sabato 16 agosto 2008

Fichi, ovvero tracce di Ferragosto (e di Frutta Party)

Piccolo, piccolissimo stuzzichino da aperitivo ferragostiano: avete presente la padrona di casa che accoglie gli ospiti con il sorriso accomodante e le mani occupate perchè ha già con sè il vassoietto mangereccio di benvenuto... casomai qualcuno fosse arrivato in preda ad un inspiegabile calo di zuccheri?! Velocissimi da preparare, scenografici e davvero molto stuzzicanti.

Entrée di fichi

Scegliete dei fichi abbastanza sodi e non troppo grandi (da un boccone e via), tagliate via l'estremità e sbucciateli molto delicatamente come se fossero banane (certo che io quanto a rendere l' idea...una maga). Con un coltello ben affilato, recideteli alla base così da staccarli dalla buccia (che andrà conservata per la presentazione, sembreranno tanti bei fiorellini). Su un vassoio da portata, sistemate le bucce aperte a corolla, adagiatevi sopra i fichi, irrorateli con dell' aceto balsamico, posizionate su ciascuno di essi una sottile cialda di pecorino, mezzo gheriglio di noce, ancora un giro di aceto balsamico e servite pure!

...questa ricettina partecipa al Frutta Party organizzato da Cindystar, un' idea carinissima per raccogliere ricette dolci e salate che abbiano, però, la frutta come ingrediente principale: ne uscirà il ricettario Estate-2008 ?! Sotto a chi tocca...

18 commenti:

Cindystar ha detto...

Grazie mille, Prec!!!
Proprio una bella ricettina!
Stasera ne omaggio un paio al consorte!!!
Bacio e buonissima settimana!

Anonimo ha detto...

Bello questo boccone-food, nuovo filone culinario!! I fichi sono perfetti per queste presentazioni, accompagnati poi dal formaggio:)) Bravissima, Elga

Precisina ha detto...

Buongiorno carissime...sopravvissute al ferragosto a quanto vedo!!!

Fra ha detto...

Io sono sempre in calo di zuccheri perciò te ne prendo uno....:P
Sono passata a salutarti mercoledì parto per le vacanze e tornerò a metà settembre. Un bacione grande, mi mancheranno le tue ricette quotidiane
Fra

Precisina ha detto...

@fra: buone vacanze...mi mancherai anche tu (intanto pensa alla pizza, mi raccomando)!!!

@ciboulette: mumble mumble, qualcosa di saporito che spezzi la dolcezza del fico, cialdina di parmigiano/auricchio, come la vedi?

Rorò ha detto...

Che idea sfiziosa!!
Tu scherzi Nadia ma per chi come me ha cali di zuccheri frequenti, quando la temperatura sale oltre i 30°, questi fichi sarebbero l'ideale.
Corro a sbirciare l'iniziativa sulla frutta
Bacioni!

Precisina ha detto...

Non scherzo, i cali glicemici imperversano, non dirlo a me! Ciao bella!

Sogni Di Zucchero ha detto...

eccome qua! :))
sopravvissuta a ferragosto e tornata a casa con la valigia e la panzetta :(
pero' mi sono riposata e non vedo l'ora di ripartire!
tu te la sei spassata?
ancora un po' e torneremo alla solita vita imbacuccate e coperte come befane... prendiamocela tutta!
sai che non amo assegnare o esporre premi ma tu fai parte di quelle 2 3 persone a cui ne assegnerei uno... per l'originalita' e la fantasia in cucina! tu crei ricette e questa e' una dote... non tutti ci riescono!
un bacione
lety

Precisina ha detto...

ciao carissima, ti ho letta in tempo reale, siamo quasi in chat! hai ragione, godiamocela fino in fondo che tra poco cappottoni e co! che poi non so perchè dico così, io che non amo molto l'estate, mi sento molto piu' figlia dell'autunno...ma il senso di libertà della stagione calda è innegabile...già penso con disappunto al giorno in cui dovrò riaccendere il phon! grazie per le belle parole, mi fai sempre felice!!!
ma tu sai tutto del pizza gourmet...pensa pensa!

Simo ha detto...

Purtroppo non mi piacciono i fichi, mannaggia...ma come idea è da copiare per un aperitivo fra amici, si, si si!!!!
Bravissima

unika ha detto...

bellissima l'idea dei fichi che hai avuto....ho i fichi ma mi manca il pecorino e la noce...ma è decisamente una cosa da provare:-) un bacio
Annamaria

Precisina ha detto...

Ciao ragazze, allora provate e fatemi sapere, ci tengo!

Anonimo ha detto...

CIAO
scusa se disturbo ma io i fichi li preparo come le matrioske:li sbuccio esattamente come te ma prendo le olive denocciolate (verdi o nere a seconda cosa ti piace)metto all'interno mezza noce e avvolgo l'liva con il prosciutto dolce. il tutto dentro la bocca del fico. se tiva di provare...
ciao cara

Precisina ha detto...

@rossellamother: punto primo, nessun disturbo, scherzi?! punto secondo, ma è un'idea carinissima, mi hai fatto venire l'acquolina solo a leggere...segno segno!

Mirtilla ha detto...

ottima proposta!!
bravissima,anche perche'i fichi sono il vero frutto di agosto ;)

Precisina ha detto...

Buoniiii!!!

niko sinisgalli chef ha detto...

fingerfood sempre piu alla moda, ma soprattutto d'estate un bel suggerimento per delle feste o aperitivi al aperto primo di mettersi a tavolo; scegliete dei fichi ben maturi e il vero aceto balsamico

Precisina ha detto...

Ciao Niko, grazie per il contributo :-)