mercoledì 3 giugno 2009

Sandwich di melanzane!


Tocca farci un po' più d'attenzione, ai punti esclamativi! Stando a quel che si legge in giro "il punto esclamativo imperversa nelle chat e nelle email. Per dare enfasi a una comunicazione anonima. Perché la cordialità è diventata un obbligo. E perché non facciamo più attenzione all’ortografia".

Confesso che il monito m'è arrivato dritto in fronte come un treno (sono andata anche a verificare: una media di dieci esclamazioni per post, decisamente non male) e so già che accadrà lo stesso quando ci allerteranno (e vedrete che lo faranno) sui puntini sospensivi... anzi, lì verrò direttamente crocifissa mi sa. Sempre secondo l'articolo citato, varie (potrebbero essere) le motivazioni, più o meno condivisibili. Appunto! Che ognuno si faccia un po' i punti esclamativi propri! Quanto ai miei, bè sì, per aggiungere enfasi senz'altro! Un po' come se avessi un evidenziatore a portata di mano (solo che non ce l'ho e allora... !). E poi, per trasmettere entusiasmo! Ecco, alla fine di tutti i conti, non è che da lì potete sentire la mia voce (con il relativo tono! e nemmeno potete vedere la mia espressione se è per questo!)... quindi, se lo zeitgeist del momento c'impone d'esclamare, che si esclami pure!!!
Per esempio, se adesso vi dicessi "in frigo conservo gelosamente una specie di piccolo lingotto profumatissimo, assolutamente versatile e provvidenziale quando si tratta di grattugiare (per arricchire) un po' qui ed un po' lì!"...dov'è che cade l'occhio? Sul punto esclamativo o sul lingotto del mistero? Vabbè va, ricettaaa :-)


Sandwich di melanzane

Scegliete delle melanzane ben sode, del tipo tondo. Lavatele ed asciugatele con cura. Affettatele in senso orizzontale a circa 3 mm di spessore e farcitele a mò di sandwich con ciò che più vi aggrada (nel mio caso: prima fetta di melanzana, mozzarella, origano, qualche scaglia di salsiccia di tonno e seconda fetta di melanzana per chiudere il tutto). Tenendo ben stretto il sandwich, passatelo nella farina (premendo anche sui bordi), quindi nell'uovo sbattuto ed infine nel pane grattugiato a cui, se vi va, potrete aggiungere anche una manciata di pistacchi tritati grossolonamente (buonissimo! ooppss). Fate aderire perfettamente la panatura sull'intera superficie del sandwich (se necessario, passate nuovamente nell'uovo e, quindi, nel pane grattugiato). Friggete pochi sandwich per volta in olio d'oliva ben caldo (verificate la giusta temperatura immergendo un cucchiaio di legno nell'olio: se si formano delle piccole bollicine tutt'intorno, è tempo di friggere), circa 3 minuti per lato. Tamponate, quindi, su carta assorbente da cucina e servite immediatamente con dell' insalata fresca... oppure utilizzate il tutto per farcire delle focaccine, aggiungendo anche la solita foglia di lattuga, una fettina di pomodoro e magari una punta di senape all'antica!!! :-)

24 commenti:

sfizzioso ha detto...

"""mamma che buono""" ! ! !

in questo sandwich ci sono le cose che in assoluto adoro mangire "melanzane ,tonno e croccante panatura "

P.S. alle 6 già postavi la ricettina che spettacolo che sei!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che bontà! melanzane e tonno...il tutto fritto insieme: sfiziosissimo!!
bacioni

lettoemangiato ha detto...

anche quest'estate torno a Marzameni (per la terza volta) mi sono innamorata! e normalmente da Campisi prendo la bottarga e il mosciame di tonno che taglio fino fino e condisco tipo carpaccio (ok prendo anche pesto di pistacchi, pasta di mandorle, pomodorini secchi e tutto quello che il viaggio in nave sopporta) beh che dire proverò anche questo.
ciao Pina

lettoemangiato ha detto...

ops! volevo dire MarzameMi!

JAJO ha detto...

SPETTACOLOOO..... !!!!!!! (alla faccia dell'articolo hahahahaha)
Scherzi a parte mi ci sono ritrovato in pieno: possiamo condividere il treno in fronte ? hehehe Il fatto è che a scrivere su una tastiera non rende spesso bene il tono o il timbro della voce ed una frase ironica può essere addirittura scambiata per un'offesa, quindi ..... e !!!!! servono eccome hehehehe
La ricetta... che te lo dico a ffa' !? hehehehe Strepitosa !!!

P.s.: hai dimenticato un ! dopo la frase "è tempo di friggere" hahahahaha

Un bacissimo !

Fra ha detto...

Questo sandwich è da urlo!!!!! (e qui i punti esclamativi sono d'obbligo). Golosità allo stato puro
Un bacione
fra

lise.charmel ha detto...

infatti dopo aver scritto qualsiasi cosa, prima di cliccare invio ripasso a controllare di non aver esagerato con le esclamazioni :)
la ricetta come al solito è strepitosa e le foto sono sempre più belle, solo che a me non piace la salsiccia di tonno :( In compenso le melanzane, pure crude le mangerei tanto le adoro

Lidia Miglionico ha detto...

