giovedì 9 ottobre 2008

Muffin al cacao e mirtilli

Scatoloni!!! Eccoci qua, l' ho detta subito così possiamo andare avanti tranquilli!!! Per chi fosse interessato (ditemi che qualcuno c'è... mica venite qui solo per le ricette?!), mi sento di annunciare che, si, sono a buon punto: la cosa grande è che sto vincendo la storica lotta con me stessa e... butto via tanta di quella roba! Sigh, però oggi è il turno della cucina e qui mi sa che cascherà l' asino, poverino! Non riuscirò a separarmi nemmeno dal più ammaccato degli stampini, ehvabbè! A proposito, vi piacciono questi muffins? Siamo già a giovedì per cui tocca tornare un pochino indietro nel tempo: si perchè, questi batuffoli scuri, sono stati il nostro rifugio consolatorio per tutto il weekend! Il tea-time tra un impacchettamento e l' altro, lo spuntino goloso di mezzanotte, sul divano, ammirando le pile di scatoloni già accumulate, la colazioncina che ti apre il cuore anche se sei circondato dalle stesse pile di cui prima! Cacao e mirtilli, non l' avevo ancora provata! Ma si vede che in un angolo remoto del cervellino era rimasta stampata sta' cosina qui, per cui... solo che, al momento, non compro (quasi) nulla, anzi, si cucina per smaltire le riserve: quindi niente mirtilli freschi, bensì confettura di mirtilli rigorosamente artigianale! Ah, perlappunto: che bello quando gli ospiti si presentano a casa senza fiori recisi (che, poi, non sono assolutamente in grado di accudire), ma con qualcosa che, invece, so apprezzare davvero senza ritegno... conserve, confetture, cosine fatte in casa insomma! Ehi, prendete nota, dovessi mai invitarvi a cena :-)

Muffins al cacao e mirtilli
per 8 muffins belli grossi

150 gr di farina 00
30 gr di fecola di patate
20 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero
8 gr di lievito per dolci (1/2 bustina)
1 pizzico di sale

100 gr di uova (2 piuttosto grandi)
50 gr di olio di semi
150 gr di latte intero
1 bacca di vaniglia

q.b. di confettura di mirtilli

In due contenitori separati, mischiare velocemente ingredienti secchi da una parte e quelli liquidi da un' altra (in questi ultimi, aggiungere anche i semi interni raschiati via dalla bacca di vaniglia aperta a metà). Unire i due composti, amalgamare il tutto senza montare e senza mescolare troppo. Dividere il tutto nei pirottini di carta posizionati all' interno dell' apposita teglia da muffins, affondare un cucchiaino di confettura di mirtilli in ogni muffin e cuocere a 200 gradi per 20 minuti (i pirottini vanno riempiti per poco più di 3/4 e, per una migliore tenuta, provate ad utilizzare due pirottini invece di uno).

21 commenti:

Dida70 ha detto...

Ciao Precy,
sono bellissimi questi muffins, credo che presto te li copierò!
Ti faccio un in bocca al lupo grande per il cambiamento che ti accingi ad affrontare, Roma è la mia città preferita, ci ho visuto per un anno, la adoro, quando sono lì mi sento addosso un che di particolare che non mi so spiegare!
p.s. un saluto agli scatoloni!!!
baci
dida

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ti sto mantalmente aiutando a far gli scatoloni..coraggio!
Quand'è che parti?
Ciao.
Marty

Manuela e Silvia ha detto...

Ora inizia il difficile: cosa tenere e cosa no! non ti preoccupare: ci sarà sempre qualcosa che ora butterai...e che un giorno ti servirà in modo indispensabile...e ti pentirai amaramanete della decisione presa oggi!!!
è inevitabile!!!
Buoni i muffin però...non sono male come supporto alla decisione che dovrai prendere!!
baciotti

Lo ha detto...

aspetta mi metto in pari pure io e dico: scatolone! Ecco ora che sono nel trend ti dico che invidio chi riesce a trovare così tanti mirtilli da farci la marmellata...mannaggiaaaaaaaa!!! Pero 'sti muffins....coccola! Coraggio sei alla fine un abbraccio di sostegno

Serena ha detto...

