venerdì 7 novembre 2008

Zuppa, tortino, lasagnetta, sformato... di spinaci!!!


Non è soltanto quel che sembra!!! Voglio dire, non è (soltanto) una necessaria re-masterizzazione di noiosi spinaci avanzati (seee, non l' aveva pensato nessuno?... va bè, l'ho detto io, ecco)! E se vi dicessi che, per reinventarli, mi sono ispirata ad un simpatico lavoretto visto e rivisto dalle parti di Jamie Oliver?! Uhm, a dire il vero, lui così ci fa pure la ribollita, comunque... tze, lo sapevo, eccoli là: ma possibile che, ogni volta, basta un nome altisonante per inchiodarvi a leggere?! :-) Sarò buona, vi parlerò di quest' idea davvero niente male... nel caso vi fossero avanzate delle verdure, ma soprattutto nel caso in cui voleste cucinarle appositamente per realizzare dei tegamini corrroboranti (rrrrrr), gusto e praticità, ad alto tasso di soddisfazione quindi!!! Tegamini dicevo: s' è detto di farli pratici, quindi immagino che suggerirvi di cuocere e mangiare nello stesso recipiente (monoporzione) mi faccia magicamente guadagnar punti, giusto?! Il tegamino va leggermente imburrato e riempito con fettine di pane leggermente raffermo, preferibilmente del tipo casareccio, alternandole a delle verdure già pronte (nel mio caso, spinaci sbollentati e ripassati in padella con aglio, burro, sale e pepe). Badate che le verdure siano un tantino lente, il loro sughetto servirà ad inumidire meglio il pane!!! Poi, tocchetti di formaggio... che se lo scegliete più sapido del solito è senz' altro meglio, per finire, una colata di uovo sbattuto (senza esagerare, dobbiamo solo legare un po'), magari con del parmigiano che ne dite?! Coprite i tegamini con fogli di carta alluminio e passate in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. A questo punto, via la carta e proseguite la cottura per altri 5 minuti (con la funzione grill sarebbe proprio il massimo della vita). Bene, piatto fumante, rusticissimo effetto gratin, cucchiaio alla mano et voilà!!!

15 commenti:

Serena ha detto...

Ed ecco come finiranno quelle carote tristanzuole che mi guardano agonizzanti da qualche settimana! Ho due premi per te!

Manuela e Silvia ha detto...

ehi, ma sei un pozzo di idee!! belli questi tegamini..monoporzioni perfette per una cena in compagnia!!!
un bacione

Semidipapavero ha detto...

Mamma mia che meraviglia:) E che foto meravigliosa, piena di luce!!! Elga

Unknown ha detto...

Ma non è vero:( io non ho minimamente pensato quello che hai scritto, anzi!!! E complimenti per la foto:)

Luisa ha detto...

Dico che l'uovo con formaggio parmiggiano ci sta proprio bene....
giusto per legare i meravilgiosi sapori....buon weekend Luisa

Günther ha detto...

complimenti per questo piatto cosi buono e originale che è un po zuppa, un po tortino eun po lasagnetta.....un piatto unico

Dolcetto ha detto...

Davvero un bel piatto, un'ottima idea gustosa per consumare gli spinaci!

Lo ha detto...

Precisina cara....passa da me...ho bisogno del tuo aiuto ....per la mia tesi e così mando in giro un meme particolare...vieni?

cuochetta ha detto...

bella ricetta! segnata da provare!
anna

Anonimo ha detto...

Sembra buonissimo... :)

MilenaSt ha detto...

Adoro gli spinaci e questa versione monoporzione ha i requisiti giusti per farli amare anche a chi ha ancora qualche reticenza
Ciao

Unknown ha detto...

ciao...sul mio blog c'e' un premio per te...
spero ti faccia piacere!
chiara

stellafede ha detto...

come sempre proponi ricette buonissime! quando vuoi da me c'è un premio per te!baci

Alessia ha detto...

mmm, mi sembra veramente buonissimo e avvolgente, bella anche la foto! e così sei a roma? :-o cambio di vita eh? mi sa che ci siamo perse un po' delle rispettive vicessitudini... :-/
un abbraccio e buon weekend!

Precisina ha detto...

Ahhh, avete apprezzato eh?! quanto a me, mi sa che li rifaccio presto :-)