Alla fine ho ceduto, da brava befana! Calze, anzi piccoli calzerotti da donna, da distribuire in giro... dopo essere stati opportunamente riempiti (fino allo stremo) con una sorta di bottoncini cioccolattosi, a metà strada tra un digestive (al cacao), un grancereale (sempre al cacao) ed una torta caprese in versione biscuit! Articoli per golosi, insomma! Il tutto, volendo, anche a prescindere da calze, calzerotti e gambali vari!!! E buonissima befana a tutti!!!
I capresini
per circa 40 piccoli biscotti
100 g di farina 00
100 g di fiocchi d'avena
100 g di mandorle
10 g di cacao amaro
20 g di cioccolato fondente in scaglie
100 di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero di canna
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale
latte freddo
Inserire tutti gli ingredienti in un mixer e, aiutandosi gradualmente con poco latte a filo, frullare il composto fino ad ottenere una massa granulosa, ma comunque omogenea e compatta, non appiccicosa. Stendere il tutto ad uno spessore di circa 5 mm, ritagliare i biscotti della forma desiderata, posizionarli sulla teglia del forno foderata con apposita carta (ben distanziati tra loro) e cuocere a 180 gradi per 8 minuti (se i biscotti dovessero essere molto piccoli, basteranno 5 minuti). Lasciateli raffreddare completamente prima di servire.
15 commenti:
ad una calza cosi nn saprei proprio resistere!!
Weee bellezza mia tornata sono!!!! Le cremine son servite eccome, col sole di montagna sennò ritornavo incartapecorita:)) Come state???? Mi sono attivata per la location ma sembra che a maggio è tutto molto pieno, sono in attesa di conferma all'agriturismo Nobile a Montepulciano, mi faranno sapere...baci baci baci a te e Lars
Proprio la calza che prediligerei!
Mica ne è avanzata una anche per me...?????!!!
Ohhhh mioddio che leccornia!!!! dopo tutte queste abbuffate!!! sai che non mi sono stancata ancora...sarà che fa un freddo glaciale ed il cioccolato é a colazione, pranzo,merenda e cena....ed un quadretto prima di andare a letto rigorosamente nero...ed ora tu mi tenti ancora!!!! ^___^
che belli questi quadretti al cioccolato e frutta secca! una calza davvero particolare!!!
bacioni
Per una calza così farei follie!!!
Ciao
Ciao Ragazze, non parliamo di calze oggi che è meglio: sono arrivati talmente tanti dolci che li smaltiremo in non meno di 4 mesi, alla faccia della dieta (e stasera, Precy, faccio anche le tue patate al forno ^_^ ).
A me avevano consigliato anche l'agriturismo Romitorio ( http://www.romitorio.com/ ), che dovrebbe dare l'uso cucina; altrimenti conoscevo Il Pornelleto ( http://www.pornelleto.it/intro%20ita.htm ), che ha un appartamento da 10 posti con cucina (ed altri 4 o 5 appartamentini (senza cucina) al primo piano nella dependance del '500 + altri 3 o 4 appartamentini nel corpo principale. Se ti danno risposte negative posso provare lì...
buona befana anche a te...baci!
@mirtilla: ma non devi! :-)
@paola: ehiiiiiiii, miss cremina... ti dico solo questo, ieri sera eravamo da felice a testaccio... tieniti pronta!!! p.s. ma perchè non inchiodi quel genio di tuo marito al telefono? :-))))))))))
@simo: noooooooooo :-)
@mariluna: guarda, questi sarebbero perfetti per i ns caffettini... t'ho pensata sai?!
@manu e silvia: grazie belle :-)
@lenny: non mi dire che t'è toccato l'ovetto kinder? :-)))
@jajo: ma guarda che uomo pieno di contatti utili! e che dolcetti sono? curiosa curiosa... poi dimmi delle patate!
@pawér+littlefrog: bacio+bacio :-)
ciao, auguri e non per la befana :) ma di buon anno!
Ma da felice quanti giorni prima hai prenotato?
Dicevo a Paola che dobbiamo andare alla Briciola a Grottaferrata: proprio buono!
Un saluto
Enrico
questi biscotti non sai quanto mi ispirano...mi tengo in memoria questo link...magari il prossimo anno a natale li aggiungo tra i miei biscotti natalizi!!
Ciao Precy, cioccolatini, caramelle, biscotti.....
Ho fatto le tue patate ieri sera: mìììì... meno male me ne erano rimaste soltanto 3 hahahahahaha Buonissime !!!
Che moglie/cognata/figlia/sorella premurosa che sei, io mica ce l'ho tutte queste attenzioni per gli altri... sono proprio una befana nel senso più negativo del termine!!! I tuoi dolcetti, invece, sono delle vere chicche!
Ah furbetta hai usato la strategia calzerotto...che si allunga e si allarga per contenere più dolciumi!!! questi capresini sono fantastici...davvero una dolcissima befana!
Un bacio
Fra
@lefrancbuveur: due ore prima... è la fortuna dei principianti!!! :-))) augurissimi anche a te!!! per la briciola, fatemi sapere...
@denise: ma... non sono tassativamente natalizi, daiiii, lasciati tentare!!!
@jajo: contenta!!!
@onde: befanona che non sei altro! premura a parte... mi diverte pasticciare... il resto è soprattutto un effetto collaterale!
@fra: argh, ma non ti si può nascondere nulla?! :-)
Posta un commento