mercoledì 11 marzo 2009

Insalata di carciofi


Sono iniziati gli esperimenti! Come promesso (in primis, a me stessa), ci siamo messi di buona lena, carciofi, limoni e coltellino alla mano... e ci sarebbe anche una cosa che non v'ho detto: la maestra Annalisa, sempre lei, mentre era lì a spiegare i vari fritti e rifritti... in realtà, non faceva altro che ribadirci (sottovoce, ma non troppo) il suo sviscerato amore per i carciofi nudi e crudi... provate un po' a sgranocchiare il gambo (pulito)? Ohhh, ma è delizioso!!! Ora, per mangiarli crudi è assolutamente necessaria una rasatura quasi completa (del carciofo), quindi cosa volete che vi dica: vuoi per sfoggiare gli ultimissimi erudimenti in materia, vuoi perchè, a volte, la casualità gioca davvero brutti scherzi... nel senso che sei lì a pulire (il carciofo) e ad un certo punto realizzi... ma non l'avrò pulito troppo?! Il che, in effetti, è quanto m'è capitato al corso... parole testuali dell'Annalisa: ecco cara, con questo, ora, ci facciamo una buonissima insalata! E così è stato :-) tra l'altro, mettendo insieme un po' di sapori assaggiati nel dopo-lezione, in pratica, tutt'una serie di delizie approntate nelle cucine dell'Open Colonna, dagli chef veri! Della serie... ora che i carciofi li avete puliti, ve li cuciniamo noi! E noi curiosoni, ci siamo prontamente appuntati un po' di abbinamenti carciofeschi: per esempio, avete mai provato a mettere insieme carciofo, mortadella, menta e caprino?


Insalata di carciofi

cuori di carciofo (affettati sottilmente)
mortadella (affettata piuttosto spessa, a listarelle)
nocciole (spellate, tostate e spezzettate)
caprino (sbriciolato)
foglioline di menta fresca (tritate)
succo di lime
olio extravergine d'oliva
fior di sale
pepe nero (macinato al momento)

In una ciotola, unire tutti gli ingredienti, condire con il succo di lime, l'olio, fior di sale e pepe e mescolare con cura.


P.S. questa ricetta partecipa alla raccolta di Lady Cocca :-)

11 commenti:

Anonimo ha detto...

una gran bell'insalata un modo alternativo di mangiare i carciofi

Lidia Miglionico ha detto...

Bella insalata...perchè non la inserisci nella mia raccolta???? sei la benvenuta...ciao Lady cocca

Unknown ha detto...

A me questo esperimento piace tantissimo, a quando il prossimo?:)

Fra ha detto...

Io li mangio spesso i carciofi nudi e crudi conditi con solo un po' di olio, limone e sale...sono buonissimi! E l'abbinamento che ci hai proposto oggi apre davvero nuovi orizzonti ;D
Un bacio
fra

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! particolarissima questa insalata con anch emortadella e nocciole! da provare!!!
bacioni

fedeccino ha detto...

La febbre carciofesca dilaga, ed ho pubblicato pure io quasi in contemporanea un'insalata col carciofo crudo apparsa sulla Cucina Italiana di questo mese. E' proprio vero che e' una sopresa, questo sapore crudo, a me e' piaicuto tantissimo :)
A presto :)

lise.charmel ha detto...

adoro i carciofi crudi, mia nonna me li faceva spesso, col parmigiano però. accidenti: mi è appena morta la piantina di menta... :(

Anonimo ha detto...

che aspetto fresco...ed invitante, naty

Lady Cioffa ha detto...

la frutta secca nelle insalate dà sempre un tocco magico!

Paola ha detto...

Sono nella lista dei "nominati" per il 16:)) dai tuoi resoconti sembra un'esperienza da fare....besos

Precisina ha detto...

@tutti: grassie grassie, anche a nome dei carciofi... e di tutto il resto! baciii :-)

@lady cocca: detto... fatto!

@sweetcook: il problema è che il maritino proprio non li sopporta (sì sì, tutto ciò che è verde!), dovrò inventarmi qualcosa, sgrunt!

@paola: ohhh, bravabrava!!! bellissimo!!!