lunedì 22 dicembre 2008

Torrone al cioccolato, per un dolce Natale


Signore e signori, mi tocca salutarvi (auguri-auguri-auguri)! Fatto questo, schizzerò via (più o meno) alla velocità della luce, cercando davvero di non perdere il ritmo... è l'unica possibilità che ho per riuscire a fare proprio tutto: i regali (quanto sono indietrooo, mi auto-flagellerei di gusto), agghindare qualche biscottino goloso per quei disperati in attesa sull'isolotto (ma non hai portato niente?! bùùùùùùù!!!). Ah, domani mattina, ma guarda chi c'è? Il tecnico fastweb! Sììì, gioia, gaudio, felicità, come no! Ma dopo un mese e mezzo d'agonia, giusto domani? Ehvvabbè, inseriamo anche fastweb nell' intasatissimo palinsesto pre-natalizio! Se sopravvivo, domani sera dovrò soltanto raccogliere armi e bagagli, ricordandosi di portare anche qualche cosettina più carina per le giornate conviviali (perchè quando c'hai una nonna vanitosa che se ne sta lì in poltrona, tipo toro seduto... e deve per forza farti notare che non hai messo gli orecchini, che i capelli te li sei asciugati da sola e pure di corsa, che il jeans a natale... ). Quindi, tutto dentro e mercoledì mattina si parte alla volta dell'isolotto. Dove soggiorneremo allegramente per un po' di giorni (che sarebbero ancora da quantificare), tra abbuffate, tombolate e ricche passeggiate (ehi, tutto in -ate-)... giusto per evitare di tornare a casa rotolando, ecco! Per cui... buon nataleeeeeeeeeeeeee!!! Che sia dolce, dolcissimo!!! Volando, ancora due righe per babbo natale (sulla scia di quei due piccioncini di luca e sabrina anzi, lì da loro trovate tutto il regolamento del giochino, io sono sempre un po' anarchica, ma ho il capo cosparso di cenere, ok?!). Ecco la mia richiesta: pace, non (soltanto) nel senso alto del termine, certo la pace nel mondo, in famiglia, etc etc... scusatemi, ma stavolta intendo proprio pace qui da noi, nel senso di ripristino dei ritmi normali. E' da settembre che vaghiamo, impacchettiamo, scartiamo (mò ci si mette pure il natale), carichiamo, scarichiamo (il tutto moltiplicato per due, che un trasloco soltanto non ci bastava). Per non parlare delle raccomandate (disdette, allacci, volture, solleciti... oddioooo). Ecco, caro babbo natale, regalaci la pace!!! Hai presente quelle seratine oziose, sul divano, senza mobili da montare, faretti da attaccare, misurazioni varie... grazie :-)

Torroncini al cioccolato

per il torrone:
300 g di cioccolato fondente
al 50%
100 gr di burro
150 g di mandorle
150 g di nocciole
10 biscotti secchi
1 arancia biologica

per la copertura:
300 g di cioccolato fondente

Sciogliere il cioccolato ed il burro a bagnomaria. Lasciarli intiepidire ed unirvi, quindi, i biscotti tritati finemente, la frutta secca spezzettata e la buccia grattugiata dell'arancia. Amalgamare il tutto aiutandosi con il succo d'arancia (filtrato). La consistenza dovrà essere piuttosto compatta e soda. Stendere il tutto ad un'altezza di circa 5 mm, livellare bene e lasciar indurire al fresco. Quindi, ricavarne dei rettangoli (oppure ritagliarli a proprio gusto), ricoprirli con il cioccolato fondente fuso e lasciar rapprendere, nuovamente, al fresco prima di servire.

18 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

allora...Buone feste!!! noi intanto ci consoleremo per la tua assenza..con questi magnifici torroncini!!!!
un grosso bacione!!

Serena ha detto...

Cara Nadia, allora ti faccio tanti auguri: passa un bellissimo Natale nella tua meravigliosa isoletta (ma allora mi confermi che gli ischitani esistono davvero, sei sicura???), mangia, tomboleggia e passeggia tanto, abbraccia i tuoi cari e la piccola Fiocco :-)

Fra ha detto...

Buone feste, tesoro! Riposati che dopo due traslochi nel giro di due mesi non so come tu possa ancora reggerti in piedi ;D
Un bacione
Fra

Simo ha detto...

Tantissimi auguri!!!!!

Denise ha detto...

I torroncini fatti in casa...non ci posso credere!!! Bravissima e buone feste!!!

Lo ha detto...

mizzzegaaaaaa se mi sganci i torroncini ti apsetto in silenzio buona buona...se no faccio un casotto! buone feste

Precisina ha detto...

Sììì, torrone per tutti! Auguri auguri auguri... anche a chi proprio non vuole crederci che gli ischitani... esistono!

JAJO ha detto...

Ciao Nadia, ancora tanti auguri e.... salutami l'isolotto (lo sapevi che ad Ischia Ponte hanno girato, tra gli altri, il film "Il corsaro dell'isola Verde", con Burt Lancaster, perchè serviva una ambientazione esotica ? :-D

Anonimo ha detto...

tantissimi auguri di un felice natale.

Anna

Anonimo ha detto...

A bella!!!!! Ti auguro Buone Feste.....oramai tu "lllla' " nun pass cchiu'....ma vengo io da te!!!Non potevo mancare! Un bacio, Chiccuccia!

Antro Alchimista ha detto...

E' sempre un piacere leggerti !!! Tanti, Tanti, Tanti Auguri per un Sereno e Gioioso Natale !!! Laura

Precisina ha detto...

@tutti: cos'avevo scritto? Partenza di buon mattino? Siamo ancora a casaaaa!!! Ho appena chiuso la valigia... no, non ce l'ho fatta a sacrificare il sonno!!! A tutti, tutti davvero... ancora tantissimi auguri, serenità allo stato puro, anche (e soprttutto) sotto forma di cibo!!!

@Jajòòò: figurati che mio nonno ha fatto anche la comparsa!!!

@haron: sempre bellissimo rileggerti :-)))

@chiccuccia: in bocca al lupo per tutto, ho letto ho letto, stò natale romanticissimo...uhm, statt' accorta a' mammà!!!

@l'antro dell'alchimista: :-))) augurissimi cara!!!

@aiuolik: quindi a natale... siamo anche tutti più laboriosi!!!

Ora scappo davvero, auguriiii!!!

Günther ha detto...

gran bel torrone per natale è cio che ci vuole

fiordisale ha detto...

un abbraccione te lo lascio lo stesso.
Auguri per un felice anno nuovo

Precisina ha detto...

@gunther: ahhh, il tedesco buongustaio!

@fiordisale: auguroniiii!!!

@amosgitai: benvenuto da queste parti!!! sì, sopravvissuta al natale! grazie davvero, un fantastico 2009 anche a te!

Anonimo ha detto...

i think the archive you wirte is very good, but i think it will be better if you can say more..hehe,love your blog,,,

Anonimo ha detto...

Occasionally, you see the written content, very good, I like!
Personalized signatures:金游棋牌,唐人游,游戏茶苑,本地棋牌游戏中心,南通棋牌游戏中心,常州棋牌游戏中心

Anonimo ha detto...

Although there are differences in content, but I still want you to establish Links, I do not know how you advice!