giovedì 28 gennaio 2010

Yoghurt dip all'aglio


"Dip" sta per salsa, salsa di yogurt dal profumino vergognosamente appetitoso, uhm, effetto apri-stomaco tanto per capirci! Aglio e limone quindi: aroma accentuato il primo, nota acidula il secondo e quella famosa vibrazione che uno s'aspetta, la ragione dei famosi sorrisini estasiati al momento dell'assaggio :)). In più è corposa e leggera (lode a dio chè precisina s'è contenuta), versatile all'inverosimile, tipo che mi sarebbero già venuti in mente almeno una decina di utilizzi, un'assoluta cavolata da preparare e quindi sì, tutto torna: marchio Donna Hay! E noi qui che, ormai, raschiamo letteralmente il fondo del barile, girando e rigirando le pagine del numero dicembre/gennaio, intanto che dall'Australia si decidano a spedirci il seguito:)). Per la preparazione, l'unico grattacapo (eventualmente) potrebbe essere l'acquisto della garza a trama fitta necessaria a far perdere tutta l'acqua in eccesso al vostro caro bel yogurtino, così che vi diventi corposo e compatto, molto più "dip" insomma. E la garza in questione, a detta dei più, andrebbe agevolmente reperita nei negozi specializzati in articoli da cucina, grrr umpfh bah, peccato che ogni volta che mi dicono così finisco puntualmente per innervosirmi (sembra di parlare di una specie di wonderland inarrivabile, no?!:))... e così alla fine comune garza sterile presa in farmacia e pace! Per il resto, diciamo che la salsa si prepara praticamente da sola, pian pianino, mentre voi siete lì a schiacciare sonni beati, la signorina se ne sta al fresco e lavora per voi. Al risveglio (il vostro:)) basterà recuperare il tutto, compiere quei due-tre gesti ridicoli per quanto sono semplici ed iniziare piuttosto a pensare a cosa intingervi, giusto per iniziare! Ah sì, la sottoscritta inizierebbe con una fettina di panbrioche leggermente abbrustolita, grazie... la morte suaaa! :))

Yoghurt dip all'aglio

per 2 ciotole

700 g di yoghurt al naturale
1 cucchiaino di fior di sale
1 spicchio d'aglio schiacciato

1/4 di cucchiaino di pepe bianco macinato
qualche goccia di limone
fior di sale e olio d'oliva per condire

Mescolate lo yogurt con il sale, avvolgetelo con della garza sterile a trama fitta, adagiate all'interno di un setaccio e ponete su di una ciotola profonda. Coprite e riponete in frigorifero per tutta la notte. Recuperate lo yogurt, unite l'aglio, il succo di limone, il pepe, del sale aggiuntivo e mescolate con cura. Condite con un filo d'olio e servite... per esempio come dressing per verdure, patate ed insalata verde, con carni e pesci cotti alla piastra e magari anche per velare sandwich/panini/kebab di sorta. :))

English, please!!!

Garlic yogurt dip
makes 2 cups
700 g natural yoghurt
1 teaspoon fleur de sel
1 clove garlic, crushed
1/4 teaspoon cracked white pepper
juice of 1/2 lemon
fleur de sel and olive oil for seasoning

Mix yogurt with salt, wrap it with sterile gauze weave thick, laid in a sieve and place over a deep bowl. Cover and store in refrigerator overnight. Retrieved yogurt, add the garlic, lemon juice, pepper, add salt and mix well. Season with a little oil and serve... such as dressing for vegetables, potatoes and green salad, with meat and fish cooked on the plate or with sandwiches and kebab. :))


13 commenti:

Fra ha detto...

Deliziosa questa salsa, davvero molto fresca e invitante! Io la vedo bene anche con delle verdurine croccanti (carote, peperoni, sedano, indivia...) accompagnate da un bicchiere di bollicine, per un aperitivo con gli amici ;)
Bacioni e buona giornata
fra

Patrizia Gigliotta ha detto...

mi viene in mente la "caesars's salad" che è d'obbligo quando vado negli usa. La faccio a casa, a modo mio, ma non sò che dressing (salsa) mettere, chissà è proprio questa, perchè l'originale sà di aglio.Brava!

Alessia ha detto...

Grazie per avermi svelato il segreto della garza per cucinare. Io non l'ho mai usata perchè "da cucina" non si trovava manco con le cannonate, quindi andrò anche io di garza sterile da farmacia, no?
Mi piacciono moltissimo i dip, perfetti con focaccia abbrustolina, crostini, crackerini ma anche verdure di stagione a bastoncini! Me la segno assolutamente!

*...Fabiana...* ha detto...

ciao...sei bravissima!!!...anche io sono una giovane cuoca...e una novella foodblogger...eheheheh...beh...mi sono intromessa tra i tuoi sostenitori e mi farebbe piacere se venissi anche tu tra i miei...così puoi commentare le mie ricette...darmi consigli...critiche...e se ci cappa anche un complimento!!...:O) ti aspetto...il ito è www.spadelliamo.blogspot.com :O) baci...

Francesca ha detto...

Io adoro le salse e questa all'aglio deve essere favolosa!!
E' che incinta forse è meglio evitarle per ora.che dici?
un bacio
Francesca

lise.charmel ha detto...

la tua è istigazione all'abbonamento! e poi lo sapevo che non dovevo venire qui in attesa che mi consegnassero il pranzo... adesso ho ancora più fame di prima

Anonimo ha detto...

Posso solo immaginarlo... davvero buono... bacetto

Precisina ha detto...

@Fra: quoto!!! :))

@Patrizia: bè sì... aggiungi il parmigiano e hai fatto :))

@Alessia: abbasso wonderland!!! :((
bacino cara, come stai?

@Fabiana: ehm uhm, sicura dell'indirizzo del tuo blog? :))

@Francesca: bè, ma è yogurt ;-)

@Lise: abbonamento abbonamento abbonamento.. :))

@La cuoca Pasticciona: ma come... metto le ricettine apposta!!! :))

Unknown ha detto...

Concordo con tutti quelli che hanno commentato la ricetta prima di me, il tuo yoghurt dip deve essere buonissimo! Complimenti per il blog, mi piace molto.

terry ha detto...

altra cosuccia che mi fa impazzire, i dip in generale...e dove c'è aglio ci sono io (e nessun uomo che mi bacia!!!) ...bellissima idea!

Rosmarina ha detto...

Voglioooooooooooo......................
Mescolo subito yogurt e sale!!

tanadelconiglio ha detto...

Che buona!!! Credo che potrei mettere questa salsina praticamente ovunque!! Ora torno a curiosare nel tuo blog (che mi piace un sacco!!) A presto e buona serata ;)))

Precisina ha detto...

@Eka: benvenuta!!! fai pure con comodo eh!!! :))