mercoledì 13 agosto 2008

E fu così che scoprì il limone (col pomodoro)


Ma non s' era sempre detto che succo di limone e pomodoro (insieme) mai?! Eppure ne sono quasi certa: (5) anni fa, sposandomi, mia madre si raccomandò dicendo "amatevi, rispettatevi e se metti il pomodoro non metterci anche il limone"! Ma allora com' è che ultimamente mi capitano davanti questi sughetti terribilmente easy, tutti col pomodorino fresco e la spremutina di limone... sarà mica la (mia) acqua calda del 2008?! Oppure, vuoi vedere che la nonna aveva raccomandato le stesse cose a mia madre e lei zitta e muta, invece io... non perchè sia più brava, semplicemente mia madre non aveva Google ed era, quindi, padrona di vivere la sua vita con dei sacrosanti ed incrollabili punti di riferimento! Non come me, sempre a caccia di tutto e del contrario di tutto! Restando sull'argomento, il succo di limone nel sughetto di pomodoro ci sta benissimo, che poi non è che si senta nettamente il limone, ditelo a mio marito che già stava per partire col sermone... il tutto diventa un intingolo gradevolissimo, fresco e... sa d' estate, non c'è niente da fare!!!

Spaghetti con pomodorini e limone

Si procede a braccio: tuffate gli spaghetti nell' acqua in ebollizione (salata), in un' ampia padella rosolate uno spicchio d' aglio con poco olio extravergine d'oliva, unite dei pomodorini tagliati a spicchi, pochi minuti di cottura, quindi sale, pepe e succo di limone (se anche voi cucinate per due, direi di utilizzarne una metà oppure uno piccolo). Il mio intento era quello di creare un intingolo colloso ed avvolgente, non l' acquetta che resta tutta sul fondo del piatto per intenderci; ho optato, quindi, per la risottatura degli spaghetti: dopo tre minuti di cottura (ma davvero tre), con un mestolo forato sollevate la pasta scolandola direttamente nella padella con i pomodorini e terminate lì la cottura, aggiungendo gradualmente un po' della loro acqua bollente, come un risotto appunto. Fatto! Mantecatura finale con una generosa grattuggiata di scamorza di bufala (ultimamente ci stiamo viziando un tantino), pioggia di basilico fresco spezzettato (con le mani, altrimenti annerisce) et voilà!

Diciamo che, di base, oggi ci piaceva sottolineare questa cosa del pomodorino col succo di limone, se poi volete sbizzarrirvi con qualche variante, tipo cubetti di formaggio saporito da lasciar fondere appena (in this very moment, penso all' auricchio piccante), chessò capperino, olive nere a pezzetti, ma anche (cambiando genere) un' acciughina sott'olio, cubetti di spada, vabbè fate voi... e poi fatemi sapere!!! E con questo, buon ferragosto a tutti! Come avrete intuito, la sottoscritta se ne resterà sull' isolotto a fare la turista in casa, luuungo weekend senza alcun piano ben preciso... a presto!

15 commenti:

Lo ha detto...

sarà che ho un rapporto burroscoso con la mamy...ma a me non ha mai detto nulla....però d'istinto non mi è ventua questa cosa....provo! Buon lungo week end ferragostiano! :)

Precisina ha detto...

Anche a te cara, baciooo!

paola ha detto...

sto navigando nei blog di cucina e il tuo mi piace un sacco. Se ti va vieni nel mio nuovo blog http://www.paolagrossi.wordpress.com
buon ferragosto. Paola

Anonimo ha detto...

sono veloci, ma devono essere squisiti, terro' a mente.

Buon ferragosto e buone vacanze.

Anna

Fra ha detto...

Mi hai convinto...la prossima spaghettata sarà limonosa!
Buon ferragosto
Un bacio
Fra

Precisina ha detto...

Buon ferragosto ragazze!!!

Anonimo ha detto...

Dovresti pubblicare un livro .
"Mamma che buono 2.0"

Ciao!

Andreas M. Valeriano

Precisina ha detto...

Ciao Andreas, grazie e soprattutto benvenuto!!! Detto tra noi, sarei a caccia di un editore :-) Buon weekend... mi auguro di rileggerti da queste parti!

Precisina ha detto...

Ciao Andreas, grazie e soprattutto benvenuto!!! Detto tra noi, sarei a caccia di un editore :-) Buon weekend... mi auguro di rileggerti da queste parti!

Simo ha detto...

Ma dai!!! mai provato...urge sperimentare, allora!
buon ferragosto anche a te

Anonimo ha detto...

In effetti acido su acido, intendo il limone e pomodoro, non dovrebbero causare danni al palato, rimane solo provare! Buon week end da turista, elga

Precisina ha detto...

Simo ed Elga...ma ciaaaaao!!!

Royal cake ha detto...

da provare pomodoro e limone.....

Mirtilla ha detto...

un bacione dolcezza ;)

Precisina ha detto...

Ciao bellezze (parlo delle ultime due), baci sparsi anche a voi!