mercoledì 11 giugno 2008

Fantasie d'estate ...con un ringraziamento !!!


Qui sull'isolotto siamo in piena estate, con calura ed afa annessi, spiagge gremite, turisti che vanno e che vengono...a proposito, voi quando venite???


Tornando alla calura, mi sto letteralmente scatenando con insalate e piatti freddi, verdure e carpacci vari serviti un po' in tutte le salse tant'e' che, oggi, ho pensato di farne una doversosa carrellata mettendo insieme quelli che ci sono piaciuti di piu' !!!


Caricando le foto mi sono accorta di un' evidente assonanza di colori, forme, presentazioni:
ehi, ma allora e' nato lo stile "alla Precy" !!!
Si, dai, vediamola cosi', mi piace !!!


Il palato ringrazia: riceve il giusto refrigerio con qualcosa che sia ad una temperatura piu' bassa dell'ambiente circostante, sicuramente piu' digeribile e, non per questo, meno appagante...
ehi Unika lo so che stai scuotendo il capo in segno di disapprovazione... ma t'assicuro, il tuo e' solo un preconcetto!!!


Eppure c'e' una cosa che, nonostante tutto, mi lascia alquanto perplessa:
scegliere di non sudare ai fornelli o dinanzi ad un piatto fumante...
per poi consumare tutte le energie mentali alla ricerca della novita', dell'insalata che "cosi' non l'avevo mai fatta" ...uhm, sono punto a capo o e' solo un'impressione?!


Chiudo qui con il dilemma del giorno e procedo, prima di tutto, a ringraziare la dolce, dolcissima Arietta che ha scritto delle cose di me davvero emozionanti e gratificanti...
non siate curiose, se proprio non resistete andate a farle visita sul suo blog!!!

...e poi, dulcis in fundo, vi presento ufficialmente i piatti fotografati:

1) Salmone affumicato, rucola, pomodorini e scaglie di parmigiano conditi con un'emulsione a base di olio extravergine d'oliva profumato con uno spicchio d'aglio, del prezzemolo, sale e pepe.

2) Farro e calamari, il primo lessato per circa trenta minuti in abbondante acqua salata, aromatizzata con qualche foglia di alloro (si calcola dalla ripresa del bollore). Il secondo, a tocchetti, insaporito in padella con olio, aglio, cipolla e carota tritati e, quindi, sfumato con del vino bianco. Si incorpora anche il farro per amalgamare i sapori, si trasferisce il tutto in un' insalatiera e si condisce con un'emulsione a base di olio extravergine d'oliva, succo e buccia di limone, prezzemolo ed origano tritati, sale, pepe ed una manciata di pecorino grattuggiato.

3) Lattuga, wurstel, carote ed emmental in scaglie conditi olio extravergine d'oliva, sale, origano tritato e cucchiaiate di mousse dimelanzane (la ricetta e' qui).

4) Riso all'insalata, lessato e freddato per bene, condito con sale, olio, zucchine grigliate, scaglie di ricotta salata, un cucchiaio di maionese ed una tazzina di pesto di menta (la ricetta e' qui).

5) Cantalupo e prosciutto di Parma con le "bruschette": pane casereccio, strofinato d'aglio e leggermente abbrustolito sulla piastra di ghisa, condito con sale ed olio extravergine d'oliva e ricoperto di pomodorini dolci gia' insaporiti con abbondante olio, sale e basilico spezzettato... da queste parti se chiedete una "bruschetta" ve la portano condita esattamente cosi', altrimenti si dovranno richiedere le varianti desiderate!!!

6) Sgombro al vapore (va bene anche quello in scatola) con pomodorini, capperi, olive, ordigano, sale ed olio extravergine d'oliva.

7 commenti:

sweetcook ha detto...

Senza aver visto questo post ti avevo già definito un vulcano di idee...Dove? Vieni sul mio blog e lo scoprirai anche perchè c'è qualcosa per te:D
Grazie per tutte queste ideuzze!

unika ha detto...

non c'è nulla che non vada in questi piatti...perchè pensavi scuotessi la testa?...sai bene che mi rifaccio a te per ogni idea....al limite ci può essere una differenza sulle quantità...ma per il resto lo sai che è ok...;-) un baciotto
Annamaria

NIGHTFAIRY ha detto...

Ci voleva proprio questo post..qui si schiatta!tra poco non avrò più voglia di avvicinarmi ad un fornello..Tutto ottimo Preci!

pizzicotto77 ha detto...

Anche qui a Roma fa caldo,
ma io non sono ancora entrate
in fase estiva.
Queste insalate con tutti questi colori sono molto invitanti.

Simo ha detto...

Che bontà, Precy, davvero non saprei quale scegliere, uno più appetitoso dell'altro....slurpppp
buonissima serata
ciaooooooooo

Precisina ha detto...

Sweetcook:
grazie per le bellissime parole!!!

Unika:
un baciotto anche a te...ormai quest'ironia pappereccia ci accompagnera' per tutta la nostra infinita amicizia!!!

Nightfairy:
fa caaaaaldo! Fornello no, ma forno si, mi raccomando, non ci abbandonare!

Pizzicotto:
grazie...soprattutto per la visita!!!

Precisina ha detto...

Simo:
non scegliere...prendili tutti, con somma ingordigia!!!