venerdì 11 luglio 2008

Frittata salv(i)a tutti !!! ...e (non)meme!!!


Da queste parti si va in fissa, molto spesso ... un giorno potrò sicuramente archiviare la mia vita (dal matrimonio in poi) dividendola in grandi e piccole epoche ... a seconda dei vari livelli di fissazione!!! Andare in fissa significa trovarsi in quella condizione che parte da una scoperta casuale, si pone come rivelazione assoluta e pian piano, passando tra studi e ricerche approfondite, arriva alla convinzione totale, alla dipendenza maniacale, al "mai più senza" e, nel nostro caso, all' estensione obbligatoria di tale atteggiamento verso familiari ed amici indifesi!!! Fino alla prossima fissa!

Ma ... e le conseguenze delle fisse? Gli strascichi a volte son duri da smaltire: per esempio, lo sanno tutti che la salvia officinalis etimologicamente è già sinonimo di salute, va bene che è antisettica, lenitiva, calmante, bellissimo che aiuti a digerire, a calmare la tosse, a liberare i bronchi, ecco che la fissa raggiunge inesorabilmnete il suo piccco, ancora una volta ... ma dopo il picco si va in caduta libera, è una legge naturale ... e mo'???? E tutte queste siepi di salvia in giardino? Si perchè qui mica ci si limitava ai ravioli burro e salvia ... nooooooooo ... ci si faceva il liquore digestivo, il te', l'infuso ... e non solo per noi, ma da elargire con fierezza a chiunque provava ad ammalarsi ... quanto c' avranno odiati, si perche', non so se ne siete a conoscenza ... il sapore è terribile, ti fa rimpiangere le tisane al finocchio!!!

Va bè, per abitudine non amo piangere sul latte versato ... allo stato attuale ho numerose piante di salvia, con foglie che hanno assunto dimensioni da involtino ... ergo ne racccolgo un bel po', mi metto al posto di comando (ai fornelli) e via: operazione "salva la salvia" !!!


Cannoli di frittatine alla Salvia con ripieno di Robiola e Pachino

Per 4 frittatine: 4 uova, ca. 30 foglie di salvia, 100 gr di scamorza, 1/2 bicchiere di latte, 1 pizzico di bicarbonato, q.b. di sale e pepe.
Sbattere le uova con parte del latte, il sale ed il pepe. Aggiungere le foglie di salvia tagliuzzate grossolanamente (o tritate se preferite), la scamorza grattuggiata ed il bicarbonato: unire gradualmente il latte rimasto fino a raggiungere una consistenza simile a quella delle crepes, semi-densa! Con un tovagliolo imbevuto d'olio, ungere un padellino antiderente (nel mio caso, quello per le crepes) e cuocere le frittatine su entrambi i lati.

Per farcire: tagliare a pezzetti una manciata di pomodorini pachino, condirli con sale ed un filo d'olio e sistemarli al centro di ogni frittatina. Completare con fiocchi di robiola ed arrotolare il tutto formando dei cannoli. L'ideale è servirle a temperatura ambiente!!!

Nota: la salvia conferisce un sapore accattivante e, per quanto mi riguarda, assolutamente delizioso ... se non gradite il suo gusto deciso, provate a sostituirla con del basilico!


Sono stata invitata da Pizzicotto a partecipare ad un meme che ...non mi piace !!!
Niente contro di te, cara, del resto sei già linkata tra i miei preferiti e ti ri-linko anche oggi ...
I meme: bellissime le iniziative che girano tra blogghisti per raccogliere ricette, opinioni, ma questo ??? E' la volta di un benefattore che, se ho capito bene, s'adopera per noi 'casalinghe' in modo da farci aumentare gli accessi sui blog ... sui nostri blog?!
Spiacente, il mio amato spazio virtuale non servirà ad accrescere la tua popolarità!!!
E per quanto riguarda i miei accessi, senza dannarmi per questo, spero crescano parallelamente alla qualità dei contenuti!!!
Precy idealista!!!

22 commenti:

sabi ha detto...

caspiterina, che super ricetta stamane! davvero invitante...mi fiondo a comprare gli ingredienti!
bacinini

Simo ha detto...

Caspita, mai provata la frittatina con la salvia.........mi hai dato una buona idea...io per utilizzarla spesso la friggo in pastella, ma anche così devo provare!!!!!
grazie Nadia e buon fine settimana

Anonimo ha detto...

Ciao Precy idealista! La tua operazione salviamo la salvia ha dato ottimi risultati!!! Un bacione grande, Elga

Micaela ha detto...

sai che per il meme hai proprio ragione!!! non ci avevo proprio pensato!!! vabbè, quel che è fatto è fatto!! complimenti per la ricettina!! dev'essere buonissima! ti capisco... io ho il tuo stesso problema con la rucola! ormai la metto dappertutto!!!

