sabato 7 giugno 2008

Menu completo !!!


Ieri sera, coppia di amici a cena!!!

Adoro invitare le persone care, quelle che mi fanno sentire bene. Il fatto di coccolarle, avvolgerle in quella che spero sia un'atmosfera calda, tranquilla, accomodante... lo trovo assolutamente gratificante! Ovviamente, c'e' anche una leggera punta di vanita' in tutto questo: se abbiamo ospiti, mi scateno di gusto nella preparazione di cosine particolari:

- ohhhh, guarda quaaa, ma perche' non apri un ristorante???!!!

Che VANESIA che sono !!!


"QUATTRO" e' il mio numero perfetto, per alcuni il tre, io dico quattro:

per dare il meglio di me, curare ogni dettaglio e restare sempre col sorriso sulle labbra...si, massimo in quattro!


Ieri siamo stati benissimo: quanto ce piace chiacchiera' !!! Dopo una prima doverosa mezz'ora dedicata alla mia 'bimba'... racconto sempre estasiata dei suoi progressi, di quanto gioia abbia portato nella nostra vita... bene, dopo cio', siamo passati a raccontarci un po' di tutto... l'ultimo viaggio, cose di tutti i giorni, il lavoro ad Ischia che... ancora non abbiamo deciso: grossi limiti o paradiso terrestre? mah, probabilmente entrambe le cose!!! E mentre si discute, si assapora, si gusta, se magna...e si beve pure!!! Ho proposto uno stuzzichino iniziale a base di biscotti salati all'aglio e origano, guarniti con pesto di melanzane e scaglie di ricotta forte.


Invece del 'solito' pane, ho predisposto una cestino con tranci di schiacciata all'olio e rosmarino...ed altri biscotti salati non guarniti!

Per il primo piatto, mi sono buttata su uno dei miei cavalli di battaglia: pasta al pesto con patate e fagiolini...stavolta ho optato per dei maccheroncini freschi al ferretto, omaggio alla Liguria con un tocco di Puglia !!!

Abbiamo proseguito con degli spiedini di polpettine di carne alla menta e limone, con un'insalatina dell'orto, zucchine grigliate ed olive.


Il dolce ...sono stata sollevata dall'incarico!!!

- ti va se il dolce lo portiamo noi? ci tengo a farti assaggiare una caprese davvero speciale?

- e me lo chiedi?

Ieri sera, scartocciando il famigerato dolce come una bimba sotto l'albero di Natale:

- ehi, ma e' proprio speciale come caprese???

- sai, alla fine ho cambiato idea...la caprese e' un po' pesantina dopo cena,
ho pensato di fare U' BABBA' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Noooooooooooooooooooo, clamorosa delusione, nun m' piace u' babba'!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Signori e signore... rettifico: non mi piaceva!!!

Quello di ieri era una cosa spettacolare, un trionfo di morbidezza, fragranza, umidita', bonta', sapientemente bagnato con il rum che pero' se ne stava discretamente al suo posto senza coprire gli altri sapori .... ho fatto il bis, non aggiungo altro!!!

- devi darmi le ricetta, ti prego, se baba' dev'essere, dovra' essere questo qui!!!

La ricetta arrivera' nei prossimi giorni, me l'ha promesso!


Spero che questo stuzzicante menu, dai sapori freschi, decisamente adatti alla stagione...possa ispirarvi ed aprirvi il cuore: sollevate quella pesantissima cornetta del telefono e fate quel famoso invito a cena rimandato da tanto tempo, non ve ne pentirete!!!

BUON WEEKEND A TUTTI !!!

BISCOTTI SALATI ALL'AGLIO E ORIGANO (circa 12 pezzi)
100 gr di farina 00, 100 gr di parmigiano grattuggiato, 100 gr di burro a dadini, 1 tuorlo, 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di origano tritato, sale e pepe q.b.
Inserire tutti gli ingredienti in un mixer e frullare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti: risultera’ una pasta umida e friabile. Trasferire l’impasto su un piano da lavoro e raccoglierlo lavorandolo velocemente con le mani. Avvolgerlo, quindi, nella pellicola e lasciarlo riposare per circa mezz’ora. Sulla spianatoia leggermente infarinata, stendere l'impasto in una sfoglia dello spessore di circa 5 mm e ricavarne dei dischi (o altra forma preferita).
Sistemare i biscotti sulla leccarda del forno coperta da apposita carta e cuocere a 180 gradi per dieci minuti.
Esdtrarre e lasciar rassodare a temperatura ambiente. Vanno serviti freddi.

PESTO DI MELANZANE
Bucherellare le melanzane (intere) con uno stuzzicadenti ed infornarle a 180 gradi per ca. 30min o, comunque, finchè non risulteranno morbide.Le straggo le apro in due parti nel senso della lunghezza, ne ricavo la polpa che trito con abbondate basilico, qualche spicchio d’aglio, sale, peperoncino, una generosa grattuggiata di parmigiano e di pecorino ed infine, olio extravergine a filo fino ad ottenere una salsina fluida. Conservare in frigo, con un filo d’olio sulla superficie.

