venerdì 24 luglio 2009

Pane al pesto rosso

Al volo, come ogni venerdì che si rispetti... della serie, ho già messo su il costumino, le ciabattine e, appena posso, scappo (al mare, potendo!)... ricetta semplicissima, ma anche utile, un pane morbidissimo ed estremamente saporito. Al pesto rosso (ovvero, a base di pomodori secchi tritati). E, se ancora non si fosse capito, da preparare veramente al volo, il tempo di porzionare, impacchettare e via... che tanto, quanto a costumino e ciabattine, siete già a posto! ;-)

Per il pane, la solita, collaudatissima ricetta di Alex (quella che se ancora non l'avete provata, davvero, mi chiedo cosa mai stiate aspettando... devo venì io lì a impastà?!), per l'occasione senza semini di sorta, bensì generose cucchiaiate di pesto rosso, da riciclare senza ritegno anche per bruschette, focacce e matasse di spaghetti, linguine... ma sì, fate un po' voi.

Pesto rosso

150 g di pomodori secchi sott'olio
2 grossi spicchi d'aglio
40 foglie di basilico
60 g di grana grattugiato
40 g di pinoli
1 ciuffo di prezzemolo
1 dl di olio extravergine d'oliva
1 peperoncino
sale

Sgocciolate i pomodori dall'olio di conservazione e metteteli nel mixer con l'aglio sbucciato, i pinoli, il formaggio, il basilico lavato ed asciugato, poco sale ed il peperoncino sbriciolato. Diluite con l'olio e frullate. Versate il tutto all'interno di un barattolo, coprite e conservate in frigorifero.

8 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissimo e saporitissimo il pane con i pomodori secchi! anche a noi piace moltissimo!
bacioni

Kittys Kitchen ha detto...

Non c'avrei mai pensato ad usare il pesto nell'impasto del pane! E a dire la verità il pesto con i pomodori secchi non l'ho nemmeno mai provato! Quindi tutto nuovo per me! Complimenti e buon weekend!

fiorix ha detto...

pesto rosso?!wow mai provato anzi mai pensato..su tutti i blog le idee impazzano ed io essendo nuova rimango sempre ad occhi aperti guardando le vostre creazioni,inoltre la mia passione culinaria è nata da poco,nemmeno un anno,e con voi sto imparando tante cose a volte azzardo anche qualche esperimento!!e questo pane è uno delle tante cose..che mi fa pensare a quanti abbinamenti si possono fare...e poi che bontà!adoro il pane ma portandolo in tavola con un sapore diverso e un tocco di colore è tutto un' altra cosa..complimenti..baci cara e buon weekend..

Unknown ha detto...

Oddio, se volessi venire ad impastare a casa mia con me te ne sarei grata, ma penso che dopo una "minaccia" così carina ci penserò da sola, daltronde se è l'unico modo modo di assaggiare questo stuzzicantissimo pane...
:))

CoCò ha detto...

ottimo e poi in questo periodo in cui sono fissata col pane è proprio da provare

Federica Simoni ha detto...

Mmmm...qua mi prendi per la gola!! buonisssssimo!!

Josephine ha detto...

Ottima questa ricetta...la proverò senz'altro...siccome mi piacciono i pomodori secchi.


bellissimo il blog

Precisina ha detto...

Grassiegrassie... è vedete di far passare stò lunedì ;-)