venerdì 15 gennaio 2010

Salmone affumicato. In busta.


E quando si parla di salmone affumicato è sempre un po' come cavarsi un dente o sbaglio?! Cioè, soffrite anche voi della famosa sindrome da amore/odio per la famigerata bustina tutta bella compatta, pescata al volo dal banco frigo del supermercato... oppure è solo roba da Precisina?! No perchè, ammetto d'aver già attraversato la fase dell'innamoramento incontrollabile, ma erano i tempi del ehi-mondo-da-oggi-cucino-io, passato quello è arrivato l'odio, un odio profondissimo di quelli che provocano addirittura rigetto, legato mooolto presumibilmente al dettaglio odorino-pungente-e-fortemente-caratterizzante emanato da stè famose buste... inquadrata la scena? Del resto cosa chiedevo mai, io, alla cara, vecchia busta di salmone affumicato? Giusto l'ebrezza di un lieve sentore di faggio piuttosto che di cedro, vabbè va, non sto nemmeno a perder tempo con l'elenco delle marche provate, dei supermercati girati, dei negozietti gourmand setacciati, m'ero trovata bene con quello dell'Esperya, ma ci curiosavo giusto ieri, non ce l'hanno più, com'è? Intanto che chiediamo lumi, qui sarebbe nato un post, misteri della vita! Della serie, se il salmone affumicato già pronto proprio non riuscite a digerirlo, ma convenite sulla questione che quella magica busta è di una comodità addirittura stratosferica, tipo che sapere di averne una in frigo migliora senza dubbio la qualità dei vostri sonni beati, per servirvi, qualche consiglio per un utilizzo sano e consapevole (ndr: consapevole del fatto che, se il salmone affumicato in busta, lo ammortizzi con qualche spezia, cremina e quant'altro... bè sì, è senz'altro meglio :)). Baci e buon weekeeeeeend!

P.S. ingrediente che potrebbe allarmare un attimo, la pasta di miso. Nulla di allarmante invece, la trovate agevolmente da Castroni, Naturasì, negozi specializzati anche online, persino al Todis tanto per dire. :-)

P.P.S. e volevo giusto far notare che per due giorni di fila v'ho rifilato un paghi-uno-prendi-tre, tre ricette con un solo post! E va bene che il cibo giapponese rende tutti belli e pimpanti, va bene che nelle vene ormai c'avrò più tè verde che altro... vediamo però di non farci troppo l'abitudine, ok?! :)))))


Crema di salmone, con yogurt e rafano
per 1 ciotola media

Frullate 100 g di salmone affumicato con 150 g di yogurt greco, 2 cucchiaini di salsa cren, 1 spicchio d'aglio, la buccia grattugiata di mezzo limone, mezzo cucchiaino di chiodi di garofano pestati e poco pepe rosa macinato. Correggete eventualmente di sale e conservate al fresco. fino al prossimo utilizzo (tramezzini, dressing per insalate varie, patate, uova sode...).

Riso al sesamo, con salmone e salsa al miso
ricetta Donna Hay - per 2

In una ciotola, mescolate 2 cucchiaini di pasta di miso rosso, poco peperoncino finemente macinato, 2 cucchiaini di aceto rosso, 2 cucchiaini di salsa di soia, 1 cucchiaio d'acqua e mettete da parte. In una pentola, unite 150 g di riso lungo, 310 ml di acqua, 2 cucchiaini di zenzero finemente tritato ed un mezzo peperoncino rosso. Portate a bollore mantenendo la fiamma alta, quindi abbassate al minimo, coprite e cuocete per 15 minuti. Sgranate bene i chicchi con una forchetta, eliminate il peperoncino ed unite 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati. Servite con 100 g di salmone affumicato, fetttine sottili di cetriolo e la salsa al miso.

Insalata di pere al balsamico, con finocchi e salmone

Lavate le pere, affettatele il più sottile possibile nel senso della lunghezza e sistematele in un piatto alternandole a fettine altrettanto sottili di finocchio (utilizzate soltanto il cuore) e listarelle di salmone affumicato. Condite con un filo d'olio, sale, pepe e qualche goccia di aceto balsamico.


English, please!!!

Creamy smoked salmon with yogurt and horseradish
for a medium bowl

Blend 100g of smoked salmon with 150 g greek yoghurt, 2 teaspoons horseradish sauce, 1 clove garlic, grated rind of half lemon, 1/2 teaspoon of cloves, crushed pepper and a little pink ground. Correct any salt and keep cool until the next use (sandwiches, vegetable dressing, potato salad, boiled eggs...).

Sesam rice with salmon and miso dressing
Donna Hay recipe - serves 2

In a bowl, mix 2 teaspoons red miso paste, a little chili pepper, finely minced, 2 teaspoons red wine vinegar, 2 teaspoons of soy sauce, 1 tablespoon water and set aside. In a saucepan, add 150 g of long grain rice, 310 ml of water, 2 teaspoons finely grated ginger and 1/2 small red pepper . Bring to a boil while maintaining high heat, then lower to a minimum, cover and cook for 15 minutes. Well grainy grains with a fork, remove the chili pepper and add 1 tablespoon of toasted sesame seeds. Served with 100 g of smoked salmon, thinly sliced cucumber and miso dressing.

Pear salad with balsamic vinegar, salmon and fennel

Wash the pears, slice them as thinly as possible lengthwise and arrange on a plate alternating with thin slices of fennel (use only the heart) and slices of smoked salmon. Season with a little extravirgin olive oil, salt, pepper and a few drops of balsamic vinegar.

7 commenti:

pinar ha detto...

ho appena preparato dei muffins con salmone e rafano che posterò presto! quindi ti appoggio nella scelta dell'accostamento che è fantastico!
1 bacio

Alem ha detto...

ci hai abituato bene con tutte queste ricette!!
Anche io rifiuto il salmone in busta, a volte mi da anche fastidio aprirla e toccare la carta argentata/dorata tutta unta, eppure io non sono una che ha di questi problemi anzi...
la maggior parte delle volte lo compro fresco in tranci!!

lise.charmel ha detto...

per i lettori milanesi la crema di miso si trova anche al kathay. :)
voto l'ultima delle tre ricette come la preferita: adoro le pere nelle preparazioni salate, le proverò volentieri col salmone

Saretta ha detto...

STRATOSFERICAAAAAAAAAAA!!!!

sfizzioso ha detto...

mia cara oggi ti sei proprio superata!!!
il riso al sesamo è tremendamente elegante , raffinato e lineare ...
si percepisce lontano un miglio che questa nuova esperienza è stata realmente illuminante !

P.s. adesso aspetto le ricettine polipose ...

Semidipapavero ha detto...

La mia bustarella di salmone in frigo non manca mai, è una droga leggera che assumo smodatamente con formaggio fresco e crostini..Ognuno fa quello che può:))

Marta ha detto...

ma quante belle ricette con un ingrediente che trovo buonissimo!!!
Brava!