sabato 30 agosto 2008

Focaccia, spuntino da spiaggia (che si svuota)

Lo ammetto, sono trepidante: finita l' estate (si vede che non vedo l' ora ehh?!), bè per me è sempre un po' come tornare a scuola, ma senza più voti ed interrogazioni (almeno, non nel senso classico del termine). Idee, progetti, programmi, per me si parte sempre da settembre, è come fare punto e a capo. E adoro l'autunno ... i colori, la pace, il graduale svuotamento dell' isola: arrivata a sto' punto, non li sopporto davvero più i (caaari) villeggianti! Sarà che quest' anno siamo rimasti a casa, invece di optare per la solita (strategica) fuga agostiana, comunque, ormai tolleranza zero! Il programmino di oggi prevede una fantastica (mezza) giornata di mare: finalmente riusciremo a sentire (soltanto) il suono della risacca, il profumo dell' uomo delle graffe e ci rilasseremo leggendo e chiacchierando con il nostro amico-bagnino a proposito del (doveroso) bilancio di fine stagione: allora, com'è andata quest' anno? Mah, non ci lamentiamo! E chi si lamenta?! Tra una cosa e l' altra, qualche morso a questo trancio di focaccia (se non avete voglia, la prendete al forno, comunque questa qui è a prova di bomba), farcito con pesto di zucchine (quello di cavoletto, con solo bucce), salmone affumicato (condito con un goccio di lime ed un pizzico di pepe) e fiori di zucchina grigliati (ovvero, appoggiati per pochi secondi sulla piastra calda), semplice semplice! Buon weekend a tutti!!!

P.S. Imma e Unika, sono in debito con voi... vi va di favorire??!!

13 commenti:

Nella Cucina di Martina ha detto...

Come te anche io adoro questo periodo, l'aria settembrina che piano piano si insinua tra gli ultimi giorni d'agosto...da noi le spiagge son piene ma di fanesi, di coccio siamo! Cominciamo a Maggio col maglione e finiamo a fine settembre con la sciarpa!!
Che ci vuoi fare noi al bagnino gleila facciamo sudare la pagnotta...poi se la pagnotta è quella che hai messo tu..ho fatto colazione 2 ore fa e mi hai fatto venire già un languorino.....Ciao e buon fine settimana!
Martina

Pawèr+Littlefrog ha detto...

ottimo qsto spuntino da spiaggia...solo x godurie del genere l'estate nn dovrebbe finire mai...ti va un premietto???se vieni da noi te ne diam volentieri uno!!!

Mirtilla ha detto...

c'e' un nuovo premio per te!!
kisses

Simo ha detto...

A me invece in questo periodo vien sempre una grande tristezza e malinconia.......forse è l'estate che finisce, mah.........
Ottima la tua focaccia!
Buonissima domenica anche a te

Lory ha detto...

Bimbaaaaaaa ma ciaooooo come stai tesora tutto bene??
Adesso vado a leggermi un pò di cosette tue ;-)),un abbraccione!!

Dolci a gogo ha detto...

mi va e come:-) deve essere deliziosa!|!un bacio imma
ps nostra signora dei rotoli è tornata:-)

GràGrà ha detto...

oh isolana bella.....ma allora, ti piace l'autunno? a me la fine dell'estate metta un immensa tristezza, sarà che si ricomincia con la routine di tutti i giorni, sarà che davvero le vacanze a me non bastano mai....e nel frattempo, ho visto quanti aggiornamenti hai fatto, troppo bella la pasta brisè col vino bianco.... è un'idea raffinata! e se ci riesco....scappo pure per l'inziativa della pizza, se sono ancora in tempo....un abbraccio

Laura G ha detto...

ho qualcosa per te! quando vuoi passa per il mio blog!
baci! buona serata!

Precisina ha detto...

@clamilla: povero bagnino!!!

@pawèr+littlefrog: arrivo...

@mirtilla: ri-arrivo...

@simo: allora tu sei dell'altro club !!!

@lory: finalmenteeeeeeeeee, bentornata!

@dolci...a gogo: cioè? hai arrotolato qualcosa?

@gràgrà: devi farla per forza e poi c'è tempo fino al 30!

@essenza di vaniglia: arrivo...

Patrizia ha detto...

Identica csa risentivo io quando abitavo in quel paesino sulle rive del tirreno...stanca di aver intorno i turisti in più io lavoravo nell'alimentari di mio padre e allora figurati come desideravo sbarazzarmi di tutti per riposarmi finalmente nelle acque del mio mare tutta sola a leggere...sapeva un po' di tristezza pero'.

La focaccina é squisita belli accostamenti ed il pesto di cavoletto non l'ho ancora provato...ottima per i miei spuntini veloci a lavoro...ci pensero' a farmela????ma si domani compro tutto.

baci

Precisina ha detto...

Mari, pesto di cavoletto nel senso quello di sigrid (il cavoletto di bruxelles), ma è pesto di zucchine! s'era capito no?! ti dirò, io tristezza di fine stagione estiva zero, anzi bella gasata!

Patrizia ha detto...

SIIIII, ti sei spiegata benissimo il pesto di Sigrid!!!

e ci credo che sei bella gasata sei in un'isola magnifica!!

seri ha detto...

buone le focacce e w l' estate