martedì 4 novembre 2008

Crema di piselli, con la chicca!!!


La chicca sarebbero quei deliziosi cubetti di polenta... avanzata, abbrustolita e cubettata, ve ne avevo parlato no?! Già che ci sono, confesso che, puntualmente, me la faccio avanzare di proposito (vi ho detto anche del sandwich di polenta, quest' ultima da piastrare e sostituire alle classiche fette di pane? bene!). La polenta di noi altri insomma!!! Quanto alla cremina, bè, ricetta che merita, della serie che è talmente precisa (e buona) che non la cambio più! E poi, ha un certo valore affettivo, suggerita (a suo tempo) da una ragazza dolcissima conosciuta in rete, bravissima ai fornelli, brava brava brava, conservo ancora parecchie delle sue deliziose ricette (vegetariane, per altro)... e questa è, appunto, la sua crema di piselli, la crema di piselli di Chaky!!!

Crema di piselli
per 4 persone

700 gr piselli
olio extra vergine d'oliva
30 gr farina bianca
1 scalogno (o metà cipolla e metà aglio tritati)
1 litro brodo vegetale
pane in cassetta
pepe bianco e sale q.b.

Soffriggere lo scalogno con olio extra vergine ed aggiungere 1/2 litro del brodo vegetale, portare a bollore e versare i piselli, cuocendo per una quindicina di minuti. Formare una pastella con farina e olio q.b. e mantecare i piselli; porre in mixer e incorporare il restante brodo, frullare per alcuni secondi, aggiungere sale e pepe bianco q.b. Servire la crema omogenea calda o tiepida con crostini di pane/pancarre’, aromatizzati con olio,sale,prezzemolo e aglio tritati e poi tostati e, magari, un ciuffone di ricotta fresca. Se, poi, vi è avanzata della polenta...

20 commenti:

CoCò ha detto...

Adoro queste cremine e forse così la polenta la mangerebbe anche il mio recalcitrante marito

Anonimo ha detto...

Al di là della ricetta, è così bello aprire il tuo blog e trovare sempre qualcosa di nuovo, ormai è diventato un appuntamento fisso.
Grazie per le tue belle ricette ed anche per farci partecipi di un po' della tua vita.

Onde99 ha detto...

Era tanto che cercavo una ricetta adeguata per la zuppa di piselli (sono in fissa da "Harry Potter e la Camera dei Segreti", quando il mostricciattolo sul Nottetempo intima a Harry "Mangia la zuppa di piselli, prima che lei mangi te") e se fai da garante tu... E la polenta fritta... mammachebbbbbbuona!!!!

manu e silvia ha detto...

Questa cremina sembra davvero buonissima!! E la chicca di polenta è veramente ogirinale!
Niente male come pranzetto però!!
un bacione

michela ha detto...

La polenta abbrustolita trovo sia più buona ancora!

Simo ha detto...

Buona, sa di serate invernali chiusi in casa al calduccio...magari davanti al caminetto...o alla stufa....ah, che bello sognare di fronte ad un pattino così!!!!
ciauuuu!

Dida70 ha detto...

Ottima e coccolosa ... ideale per la giornata ventosa d oggi!!!
baci
dida

pizzicotto77 ha detto...

Buona questa cremina!!!

Precisina ha detto...

@cocò: anche il tuo è assolutamente privo di qualsiasi forma di curiosità gastronomica? ma non mi dire! ieri sera, al mio, gli ho propinato un'insalatina con ceci, pomodori secchi, pistacchi e uvetta... non ti dico come m'ha guardata? non bene, ecco!

@anonimo: bellissimo quello che mi hai scritto ma... anonimo chi??? :-)

@onde99: putroppo niente spezie insolite, me l'approvi lo stesso?

@tutti: :-))))))) vero, coccolosissima, attenti al risucchio però!!!

Fra ha detto...

