordo... in compenso, tanto tempo prezioso per discorrere amabilmente sulle cose della vita! E tra le varie cosine, ci sarebbe scappata questa: ancora un meraviglioso 'assemblaggio' di materie prime eccellenti, tocchi sapienti qua e là... e magari tenete in caldo (anzi, al fresco) per il pranzo, la cena, fate un po' voi! :))

Carpaccio di pecorino

Emulsionate olio extravergine d'oliva, aceto balsamico (qui si va un po' a gusto personale, solitamente metto l'olio in quantità doppia rispetto all'aceto), poco sale e pepe. Con un pelapatate, affettate del pecorino toscano semi stagionato (io, uno splendido esemplare Villaneto) e sistemate il tutto su di un piatto da portata, irrorate con l'emulsione. Coprite con della rucola ben lavata ed asciugata ed irrorate ancora. Decorate con delle sottilissime fettine di pera piuttosto soda, irrorate, aggiungete dell'uvetta (fatta rinvenire in acqua tiepida), completate con un giro d'olio e servite. Oppure, coprite con della pellicola e conservate al fresco (ovviamente parliamo di una preparazione da consumare il prima possibile).

10 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Non solo è veloce... Ma anche di grande effetto. Certo se non si serve subito l apera tenda ad annerire no? Bacio

Ricevuto msg per castrocielo ti faccio sapere

Kittys Kitchen ha detto...

la pera tende...
Ma come scrivo!!! :))

Raffi ha detto...

bellissimo...gustosissimo...

Precisina ha detto...

@Elisa: l'aceto un po' preserva, ma davvero non mi pare il caso di star lì a perdersi in chiacchiere :))... a tavolaaaa (che la pera sennò annerisce) :))

Luciana ha detto...

è davvero un'idea raffinata ed originale!!! complimenti, un abbraccio

terry ha detto...

Che antipastino chic qui!!! fresco e saporito!
Ottima ideuzza!
a prestissimo!:)
Terry

Unknown ha detto...

Macccchebuonoooooo!!!!!

Max (cucinasms) ha detto...

Ho giusto un po' di pecorino romano...

Consy ha detto...

oh my!
ho giusto del pecorino fresco di una azienda vicino casa, spettacolare mangiato da solo, ma così... superstellare!!!!

Unknown ha detto...

Questa mi piace e te la rubo!!!!!!!!!!!!
Baci
Claudia