domenica 18 gennaio 2009

Risotto... way!


E come anticipato, resoconto sia! Intanto la location, ovvero (mia primissima volta all') Open Colonna, ristorante+bar che è (decisamente) non-ristorante-non-bar (nel senso che... non è esattamente come uno se l'aspetta, ecco!!!). In una parola, avveniristico! E poi open, appunto! Eppure... solo posti in piedi! Tanta bella gente, più di 200 ad occhio e croce... e la sottoscritta s'è anche persa il risotto (con relative foto, sigh)!!! Ammetto d'essere arrivata (con un'ora di) ritardo, mea culpa, mea culpa, mea maxima..., ma diciamo anche che, per la prossima, non scarterei l'ipotesi di un'organizzazione con tanto di tagliandini-buono-pasto... squallidino, mi rendo conto, ma devo (per caso) descrivere ciò che diventano le persone (le più insospettabili, tra l'altro) quando si tratta di mangiare gratis?! E così, quello della foto (in alto) rappresenta, seppur in forma d'arancino, il (solo ed unico) riso assaggiato dalla sottoscritta... alla giornata mondiale del risotto! In compenso, ho preso appunti: intanto, (di risotti) ne hanno serviti ben tre, anche con fegatini in bonus... un autentico trionfo di zafferano ed un carnaroli d'autore che non vedo l'ora d'assaggiare per conto mio! Poi, sì, è sicuro: il riso va tostato senza la cipolla (già rosolata e messa, quindi, da parte). Per la storia (fondamentalissima) del continuo mescolare (oppure no) in fase di cottura... nessuna nuova! Ma vedrò d'attivarmi, anche perchè alla vista di quei chicchi (di riso) glassati, legati e distinti al tempo stesso... non vi dico l'invidia! In giro, una serie di bocconcini golosi made in Roscioli (e non), bollicine (e non) per accompagnare il tutto, dulcis in fundo... sformatino di ricotta di bufala by massimiliano sepe (interessantissima la mandorla all'interno e la riduzione/caramello d'arancia a velare il tutto), serie di volti noti (e non)... e le immancabili foto sparse, ma sparse davvero :-)







14 commenti:

Dida70 ha detto...

Te lo posso dì?
Che invidia!!!
e dai la peissima volta fai bene ad rganizzarti con tanto ditagliandini ... ecc. ecc. perchè perdersi l'occasione?
ti abbraccio e buon inizio settimana
dida

Anonimo ha detto...

Ciao Ti spiace se mi approprio di una tua foto?

Grazie :-)

Manuela e Silvia ha detto...

che bel reportage di questa giornata!!
tante cose interessanti ed utili insomma!!
...a parte l'ingordigia delle persone quando è il momento di mangiare gratis!!!
bellissima la foto dell'arancino!!
bacioni

Paola ha detto...

Immagino il delirio, tipo credo Salone, hai fatto però benissimo ad andarci anche perchè l'Open Colonna merita davvero fosse solo per come è strutturato, veramente open!!! Con la pioggia di sera è una meraviglia, dovremo organizzare con le previsioni meteo alla mano:)))

Serena ha detto...

Oddio, ma hai pure visto il Signor Mentana??? Come ti invidio!!! Ma, scusa, hai visto il Signor Mentana e ti preoccupi del risotto? Capisco che il Signor Sposini lo batte e che in sua presenza potrei addirittura smettere di preoccuparmi di respirare, ma il Signor Mentana almeno un risotto lo vale...

Fra ha detto...

Ripeto: invidiaaaaa!!!!;D Grazie per la dritta sulla tostatura, stasera avevo in mente un risottino al radicchio e proverò questo metodo di sicuro!
Un bacio
fra

Mirtilla ha detto...

incantevole!!!
l'aspetto e'tutto un dire...complimenti come sempre per le bellissime golosita'che ci proproni ;)

JAJO ha detto...

Tu a risotti noi.... a risate !!!
Hahahahaha Ti sono fischiate le orecchie venerdì ? :-D

Precisina ha detto...

@dida: invidiami pure... ma ti dico anche che dopo 30 anni di autentiche limitazioni (vedi mini isolotto dove non succede mai nulla) non mi sento nemmeno un filino in colpa, tiè... anzi, quand'è che passi di qua così facciamo qualcosina di carino insieme?!

@liborio: ma certo che non mi spiace... però non dimenticare di citare la fonte :-)

@manu e silvia: vero, proprio una giornata interessante :-)

@paola: non credo proprio a quei livelli, ma comunque bello pieno! e di sera dovrebbe essere a dir poco suggestivo... magari ci pensiamo per la prossima... visto che per questa settimana siamo già a posto, a proposito... confermato?

@onde: ma... secondo te è un bell'uomo? o è tutta stima? :-) cmq c'era anche la moglie, bel tipo!

@fra: in effetti l'avevo già sentito dire...ma a questo punto, l'accendiamo! fammi sapere...

@mirtilla: ... anche quando non farina del mio sacco :-)

@jajo: cioèèè... ridevate di me??? carissimooo, ma ci si vede venerdì???

sorbyy ha detto...

Che bel post!!!
Ti sarari divertita moltissimo circondata da tanta bella gente
Ciao buon inizio settimana

Anonimo ha detto...

Ciao, fatto.

A presto

ps: ti spiecerebbe inviarmi la foto nelle dimensioni originali?

Grazie ancora

Precisina ha detto...

@sorbyy: ehm, veramente, grazie alle mie dolci commentarici, sono sempre circondata da tanta bella gente :-))) sviolinataaaa...

@liborio: fatto :-)

Paola ha detto...

Confirmed of course!!! 20.30 dove??? Già sai.....

Anonimo ha detto...

Non ho ricevuto nulla :-(((

la mail è questa:

liborio.butera[@]gmail.com

grazie anocra e scusami per il disturbo