Preci, ti nomino regina degli accostamenti sui generis, oggi mi esci addirittura con cioccolato e mirtilli! Ti faccio un in bocca al lupo enorme per il grande cambiamento che stai per affrontare e ti stringo in un abbraccio virtuale... Il bello delle amicizie on line (posso considerarti un'amica?) è che sopravvivono anche ai traslochi!

Unknown ha detto...

Buondì, adesso che sono sicura che non mi lascerai mai:D ,posso tranquillamente fare colazione (sai com'è, avevo lo stomaco chiuso:P ) e prendere uno di questi batuffolini...tu si che sai come consolarmi:-)
Un bacio

Mirtilla ha detto...

ma che favola!!!
con una colazioen cosi si va a mille!!!
sciccosa la spruzzata di cacao sul cappucino ;)

Paola ha detto...

Mi sembrano buonissimi!!! Che peccato per Torino :((((, ma capisco le tue priorità....ti aspetto accà, asap.....

the Tramp ha detto...

Mammia che buoni.Io li ho mangiati per la prima volta a Londra...sono saltati subito sul podio dei muffins piu' buoni!!! Sto' cercando dei posti a Roma che facciano dei buoni muffins, se ne trovo te lo faro' sapere. A presto.

Fra ha detto...

Sono contenta che l'operazione scatoloni sia ormai a buon punto! Anche io ho postato dei muffin...magari potremo scambiarceli come le figurine panini ;D
Un abbraccio
Fra

Patrizia ha detto...

Da Elga he???? anch'io ce l'ho nella mente questo fantastico accostamento, coraggio che ce ne vuole tanto per traslocare io l'ho fatto , uno, due, tre,quattro, ufff,é una fatica.Auguri!!!!

Raffaella ha detto...

Puccerei volentieri quel muffin in quella bella tazza di cappuccio!

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

Ciao ti volevo lasciare un saluto.
Carino qui credo che ripasserò.
Ciao Sisifo

cristy ha detto...

Fare e disfare scatoloni e' davvero dura e stancante, ma vedo che sai cosa fare per tirarti su.
Non c'e' niente di meglio che mangiare qualche buon dolcetto, se poi c'e' il cacao, ancora meglio.
Ciao Cristy

Simo ha detto...

Ciao Nadia, riesco solo ora a passare, strafavolose le melanzane di ieri, nel panozzo poiiiiii....
E che dire di questi muffins...fantastici!
Buon trasloco...come non ti invidio, dove lavoravo a Milano, ne ho fatti ben 3...un incuboooooo
bacioni!

Mara ha detto...

ma ciao...
c'è un evento nel mio blog... cosa dici di passare a trovarmi?
Un bacio
Mara

Precisina ha detto...

@tutti: grazie per il sostegno... è bellissimo leggervi, soprattutto adesso!!! parto domenica

@onde99: ma che domande fai?!

@ciboulette: tienimi aggiornata!

@the tramp: ma come, io già pensavo di invitarti per un tea-time... mica li trovi più buoni dei miei :-)))

@sisifo: bello il tuo avatar, ai tempi della scuola mi faceva una pena, ma è vero, bisogna trovare la forza di rialzarsi sempre! welcome!!!

@mara: oddio... spero di farcela, nel caso, non te la prendere, c'ho la giustifica!!!

the Tramp ha detto...

OK, accetto molto volentieri.A presto.

Acasadiross ha detto...

Ma come ti può venire in mente che noi si viene solo per le ricette???? Ehehehehehe.... Bravissima, i mirtilli con il cioccolato son proprio goduriosi.... Baci e buon trasloco...

Luciana ha detto...

Belli questi muffin e sono anche senza burro, li farò sicuramente!
Ciao e buona serata :-))

Precisina ha detto...

Ciao Luciana... a questo punto, buona giornata a te! Li hai fatti??? :-)))