Sono una bontà estrema...anche io le faccio così ma con il tonno non ho mai provato....ottima ideuzza!!!
ciaooooo

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

mio dio, mi hai stupito con questa immagine e la ricetta !!! buoneeee ciao !

Paola ha detto...

e no, non si fa!! (punto esclamativo) sono appena tornata da San Vito lo Capo, dove ho fatto incetta di melanzane, tonno, spada e altre delizie sicule. Accendo il pc con una tazza di te verde, che mi dovrebbe aiutare a spazzare via gli accumuli e ti leggo.....(puntini) e torno lì....(ari-puntini)

Michela cake designer ha detto...

Veramente buono.
Anche io vorrei usare il punto esclamativo ma adesso mi son messa soggezione.
;)

Mirtilla ha detto...

ma che meraviglia!!!
e scommetto buonissimi ;)

Gio ha detto...

Li voglio anche io! Yum yum :)
Ciao bentrovata!

Nadia ha detto...

Ciao Nadia,
è proprio il caso di dirlo : MAMMA CHE BUONOOOOOOOO!!! Proverò a farli al forno, un bacio...
A presto.

Precisina ha detto...

@sfizzioso: trucchetto... scritto il post in serata e programmata la pubblicazione per il mattino seguente: che soggetto che sono!!! :-)

@manu e silvia: ricambio... i bacioni!

@lettoemangiato: Campisi ci piace! ehm , il mosciame mi manca... m'ha sempre un po' turbata il nome :-)

@jajo: veroooooo, anche tu ci dai dentro alla grande, l'avevo notato! poi sai che c'è? noi gente un po'schiva... che dal vivo rendiamo solo la metà... con la tastiera ci scateniamo alla grande!!! ;-)

@fra: ormai è d'obbligo... ciao!!!

@lise: sbizzarrisciti pure, anzi sei pregata di comunicarci abbinamenti degni di nota! anzi!!!

@lady cocca: sai cosa? devo cucinare pesce, senza pesce... per cui...scagliette, grattugiatine... stì mariti.

@fairyskull: ehi come stai? e grazieee :-)

@paola: ma woooww!!! brava brava, così si fa... l'altro giorno t'ho pensata, affari di kiwi :-)

@michela: ma nooo, io adesso ne utilizzerò anche più di prima!!!

@mirtilla: ehilà, bentrovata :-)

@giò: brindo al volto di giò (finalmente!!!) ;-)

@nadia: però poi, ovviamente, non saranno... mammachebuoni! :-)
ciao nadia, nadia.
(lol, che ridere!!!).

Luca and Sabrina ha detto...

Precy, ne hai usati pochi di punti esclamativi!!!!!
Comunque noi ci siamo proprio ingolositi a guardare i tuoi sandwich di melanzane, perchè numero uno, adoriamo le melanzane, numero due, amiamo le cose farcite, numero tre, sono pure fritte e Luca sta svenendo, numero quattro, coi pistacchi hai toccato l'apice e se fino al punto tre, ancora potevamo dire che avremmo resistito alla tentazione (grossa bugia!) ora abbiamo completamente ceduto! Una cena coi fiocchi!
Bacissimi e buona giornata
Sabrina&Luca

Marta ha detto...

come ne vorrei uno di questi sandwich in questo momento!!!
Spettacolo...

sorbyy ha detto...

Questo non è un sandwich!!
E' uno spettacolo culinario!!

Antonella ha detto...

Aiutooo...non toglietemi i puntini di sospensione!!! :D
Che bontà!!!!!!!!
Sei la maga del fritto ;))
Bacioni

fiOrdivanilla ha detto...

ma come si fa ad evitare i punti di sospensione.... e quelli esclamativi!? in questo caso è impossibile... !!! grandissima! Il fritto lo faccio una volta ogni morto di papa (e mai per me) e la prossima volta sarà proprio per questa preparazione !

Lady Cioffa ha detto...

ma che buone sono queste melanzane...ne divorerei a decine!

Precisina ha detto...

@luca and sabrina: ehi, come state piccioncini? il pistacchio è stata un po' na'conseguenza (filosicula, sissì), già che c'erano le melanzane ed il tonno... :-) bacio, N

@marta: spazzolati al volo, sorry :-)

@sorbyy: ehhh esagerataaa, grassiegrassie :-)

@antonella: io non saprei, più gli esclamativi o i sospensivi... mumble :-)

@fiOrdivanilla: quindi... onoreee!!!

@giò: argh, scambio d'identità! anzi, Precisina che legge troppo in fretta... c'è un commento più su firmato Gio... che non è però Giò... e siccome c'è anche la foto sul profilo, avevo addirittura brindato alla novità :-)

Mimmi ha detto...

Mi piace molto il tuo blog ed il modo in cui ti esprimi!!! Ops, anche io ho messo dei punti esclamativi... Mhhm, che ora mi succederá qualcosa di brutto brutto? Accidenti, ora ho messo anche un punto interrogativo! Oh, no di nuovo esclamativo! Bah, fammi andare, sennó qui oggi ci scappa il morto! Ecco, di nuovo...
Buona giornata e a presto (sempre se non mi arrestano prima per eccesso di punteggiatura)

Precisina ha detto...

@mimmi: simpaticissima tu :-) e benvenuta!!!!!! a presto, N