giovedì 11 febbraio 2010

Antica schiacciata romana


Premessa: cara la mia Raffa, grazie per quella famosa volta in cui m'hai detto d'andarci, molto caldamente insomma! Come vedi l'ho fatto, poi anche rifatto e rifatto... e mi sa che non smetto! :))

E quindi, oggi, lascerei semplicemente un indirizzo. Posticino assolutamente delizioso, di quelli che non fai fatica a sentire tuo già dal primissimo assaggio; complici la passione che i signori mettono, intanto, nell'impasto di questa favolosa schiacciata delle meraviglie, poi la cura nel selezionare i vari prodotti d'accompagnamento, la semplicità e diciamo pure la schiettezza dell'ambiente in generale! Easy, leggero, volutamente spartano e - giusto per capire di cosa stiamo parlando - situazione perfetta per una pizza di quelle anche un po' particolari! Ovale, tanto per cominciare, morbida e pure na' 'ntecchia più alta della pizza standard romana (evvaiii), con tutt'una serie d'interessantissime farciture (anche piuttosto furbe direi: con pomodoro, senza pomodoro, con latticini, senza latticini, e via di questo passo)... feturing salumi e formaggi di qualità indiscussa! Ah già appunto, salumi e formaggi: ecco, se ne siete irrimediabilmente ghiotti (bè? perchè mi guardate?:)), ordinate la schiacciata in versione basic, bianca, in pratica, così come la sfornano... e degustate allegramente con un po' di questo ed un po' di quell'altro (eheheh cara Elisa, fatto tutti i compitini, visto?! :)). Per la precisione, vi basterà ordinare il piatto dei salumi e/o dei formaggi, chè tanto la schiacciata ne sarà il doveroso accompagnamento. Uhm, aggiungiamo che il posticino viene letteralmente preso d'assalto, anche durante la settimana e quindi prenotare sempre e (ricordarsi di) far tardi mai!!! ;-). Prezzi senz'altro onesti, birra italica ed infine ci sarebbe la questione che, quando parli di lieviti a Roma, finisce sempre che giri e rigiri dai soliti 2 o 3 noti che, per carità, proprio niente da dire (un motivo ci sarà ed infatti c'è!), ma giusto per ampliare anche un po' il cerchio (e parecchio degnamente direi)...

Antica schiacciata romana
via Folco Portinari, 38

Roma (Monteverde Nuovo)

Tel. 06536112

12 commenti:

Alem ha detto...

mi segno l'indirizzo, che sembra già una garanzia!

lise.charmel ha detto...

ah che ingiustizia, e io?

Unknown ha detto...

Ma brava Nadiuzza..... cliente fedele diventasti eh....... eccomi, sono qui, la Raffa artefice di cotanto innamoramento!!! vabbe' stelli' ma na' telefonata almeno ogni tanto facciamocela eh.....
Per tutti.... abitiamo a meno di 200 metri di distanza.....
a presto! Raffa

Fra ha detto...

Se abitassi a Roma sarei un'abituè di questo posticcino :D adoro la schiacciata bianca abbinata ad affettati di qualità. Se poi mangiati in compagnia di qualche amico davanti a una buona birra, bhè direi che si sfriora quasi la perfezione!!!
Baci
fra

JAJO ha detto...

Sono anni che mi batto contro i "soliti noti" (Santin, Simili, Bonci, Sepe, Trimani, Roscioli ecc. ecc.): certo, se sono tanto noti avranno pure i loro meriti (e questo è indubitabile, anche se non tutti, in verità...) però non sopporto che le riviste, i forum, i blog siano pieni solo dei loro nomi: io li denunzierei come la Microsoft per "eccesso di posizione dominante" hahahahaha
Evviva la schiacciata romana :-)))

Elisa80 ha detto...

Purtroppo vedo cose chje al momento non posso mangiare ... che peccato mi fido del tuo buon gusto .... uffa che gola!!!!

Rosmarina ha detto...

Adooooro Roma, spero di tornarci prestissimo!
Grazie per questo indirizzo, da aggiungere alle altre centinaia di posti mangerecci che mi ispirano da morire nella capitale ;)

Max ha detto...

Mmmmmmmh. Molto, molto interessante.

Asa_Ashel ha detto...

E facciomole queste segnalazioni che quando si scoprono certe chicche di posti è bello condividerli.
Io comunque sarei proprio interessato alla schiacciata bianca così da sola, che se un lievitato mi piace tanto basic lo mangio a sè. Poi magari si fa il bis con l'accompagnamento.
Giusto per capire, "na' 'ntecchia più alta" quanto sarebbe in linguaggio corrente? (ma tu non smettere di scrivere in modo così "colorato", che esprime in pieno la tua personalità e mi diverte tantissimo).

Kittys Kitchen ha detto...

APPERO' E QUESTO MI ERA PROPRIO SFUGGITO!?!?!?
Dai va bè ho recuperato però vedi anche io ho fatto i compitini! :))
Bacione

p.s. Torniamoci insieme mi sta venedo una voglia di quella schiacciata!

Precisina ha detto...

sono in ritardissimo... capo cosparso di cenere ecc ecc :))

@Alem: ma se c'andassimo insieme? :))

@lise: tu... prendi il treno per esempio ;-)

@Raffaella: ciaoooo... disappunto totale, siamo imperdonabili :)))

@Fra: sfiora? :))

@Jajo: evvvaaaiii!!! :))

@Elisa80: fatto la cattiva? :))

@Rosmarina: sì, ma quando ci torni... avvisa eh!!! :))

@Max: vizioso!

@Asa: ihihih... ntecchia è pocopoco!!! :))

@Elisa: prestissimo però... oltretutto ho saputo del 6 marzo... ci si potrebbe fare un pensierino... o forse è meglio al centro, mumble :)) bacio cara.

Giuseppe ha detto...

Io adoro queste cose tradizionali ma buonissime!
Già dalla foto sembra tutto molto saporito! Non c'è che dire mi ispira moltissimo!
Lo aggiungo ai ristoranti dove andare :)