Una cremina densa e profumata sposata a cubotti di polenta croccante....mmmmm...ma che delizia Preci! Grazie di viziarci ogni giorno con queste ricettine
Un bacio
Fra

Lo ha detto...

mi hai fatto ricordare che ho abbandonato nel freezer della suocera un sacchetto di piselli...devo correre al recupero!

Deborah - GialloZafferano - ha detto...

Ciao,
Sono Deborah di GialloZafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro secondo concorso culinario “Sapore di Sfida – Dolce Natale”.
Dopo il successo ottenuto dal nostro primo concorso “Sapore di Sfida – inventa la tua insalata di pasta”a cui avete partecipato in 80, noi di GialloZafferano abbiamo pensato di riproporvi una nuova sfida tutta Natalizia.
Se sei creativo, ti piace cucinare e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito, questo dolcissimo concorso fa al caso tuo!
Di cosa si tratta? Semplice!
Rivisita o riscopri la ricetta di un dolce Natalizio o inventane una tutta tua personalizzandola secondo i tuoi gusti e la tua fantasia e prova a lasciare a bocca aperta la nostra giuria Vip.
In palio per i primi tre classificati c’è un meraviglioso premio e la possibilità di vedere la propria ricetta pubblicata da Sonia sul sito GialloZafferano.it .
Sei tentato? Partecipare alla competizione è semplicissimo, tutto quello che devi fare è:
1. rimandarci il modulo che trovi in allegato a questa mail, compilato in tutti i suoi campi all’indirizzo deborah.nania@giallozafferano.it entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 14 Novembre
2. registrarti sul Forum di GialloZafferano che trovi a questo indirizzo http://www.giallozafferano.it/forums/ (se sei già iscritto salta questo passaggio)
Bene! Ora sei iscritto alla gara… non ti resta altro da fare che postare la tua ricetta! Ecco come:
1. Posta la tua ricetta nell’apposita sezione creata per il concorso, entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 28 Novembre, scrivendo la ricetta completa di ingredienti, una (o massimo due ) foto del piatto finito, ed il link di rimando al tuo Blog.
2. Posta la ricetta completa sul tuo Blog, in modo che i tuoi affezionati lettori possano seguirti, con un link di rimando al Forum di GialloZafferano.
Ti chiedo solo di rispettare i termini di scadenza perché tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno prese in considerazione ai fini del giudizio finale.
Una volta terminato il tempo di consegna delle ricette, una giuria di Vip si riunirà per decretare i primi tre classificati, quelli cioè che hanno saputo meglio esprimere lo spirito Natalizio attraverso la propria ricetta.
Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
Ovviamente, tutti i nostri 45.000 utenti saranno sollecitati a gironzolare nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.
Ti piace questa iniziativa?
Allora affrettati a confermare la tua iscrizione entro Venerdì 14 Novembre… vi aspettiamo numerosi!
Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum o il comunicato stampa.
Per qualsiasi domanda o richiesta considerami a tua disposizione.
Deborah

Elga ha detto...

Fantastica la chicca!!! Bacio, Elga

lenny ha detto...

In questo periodo devo consumare legumi in abbondanza e dunque farò tesoro di questa ricetta con annessa chicca.
Ciao

sweetcook ha detto...

Chaky:) mamma mia da quanto non scrive...:( la penso spesso, sprtt quando guardo il suo album;-)
Hai trovato proprio un ottimo modo per farmela ricordare ancora una volta:)

Precisina ha detto...

@tutti: ma buongiornooo!!!

Mirtilla ha detto...

la chicca 'davvero grande!!!
buonissima questa vellutata!!
un bacione

Precisina ha detto...

Ueeeeee mirtilla :-)

Ross ha detto...

Ciaoo, ma che bella questa crema di piselli, una bella idea per una cenetta easy. Piacerà molto anche a Mr G. Ti mando un abbraccio.

Precisina ha detto...

@ross: tu mister g, io mister b, mister bistecca :-)))))))))))))