martedì 22 dicembre 2009

Panettone alle mandorle


E quindi alla fine è andata! Poi bè, come si dice, bisogna anche sapersi accontentare, no?! Nel senso che il panettone, qui, è davvero buonobuonobuono, mollica umida, assolutamente morbida (e fragrante), il profumo che si sparge per casa, bè, un misto di arancio, mandorla tostata, amaretto e burro cotto... valeva la pena provarci forse anche solo per quello! Resterebbe la forma, tipo che se uno s'aspetta il panettone altissimo (e uno se l'aspetta non perchè abbia pretese assurde, ma perchè è esattamente così che dovrebbe andare la faccenda), sarebbe bastato fidarsi del proprio intuito (ehm!), evitare di suddividere l'impasto e cuocere tutto in un solo stampo. Però però, vuoi mettere poi la praticità di avere tre, no dico tre, panetton-cini anche un po' take-away, tutti da incartare e regalare ai più fortunati del clan (sempre che sopravviva alle fameliche colazioni di casa... e lo vedo un tantino azzardato come pronostico), quindi come vedete, chi s'accontenta gode! Sempre! Dice, sì ma la cosa più figa di tutta la storia? Per quanto mi riguarda, senza dubbio i cubetti di pasta di mandorle semi sciolti nell'impasto, una cosa da rifare/rifare/rifare... e v'ho detto dei pezzettoni di cioccolato? Quindi sì dai, tirando anche un po' le somme, divertente lo è stato senz'altro! Programmare un'intera giornata intorno a stò cosone di farina, zucchero e quant'altro che bè, poverino, doveva pur sempre lievitare! Ah, poi ari-lievitare, ari-ari-lievitare (e mica è finita qui eh?!), tipo che sei in giro, vedi gente, fai cose... ops, scusate ma devo proprio andare, però se m'aspettate tra un po' torno e avrò ancora un'ora e mezza d'aria! Circa :-). Per la ricetta completa, lo ricordo ancora una volta, trovate qui tutto ciò che serve (ehm, anche qui un po' di appunti buttati giù in corso d'opera) e mentre sto ancora decidendo se sarà questo il famoso post dei saluti (ci vediamo nel 2o1o, auguriauguriauguri) oppure magari faccio ancora in tempo per una cartolina volante, uhm, domani magari (solo che dovrei ancora incartare tutti i regali, ecc ecc)... vabbè, per sicurezza, buon panettone a tutti!!! :-)

12 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Precy tantissimi auguroni...
Allora! Questo panetone che hai realizzato richiede troppa pazienza per i miei gusti! :)
Tu sei troppo brava. Bacio a te e tutta la famiglia

Fra ha detto...

Auguroni Nadia, i tuoi panettoncini sono strepitoso, hanno l'aspetto di essere sofficissimi ;D
bacioni
fra

Alem ha detto...

grazie e anche a te!
tantissimi auguri di buon natale

lise.charmel ha detto...

ah be', anche bassi hanno il loro fascino e poi chissà che buoni. tanti auguri anche a te

Saretta ha detto...

AUGURONI dolci e profumatio come i tuoi panettoni!
Bacione

Precisina ha detto...

@elisa: vabbuò vabbuò, giusto perchè è natale eh! grazie per gli auguri, buon tutto anche a te ;-)... per il cosino di oggi, bè, non ti nascondo che ieri, sotto sotto, in effetti c'ho pure pensato... ma se sono una notoriamente insofferente, senza pazienza (solo su certe cose però), com'è che mi sò messa a fà il panettone? vabbè dai, magari riprenderemo il discorso nel 2010, accomodate ad una bella tavola imbandita, per esempio io c'avrei da provà na certa mozzarella, tu? :))

@fra: augurissimiii :))

@alem: con l'augurio d'incontrarsi... nel 2010!!! ;-)

lise: qualcuno disse, nella botte piccola... ma mi sa che era uno con la moglie nana (auguriauguri) ;-)

@saretta: wow, ricambio :))

francar77@hotmil.com ha detto...

Cara Nadia, auguri di buon Natale!
Alla fine al ponte dell'8 sono partita, magari ritentiamo per vederci in un giorno di sole, baci

sfizzioso ha detto...

tanti tanti auguri di buon natale e grazie grazie e ancora grazie per le tante ore che ci regali ogni giorno da anni...
p.s.quell'antipatico del mio forno non vuole saperne dei tanto sognati 28/30 che faccio lo minaccio di mandarlo in pensione ???

Precisina ha detto...

@sfizzioso: augurissimi e.. ovviamente grazie a te per la costanza!!! barbatrucco (sì vabbè), accendere il forno al minimo (60°?), attendere qualche minuto, spegnere lasciando la luce accesa (importante!) ed inserire il mostro coprendo la ciotola con un canovaccio!!! :))
p.s. oddiooo, ma è l'ultima dritta del 2009??? :))))))))

Precisina ha detto...

@francesca: bè, io riparto oggi, ma di sole non ne vedo traccia! vabbè,
nel caso, auguriauguriauguri :))
baci, N.

francar77@hotmil.com ha detto...

Giustamente eri qui per natale...certo..., vabbè alla prossima magari!

Ally ha detto...

gnam gnam gnam..mi sta rivenendo voglio di atmosfera natalizia!!!!complimenti!