mercoledì 25 marzo 2009

Crunchy bruschetta


Mi verrebbe (quasi) da pensare che, ieri, distratti dall'ilarità del racconto (ma anche dallo sconvolgimento suscitato dalle barrette energetiche home-made... diciamolo pure), magari è sfuggita l'indiscutibile chicca del momento (parlo della mia dispensa dove c'è stato, addirittura, un party di benvenuto: avete presente lo spot del riso flora?). Quindi, lo ripetiamo: crunchy rice... che ieri profumava di zenzero e limone ed era (in realtà) piuttosto celato dai chicchi d'avena, dalla crusca... per questo, oggi, con la versione origano-inside, ne proponiamo un uso (addirittura) imprescindibile: signore e signori, un topping (così, col cavolo che non lo notate!). In realtà, niente di più semplice, direi quasi sul banale andante... se non fosse per il topping, ovviamente. E l'idea è, davvero, d'una elementarità talmente evidente (ecco come si svolgono i miei iter mentali al momento di mettersi a cucinare!): bruschetta, mozzarella di bufala, pomodoro (secco) ed acciuga! Terminando, come normalità vorrebbe, con l'origano (fresco/secco/tritato) da spolverizzare qua e là, giusto per profumare meravigliosamente il tutto! Troppo facile: e se oltre al profumo, creassimo anche un piccolo gioco di consistenze? In effetti, il risultato finale suggerisce un po' la sensazione del milka luflée, ma non abbiate paura, non succede nulla... è solo divertente da morire! Quindi sì, l'erbetta aromatica in questione è stata edonisticamente sostituita da una manciata di micro-sfere croccanti (all'origano!), legate da un po' d'albume d'uovo, qualche minuto di grill... carina no?!

Ricapitolando, per la nostra crunchy bruschetta (ma che nome del cavolo!):

- fetta di pane (preferibilmente del tipo nero, di segale);
- fetta di mozzarella di bufala (meglio se del giorno prima);
- spicchio di pomodoro secco;
- filetto d'acciuga sott'olio;
- spolverata di pepe nero;
- un cucchiaio di crunchy rice all'origano leggermente sbattuto con dell'albume d'uovo ed un cucchiaino di parmigiano grattugiato
;
- pochi minuti di grill, in modo da gratinare/rassodare il topping.


Infine, per superare l'impasse del - tu ce l'hai ed io no - rileggendo i comments di ieri, troverete il signor (Michele)Perinotti in persona che, direttamente dalla tastiera dalla sua base operativa, fa gentilmente sapere (a noi tutti!) come organizzarsi per l'(eventuale) acquisto delle curiose micro-sfere croccanti, anzi, vi copio/incollo il messaggio, così, il prossimo che se ne esce con... scusa Precy, ma al posto del crunchy rice cosa potrei... :-)))

michele ha detto:
beh ... facciamo così ...
i crunchy rice stanno arrivando adesso, è un'assoluta anteprima
però con una mail si stabilisce il contatto e verosimilmente la possibilità di averli, oltretutto ce ne sono 12 gusti diversi, ASSOLUTAMENTE NATURE! tipo liquirizia di calabria, tipo pepe di Sarawak, tipo menta glaciale, tipo lampone ...
grazie, Michele

precisina ha detto:
oddio, alla menta glacialeee... io-io-io, questa la so: una variazione di AfterEight al bicchiere?! :-)

8 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Wow..ma quante novità in arrivo...assolutamente da provare!!
queste bruschette son davvero velocissimi da fare e gustosissime!!
bacioni

Kittys Kitchen ha detto...

Non era passato in secondo piano! Già ieri mi ero spulciata per bene il sito e avevo cercato il modo di reperire questo crunchy rice.
Ma a questo punto aspetto che arrivi... si ma dove?
Complimeti bruschetta originalissima e deve essere proprio buona

fedeccino ha detto...

Wasabi, Curry Masale, Origano ... come rimanere indifferenti ?? ... e i frutti rossi da spargere sul prossimo frozen-yoghurt home-made ? :)

Michela cake designer ha detto...

Eheheh devono essere proprio crunchy..chissà se approverebbero anche i miei cuccioli.
Grazie per la segnalazione ed ottima presentazione.
ciao

Lady Cioffa ha detto...

i crunchy rice saranno miei!!!le tue ricettine sono favolose!

lise.charmel ha detto...

guarda, io già da ieri ero sul sito degli Aironi e ho già chiesto un listino, al quale mancavano proprio i crunchy che ora richiederò, in modo da fare un ordine tutto insieme.
tu sei piena di ideuzze interessanti cara precy!

stefi ha detto...

Ti scopro solo adesso ma devo dire che hai un sacco di ricette molto particolari.
Tornerò spesso a trovarti.
Ciao io sono Stefania

Precisina ha detto...

I link per saperne di più li ho messi tutti.. pensavo anche di aver esagerato :-) grasssssie!!!

@stefi: benvenuta :-))) p.s. grazie.