martedì 6 ottobre 2009

Pasta, zucchine, arancia e bottarga

E questa qui, l'accendiamo come "la Combinazione per pizza" targata estate 2009 [l'estate è finita ok, ma a quanto pare solo sul calendario, per cui si continuerà a fuoreggiare allegramente e di gusto a tutto autunno (autunno?)]. E quindi dicevamo, zucchine, bottarga, spruzzatina d'arancia (che rinfresca e corregge eventuali punte amarognole della zucchina, eh, hai visto mai?!), poi basilico come se piovesse [da stè parti, nonostante i natali (figlia di ns signora a' scapece, sissì), l'abbinamento zucchina+basilico anche un filo più gettonato di quello zucchina+menta, sic]. E capita che, in assenza di pasta lievitata, hoopp, si finisca per riciclare il tutto a totale appannaggio del (solito) piatto di pasta very-fast dell'ora di pranzo. Per quelle volte in cui il compromesso sarà pizza-taxi no, il cinese qua sotto nemmeno... e allora pasta con le zucchine (e bottarga).

L
'acqua è già sul fuoco (salare a bollitura raggiunta), nel mentre, le zucchine sono già belle che cubettate e perfino saltellanti in padella con aglio, olio extravergine d'oliva. Eliminare l'aglio e sfumare con del succo d'arancia. Occhio all'orologio: sono trascorsi in tutto dieci minuti scarsi. E' tempo di buttar giù la pasta, nel mio caso orecchiette, ma solo perchè ogni cubetto di zucchina s'andava ad infilare esattamente in ogni singola cavità, ecc :-). Grattugiare della bottarga di tonno sulle zucchine (se avete la polverina già pronta, grrr, spargete allegramente), salare con moderazione e terminare con un punta di pepe nero fresco di macina. Scolare la pasta al dente e, senza sgrondare troppo, passarla nella padella con le zuchine. Aggiungere abbondante basilico fresco spezzettato con le mani e saltare velocemente aggiungendo anche una manciata di pinoli tostati. E anche per questa volta, abbiamo fatto! :-)

7 commenti:

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao Nadia abbinamento delizioso e superveloce per un perfetto pranzo anche a casa mia. Le proverò, grazie per la dritta!

pinar ha detto...

come al solito degli abbinamenti fantastici! anche io la bottarga l'ho presa da Campisi quest'estate ma è quella di ricciola, penso vada comunque bene!
ciao

Fra ha detto...

Le tue idee per i condimenti per la pasta sono divini! uno più goloso e intrigante dell'altro
Bravissima
Un bacio
fra

Nicol ha detto...

Buone le orecchiette!!!Baci e buon martedì

Precisina ha detto...

@pinar: vai!!! anzi, sarei giusto in procinto di provarla anch'io, yum :-)

Ramonamari ha detto...

Cara Nadia,sono anch'io una grande amante dell'atto di cucinare e riconosco in te uno spirito apparentato.Sto studiando il tuo blog da qualche tempo e c'è una cosa che mi è saltata in mente:dovresti scrivere un libro.Perchè quello che fa la differenza tra il tuo blog e gli altri soliti blog di cucina e lo spirito con cui scrivi.Hai una "buona penna" ed è un peccato non sfruttarla.Complimenti!

Precisina ha detto...

Cara Ramona, ti ho letta con molta, moltissima... ehm... soddisfazione (grazie!!!). Domand: che fai l'editore per caso? :-)))
p.s. cmq sì, il sogno nel cassetto, eheheh, da mò che c'è, chi vivrà...