MACCHERONCINI AL FERRETTO CON PESTO, PATATE E FAGIOLINI
Per la pasta, solo semola rimacinata di grano duro ed acqua...per il procedimento che, come al solito, e' molto piu' difficile a dirsi che a farsi, ci vuole, ovviamente, l'apposito ferretto, un po' di pazienza e molta pratica... in internet si trovera' sicuramente qualche fotogramma...se poi avete una nonnina esperta, ancora meglio!

In acqua bollente salata, lesso i fagiolini spuntati e le patate a cubetti...senza stracuocere.
Li scolo con un mestolo forato e li condisco con qualche cucchiaio di pesto.
Nella stessa acqua, cucio anche la pasta che scolo senza sgrondare troppo per poi amalgamare il tutto innaffiando con del buon pesto alla genovese.

POLPETTINE DI CARNE ALLA MENTA E LIMONE
Per le polpettine, impasto classico: macinato misto, un po' di mollica di pane bagnata e strizzata, uovo, sale, parmigiano, foglioline di menta sminuzzate e buccia di limone grattuggiata ed anche succo (filtrato)... e le quantita'? a naso!!!
Vanno passate nella farina e rosolate in olio caldo; si allunga con del succo di limone filtrato ed un po' di acqua calda, si stempera il tutto con un cucchiaino di farina setacciata, si copre e si lascia addensare il tutto.
In questo caso, dopo aver cotto le polpettine, ho preparato degli spiedini guarnendo con una foglia di meta e della buccia di limone, per richiamare gli ingredienti utilizzati.

Ometto la ricetta della sfoglia all'olio e del pesto perche' sono gia' presenti sul blog!!!

12 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

che dire,la prossima volta inviti anche me:-)quante cose buone nn c'è che dire .....a proposito,nn sei venuta ancora a ritirare il premio:-)passa da me che ti aspetta:-)bacioni

Simo ha detto...

Mamma mia che cena meravigliosa....e quel babàààà....da urlo!!!!!
Buon fine settimana, bacioni

nightfairy ha detto...

Ma..perché non api un ristorante?!ghgh..sei stata bravissima!Buon fine settimana :)

Alessia ha detto...

sei un mito!!!! non aggiungo altro! proposte di matrimonio te ne ho già fatte, autoinviti virtuali a cena anche, complimenti a iosa (e sempre te ne farò, con i ben di dio che produci!), ora mi limito ad applaudire, a guardare estasiata ed a schioccarti un baciotto sulla guancia augurandoti buon weekend!

MilenaSt ha detto...

Posso fare parte del prossimo quartetto di invitati???
Cena magnifica!
Attendo la ricetta del divino babà.
Buon WE

eli ha detto...

ah preci! ma quando vengo a ischia mi inviti a cena?!? sei meravigliosa, non dico altro! e quella pasta è TALMENTE PERFETTA che pensavo fosse quella confezionata! l'hai fatta a mano tu?!? bacio le manine d'oro di preci! un bacio, eli

Morettina ha detto...

Precyyyyy...mi sono persa un sacco di tuoi aggiornamenti... ma come si fà???? Sei un treno a vapore.... sei un super espresso....
Complimenti per tutto!!!!!
Un bacio

Unknown ha detto...

Quando, quando, quandoooooooo avrò il piacere di sedermi alla tua tavola, e mentre tu mi racconterai delle avventure di Fiocco, io le farò un pò di coccole e potrò gustare tutto questo, quandooo:P??????????????????
Inutile dirti che gradisco tutto quello che hai preparato e che aspetto con ansia la ricetta del babà;-)

sabi ha detto...

invece io ho sempre adorato u'babba!
ma non ho mai osato...quindi se si può avere la ricettina...bacino

Precisina ha detto...

Lapanciapiena:
premio ritirato, grazieeeeeeeeeeee!

Simo:
e' vero, urlavamo tutti: bbbbbbooooonooooo!!!

Nightfairy:
spiritosa!!! e tu? una pasticceria?!

Arietta:
quanto sei carina...grazie tesorina!!!

Lenny:
magari, ne sarei onorata! per la ricetta, sto marcando a uomo, anzi a donna!

Eli:
eh appunto, quando vieni ad ischia?
la pasta l'ho fatta io, infatti e' tutt'altro che perfetta :-)

Morettina:
ma tu devi sempre andare alla fermata, il treno passa e se ne va...grazie cara!

Sweetcook:
quando? per me? ieri!!!

Sabi:
lo so lo so, per questo sto marcando stretto per la ricettina!!!

TOTOSITEWEB23 ha detto...

GOOD DAY EVERYONE, THANKS FOR THIS BEAUTIFUL ARTICLE AND SO MUCH REALLY GREAT INFO ABOUT THIS.
안전놀이터

GUIDE03 ha detto...

I REALLY JUST WANT TO READ THIS KIND OF POST BECAUSE THIS KIND POST IS VERY HELPFUL TO EVERYONE JUST LIKE ME.
성인웹툰