sabato 12 luglio 2008

Tra moglie e marito non metterci il ... tonno !


La pasta al tonno è una specialità di mio marito ... quando tocca a lui cucinare (uhm, devo dire molto raramente ... ma solo perchè non lui non ha un blog da aggiornare) ... uscendo di corsa, prendendo al volo la borsa, le chiavi : "amoreee, mi fai trovare la pasta col tonno, quella buona buona, croccante croccante, tirata tirata, cipollosa cipollosa e ..." ma questo lo dico quando già sono in auto "...e che mi svuoterà un' altra bottiglia d'olio!"

La pasta al tonno di mio marito è bianca, con abbondante cipolla rosolata, ma che dico, rosolatissima in altrettanto abbondantissimo olio d'oliva e, naturalmente, tonno sminuzzato, saltato, tirato, cristallizzato ... in pratica diventa croccantissimo, accattivante, tutto bello impregnato di sano condimento ... ma d' un buono!!!

Ieri avevo voglia di pasta col tonno ... diciamo che me la sono studiata un po' la cosa: volevo un risultato più soft, sicuramente più estivo, diciamo più crudo e naturalmente ... profumatissimo!!! Fatto!!!

Spaghetti al Tonno marinato, con salsa di Anacardi e Limone

Per due persone:
160 gr di spaghetti Voiello trafilati al bronzo
100 gr di tonno sott'olio (quello in tranci)
1 limone di Sorrento (bio)
10 anacardi tostati (non salati)
6 capperi (dissalati)
q.b. d' olio extravergine d'oliva, menta, sale e pepe bianco

Sgocciolare il tonno, ridurlo a pezzettoni e lasciarlo marinare per alcune ore (coperto) con il succo del limone, 2 cucchiai d'olio, sale(poco) e pepe.
Frantumare grossolanamente gli anacardi e saltarli molto velocemente con un filo d'olio.
Spegnere la fiamma, aggiungere la buccia grattuggiata del limone, i capperi a pezzetti, il tonno e la sua marinata, qualche fogliolina di menta e mantecare bene il tutto.
Lessare gli spaghetti in acqua bollente salata e scolarli piuttosto al dente (conservare un mestolo dell'acqua di cottura). Senza sgrondarli troppo, versare la pasta nella padella con il condimento, insaporire velocemente il tutto (a fiamma spenta) allungando, se serve, con l'acqua di cottura messa da parte. Servire immediatamente!

Tra una forchettata e l' altra: "uhm, gnam, ciomp, ah ma li hai fatti diversi dai miei, uhm, gnam, ciomp, ma il tonno è crudo, uhm, gnam, ciomp, si sente molto il limone eh...tu sai, io col limone... per essere buoni so' buoni, ma ... quella bella cipollina croccante..." !!!

Amoreeeee, ma non è concorrenza, lo sai che i tuoi li adoro ... e adoro te !!!

Questo piatto lo dedico a Luca&Sabrina, i due piccioncini mi hanno assegnato un altro premio :
"per calore, senso estetico e profondità" !!!
Ragazzi grazie, che belle parole ... non per piaggeria, ma sento di dover ricambiare in pieno ... quanto all'estetica, basta dare un' occhiata ai piatti che ci proponete, il vostro calore umano è assoluatmente avvolgente e coinvolgente ... e, last but not least, i raccontiiiii, le foto, se non è profondità la vostra!!! Viva Luca&Sabrina!!!

E grazie di cuore alla cara Paola per questo bel 'brillante' ... lo sai che a te sono particolarmente affezionata, sei stata una delle mie prime visitatrici, una delle prime con con cui ho iniziato ad interagire allegramente ... e poi ci lega una certa assonanza di sapori, buon segno!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Fantastiche schermaglie di amore e cucina! Ti abbraccio forte, mi fai sorridere ogni volta che ti leggo! Elga

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Trovo solo ora il tempo di venirti a trovare. Che bel blog, complimenti! Ti ho inserita nella mappa virtuale dei foodblogger italiani, spero non ti dispiaccia.
A prestissimo, Alex

Precisina ha detto...

@Mamma3: ne sono felice...ti abbraccio anch'io!!!

@Alex e mari: grazieee ma, soprattutto benvenute!!! dispiacermi? ma...è una battuta?! allora, ancora grazie!!!

Laura ha detto...

Complimenti per la ricetta e il premio...
Baci
Laura

Pawèr+Littlefrog ha detto...

ottima la tua versione ma anche quella del maritino nn deve essere malaccia...idea! xkè nn fate una sfida e preparate le due paste davanti a una giuria imparziale??? che vinca il migliore!!! baci

Lefrancbuveur ha detto...

e il pesce fresco dove lo compri?

Ps per Alex:mi hai messo anche a me nella mappa, vero?

Precisina ha detto...

@Dolce e salata: grazie cara!!!

@Pawèr & littlefrog: la competizione mi mette ansia..solo all'idea sto già sudando, nun se po' fà...pero' prometto un post con il tonno croccantino del consorte!!!

@Lefrancbuveur: in pescheria, ma anche al banco pesce del supermercato che viene rifornito dalle stesse pescherie...raramente lo prendo alla paranza(intendi?) perchè poi tocca pulirselo da soli, na' puuuzza!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Che tesoro!!!! Grazie!!!!!!!
E' la prima volta che qualcuno ci dedica un piatto e siamo davvero pieni di emozione! Sa di sole e di calore, le cose che più ci piacciono...mai dedica fu più gradita!
Baci e buona settimana da Sabrina&Luca

Precisina ha detto...

@Luca&Sabrina: ciaoooo, ho appena letto...grazie a voi tesorini!!!

Anonimo ha detto...

ciao Precy che sforna una prelibatezza dietro l altra!!!
hai mai provato a sfumare il tonno con del buon vino rosso?
irene

Precisina ha detto...

@irene: nooooooooooo...m'ispira sta' sfumata!!!

unika ha detto...

tesorino...sarà che non amo il limone...ma io adoro la pasta al tonno di tuo marito.....una vera goduria...io ci provo a farla ed è fantastica ma...spero sempre di poter mangiare un giorno...quella originale fatta da lui....un bacione grande
Annamaria

Precisina ha detto...

@unika: traditrice!!!