lunedì 29 marzo 2010

Spaghetti con bottarga e finocchietto


Vista per caso (qui) e prontamente annotata per quelle volte in cui il pranzo tocca prepararselo, tenendosi proprio laaarghi, nei tempi di cottura della pasta! :)) Sottotitolo, per quelle volte in cui nonostante tutto... il corpo ti chiede quella certa spinta in più, sapori marcati, sapidi, ma con un risultato tutto sommato leggero, appagante... sembra difficile e invece assolutamente niente d'impegnativo! Ce l'avete un po' di bottarga? Ecco, il prezioso lingotto da grattugiare proprio in caso di queste voglie qui, stavolta con l'aggiunta dei semi di finocchietto, qualche doveroso mumble di rito.. ma qualcosa mi diceva che bisognava provarla! Profumatissima!!! E quindi in dieci minuti, un signor pranzo, tutti contenti... e si torna al lavoro! :))

La ricetta

Cuocete degli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata. Intanto, rosolate uno spicchio d'aglio in olio extravergine di oliva (per 100 g di pasta, 2 cucchiai andranno bene), eliminate l'aglio non appena imbiondisce, unite un cucchiaino di semi di finocchietto, uno di bottarga grattugiata, mescolate bene e versatevi la pasta scolata al dente (non sgrondate troppo così da ottenere un risultato umido senza esagerare con l'olio). Poco pepe nero, saltate velocemente il tutto e servite.

8 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

farebbe al caso mio in questo immediato istante... Che devo ancora pranzare oggi!

Alem ha detto...

questi spaghetti profumano veramente di sicilia!

Luciana ha detto...

Ciao, ottima l'idea di abbinare la bottarga al finocchietto!!! non ci avevo mai pensato!!! un bacione

Unknown ha detto...

questi sono la fine del mondo...
a presto,
alessandra

terry ha detto...

Ciao bella donna! (ora lo posso dire con cognizioen di causa!!!)
...ma lo sai che non ho mai provato la bottarga?!...ok provvedo!
Com'è andata la domenica!?
attendo resoconto!
un bacione e torna presto a Venezia che sei troppo simpatica!:)

graziella ha detto...

Per una che ha pranzato a passato di zucca questa è una vera visione!!!

Anonimo ha detto...

ehila!!!questa ricetta, o meglio, questi sapori..(bottarga e finocchietto) li conosco bene!!direttamente dalla Trinacria...

Mafaldina ha detto...

Semplice e golosa, ottima ricetta.