sabato 4 ottobre 2008

Pere e cioccolato: festeggiamo?!


Spero mi perdonerete (si eh?!) per la valanga di dolci che recentemente s' è abbattuta sul blog, davvero non è da me, una cosa senza ritegno! Oltre tutto, ogni volta, trovo pure la scusa inderogabile per continuare a propinarveli come se niente fosse! Perdono... è che, praticamente, qui non si cucina più! Dal lunedì al venerdì mio marito è già a Roma (ecco, ora sapete tutti i fatti miei), io spesso e volentieri approfitto della mensa materna (e se non lo faccio, bè... non credo sia il caso di riferirvi il dettaglio dei miei pasti frugali)... ma i dolci continuo a farli, un po' perchè ci scappano continui inviti a cena, un po' perchè magari passa tizio e allora che fai, gli offri solo un caffè... insomma, cose del genere!!! Ma oggi, siii ecchevelodicoaffà, oggi abbiamo la scusa migliore del mondo per tuffarci in quest' agglomerato di glicemia! Preparate i calici, qualcuno apra lo champagne... oh mamma, che dite, meglio un cappuccino?! Su su, festeggiamo Elga, Soleluna e Paola, ovvero il mitico podio del Pizza-Gourmet!!! Anche se, a pensarci bene, le signore sarebbero già messe più che bene... con tutto quel popò di roba da sbafarsi in solitudine, uhm, sapete che si fa? Esatto, la tortina ce la teniamo per noi... il premio di consolazione!!!


La base è sempre questa qui, collaudatissima, solo che stavolta, dopo aver versato l'impasto nella teglia, ho pensato di tuffarci dentro un' abbondante manciata di pere a cubetti (ho trovato le ultime pere estive, quelle piccole con la buccia giallognola)... e se vi va di replicare anche l' estasiante effetto pera-al-centro, pareggiate un po' la base del frutto, così se ne starà dritto dritto, fermo e immobile. Spolverata finale di zucchero a velo alla vaniglia e... servitela un po' come vi pare, tiepidina, a temperatura ambiente, ma anche ben fredda: comunque la girate, resta uno spettacolo, una mousse cotta... alle pere, tiè! Buon fine settimana a tutti, c' ho una voglia di pizza da non credere!!!

18 commenti:

sabi ha detto...

ecco il mio commento: silvio sta sbavando ;-)

Precisina ha detto...

:-)))))))))))))))) bonjour, eri tu con l'sms...ho sentito un bip, ma non ce l'ho fatta ad alzarmi per controllare...vabbè, vado!!!

unika ha detto...

ciao....so che sei presa con il trasferimento e quindi di conseguenza questo ti prende tanto tempo:-) non so se in realtà nei cantucci c'è il miele...quando mi è capitato di averli avuti regalati...parlo di quelli confezionati...in realtà negli ingredienti ho trovato il miele...anche molte ricette sul web portano il miele....a me il miele sugli struffoli (ma non deve essere abbondantissimo) piace ma negli impasti...lascia un retrogusto che assolutamente non mi piace...ricordo la prima ricetta che ho trovato di pane senza impasto con il cucchiaino di miele...so che è peccato ma il pane è stato buttato.....non è piaciuto ne a me ne a cicci....in effetti ora sto vedendo tante ricettine di cantucci senza miele...meglio così:-) buona domenica
Annamaria

Morettina ha detto...

Mi unisco ai
festeggiamenti!!!!!!
Buooooona sbav...sbav....

Nella Cucina di Martina ha detto...

pere e cioccolato!!!! Da morire!!
Ciao e buona domenica!
Martina

NUVOLETTA ha detto...

che bel dolcetto! ciao

Lo ha detto...

e vabbbèèèèèèèèèè ti perdono!

Simo ha detto...

Un classico che piace sempre tantissimissimissimo!
Buona domenica!

Paola ha detto...

Goditi il fantastico dolce te lo sei meritato tutto!!!!! Spero che quando sarai a Roma qualcosa delle prelibatezze vinte lo potrai assaggiare di persona...

Laura ha detto...

Chiamalo premio di consolazione!!!!!!
Non ho neanche partecipato e mi becco una fettona di questa..sai che fortuna!
va benissimo così!
Buona domenica e...fatti viva dalle mie parti, è parecchio che non passi dalla mia cucina, ma ti perdono capisco che sei impegnata, ma torna..mi machi!
Bacini
Laura

Precisina ha detto...

@unika: magari prossimamente li faccio...ricettina top, senza miele!!!

@paola: guarda che ogni promessa è debito!!! e poi figurati, per me sarebbe un piacere immenso!!!

@tutti (gli altri): allora, consolate?! :-))))))))))

@dolce e salata: tornata!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Dopo tutto questo lavoro, te la sei proprio meritata!
Semplice ma efficace...una fettina per noi è rimasta??
baci

Mirtilla ha detto...

che golosa!!
e sopratutto che bella!!!

Momotina ha detto...

Interessante! Non ho mai fatto un dolce con le pere. Questo potrebbe essere il primo di una serie! Sbav!

0_0Tina

Flavia ha detto...

Sembra davvero squisita, peccato poterla solo vedere :P
Baci.

the Tramp ha detto...

Pere e cioccolata, credo sia una cosa davvero divina. Giuro che appena posso la preparo e poi ti invio una foto. DIVINA!!

Precisina ha detto...

Purtroppo è finita, da tempo! Pere e cioccolato è un abbinamento divino, concordo! Grazie ragazzi!!!

Federica ha detto...

Appena sfornata!!! deve essere stra buona....grazie:)