Luisa ha detto...

Buone queste frittatine con la salvia un idea da copiare al volo....qui da noi le frittatine si fanno con la menta .......ma credo che con la salvia siano migliori mi piace da matti la salvia .........

Sara B ha detto...

aaaahahahahhh la fissa della salvia è troppo uno spasso! io per fortuna ho preso la fissa per le piante aromatiche IN GENERALE così ne ho regalate di 7 tipi a mia madre (oltre alle 6-7 che già aveva), e le ho "infestato" il giardino! e comunque i tuoi involtini sono molto invitanti: dai che ancora non hai fatto un pesto di salvia, e per fare quello ce ne vuole una siepe :D
ciao!

Anonimo ha detto...

Ma che bontà la salvia, mai provata con la frittata però....ci provo!! Senti, io ti avrei dato un premietto, ti va di venire a vedere????

Precisina ha detto...

@Sabi: eheheh, ancora vege per caso...e scusate se è poco!

@Simo: invece io la proverò in pastella...sai com'è, ne ho un bel po'!

@Mamma3: quindi, missione compiuta!

@Micaela: per carità, parere personalissimo, ma i 'para' non li ho mai digeriti...almeno diciamo le cose come stanno!

@Soleluna: ottime con la menta, ma sai col fatto della fissa, tocca sperimentare!

@Salsadisapa: eh, è quello che dico anch'io, con la salvia ci faccio anche gli involtini e un ciuffo di prezzemolo mi tocca comprarlo!

@Paola: premietto...arrivoooo!

Aiuolik ha detto...

La mia salvia è solo una piantina però in effetti non so mai come usarla come si deve per cui questa ricettina me la segno tra le cose da provare :-)

Ciaooo,
Aiuolik

Morettina ha detto...

Buon week end ^_^

eli ha detto...

UAUAUUUUUU! che suoer ricetta oggi! preci mitica come sempre! me ne mandi un paio? bacio, eli

Lo ha detto...

mia bella fissatina...ti comunico che se secchi le foglie di salvia e le mischi con il bicarbonato e l'argilla avrai un ottimo dentifricio homemade che non può mancare nella produzione fissativa...(a parte gli scherzi...io lo devo fare), io intanto vado a raccogliere la mia salvia per la tua super ricetta! p.s. pienamente d'accordo con te su certe iniziative, condivido e sottoscrivo! bacioooooooo

crimasot ha detto...

Ma che sfiziosi questi rotolini! Ho una pianta enorme di salvia, mi sa che al più presto devo copiare la tua ricettina!

Dolcienonsolo ha detto...

Le frittate mi piacciono davvero tanto...da provare!!

Precisina ha detto...

@AiuoliK: se serve fai un fischio, te ne mando giusto una ...valnga!!!

@Morettina: anche a te cara!

@Eli: sarà fatto cara...e come sempre m'aspetto una ricompensa golosa, preferibilmente lievitata!

@Lo: interessante!!! mi fa piacere che condividi!!!

@Lagolosastra: ciao cara, bentornata!

@Dolcienonsolo: fammi sapere mi raccomando!

unika ha detto...

una vera delizia....bravissima come sempre...
Annamaria

Precisina ha detto...

@unika: bacio!!!

Anonimo ha detto...

complimenti per il tuo blog é una miniera di splendide ricette!! avevo una domanda su questa delle frittatine: per evitare che i pomodori perdano troppa acqua, ma volendo preparare il piatto in anticipo, quanto tempo prima di servirle mi consigli di riempirle con il composto? grazie in anticipo e buon fine settimana!! Laura

Precisina ha detto...

Ciao Laura, grazie e soprattutto...benvenuta!!! Prepara in anticipo le frittatine (personalmente, le trovo buonissime fredde), robiola e pomodorini aggiungili poco prima di servirle!
Oppure potresti elimanre un po' della parte interna dei pomodorini (acqua e semi), scavandoli in pratica, in questo modo di certo non avrai inconvenienti. Consiglio: i pomodorini lasciali insaporire per un po' in olio, aglio e sale, quando li aggiungerai al resto saranno ancora più buoni! 1abbraccio.

Anonimo ha detto...

grazie per la tua risposta velocissima! ci tenevo a dirti che ieri sera ho proposto ai miei ospiti tre tue ricette: le frittatine, la bresaola con le mele granny e le scodelle di prosciutto con la mousse di melone, un succcessone!! ci hanno fatto tanti complimenti ed é piaciuto tanto anche a noi ogni piatto ;P quindi che dire se non un grande grazie e ovviamente complimenti a te ideatrice delle ricette! a presto, un abbraccio, Laura

Precisina ha detto...

Ma che bello Laura, sono contentissima e mi fai onore, non sai quanto! Alla prossima!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.