mercoledì 27 maggio 2009

Parmigiana bianca di zucchine


Come direbbe mia nonna... per qualsiasi cosa, se ne riparla a settembre! Incredibile, nemmeno il tempo di dire "toh, è primavera", catapultati direttamente nella calura più selvaggia, ci siamo ritrovati, da un lato, con le puntuali vescichette ai talloni (prime ballerine indossate senza calzini, sissì) e dall'altro, bè... con la parmigiana di zucchine: è arrivata l'estate! L'estate e poi , inevitabilmente, anche le cene all'aperto: al riguardo, vero che ogni famiglia ha un po' i suoi capisaldi (e guai a chi li tocca!), ma da noi, la parmigiana di zucchine, non dico che abbia rappresentato proprio la svolta, ma quasi. Addirittura la modernità, il nuovo che avanza... con tanto di accesissima rivalità con il ben noto caposaldo di sempre, la sorella maggiore, nostra signora la parmigiana di melanzane. Manco fosse il derby roma-lazio (come mi sarà venuta stà similitudine?!): ad ogni modo, sembrerebbe che chi sta con il cambiamento ed anche un po' con la delicatezza (ovviamente, parliamo di una fata morgana bella e buona: la zucchina viene fritta, coperta di formaggi... ), tifa rigorosamente per la parmigiana di zucchine! Sì ma, bianca o rossa?! Ah bè quella... altra storia, altro derby: sul punto, avrei perfino poco da dire visto che, in famiglia, s'è andato sempre e comunque in bianco :-). Sì, ma con la besciamelle o senza? E poi, con la mozzarella o con la provola affumicata? E le zucchine: semplicemente infarinate (e fritte) o passate anche nell'uovo? Come avrete vagamente intuito, c'è n'è davvero per tutti i gusti (poi, nel caso si fosse intravisto anche un invito a lasciare distrattamente la propria versione caposaldo... c'avete preso in pieno! aspetto!). Intanto, beccatevi la mia... e vissero tutti felici e contenti. Ma solo per un po', giusto il tempo di provarne (ancora) un'altra versione :-)

Parmigiana bianca di zucchine e caciocavallo
per due persone

4 zucchine medie (pref. del tipo romanesco)
200 g di caciocavallo
(io, il silano Martino)
4 cucchiai di Parmigiano grattugiato

4 cucchiai di farina 00
1 tuorlo
basilico

sale e pepe
olio d'oliva per friggere


Lavate le zucchine, asciugatele ed affettatele ad uno spessore di circa 2 mm (se ne avete la possibilità, sistematele su di un panno, senza sovrapporle, e lasciatele asciugare al sole per circa mezz'ora). Inserite la farina in un sacchetto, unite anche le rondelle di zucchine, chiudete e agitate bene il sacchetto in modo da infarinare omogeneamente le zucchine. Sgrondate la farina in eccesso e friggete poche zucchine per volta in olio caldo (verificate la giusta temperatura immergendo un cucchiaio di legno nell'olio: se si formano delle piccole bollicine tutt'intorno, è tempo di friggere). Scolatele appena diventano dorate e lasciatele asciugare su carta da cucina assorbente. In una piccola pirofila da forno, alternate strati di zucchine e di caciocavallo affettato molto sottile, aggiungendo ad ogni giro anche il sale ed il pepe, un cucchiaio di Parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico spezzettata grossolanamente. Terminate con il Parmigiano e, con un cucchiaino, spargete il tuorlo sbattuto sull'intera superficie (facendo in modo che penetri anche un po' all'interno). Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa mezz'ora (la parmigiana dovrà risultare dorata e piuttosto compatta). Servite a temperatura ambiente.

21 commenti:

sfizzioso ha detto...

buona buona buona !!!
sei giù la giornata è stata pesantissima torni a casa ti fai una doccia e ti metti a mangiare...
dopo il primo boccone un sorriso invade il volto ed ogni cosa è bella che dimenticata !!!

P.S. sono patetico ma ci sono preparazioni che mi stravolgono profondamente...

michela ha detto...

Fatta come vuoi..è comunque buona!!
Io la preferisco con le zucchine grigliate..anche se fritte--è un'altra storia.

Paola ha detto...

La mia?? Quella che non abbiamo fatto:)???? Allora zucchine affettate obligue, fritte e lasciate a scolare un bel po'. Sugone, possibilmente di pomodori freschi (fa tanto estate)bello ricco pieno di basilico, si alternano nella teglia zucchine, cosparse di provola, parmigiano e sugo, si procede ad oltranza, almeno 4 strati. Si completa con sugo e tanto parmigiano on the top!!Ma la devo fare anche bianca prima o poi, che guaio queste tradizioni di famiglia che non ti fanno mai sperimentare.....

Elisa80 ha detto...

Ottime direi, non le ho mai assaggiate!!! proverò .... buona giornata Elisa80

Fra ha detto...

Sono una fan della parmigiana classica e questa sua "sorella minore" mi intriga tantissimo...bisogna provare!!!!
Un bacione
fra

haron2 ha detto...

ciao Preci, sei sempre una garanzia!

Complimenti!

Ma le tagli a rondelle? non a nastri?

Anna

JAJO ha detto...

Purchè sia parmigiana :-))))
Io la faccio in bianco, con mozzarella e provola, tutto a dadini piccoli, dopo aver fritto le zucchine leggermente velate di farina (il bello viene se ti si rompe il sacchetto mentre agiti hehehehe), spolverando con pepe, pan grattato, noce moscata e parmigiano: sopra a tutto 2 uova sbattute con un cucchiaio di
parmigiano e colate a filo.
M'hai fatto venire una vogliaaa..... :-D

Precisina ha detto...

@sfizzioso: stravolgiti pure... ci piacecipiace :-)

@michela: :-) vedo che ti sei, ehm, risposta da sola :-)

@paola: me so' persa la rossa? nooo, mai assaggiata! a stò punto... sempre come direbbe mia nonna... se ne riparla a settembre no?! a proposito... bohhhhhhhh!!!

@elisa e fra: provareprovare...

@haron: come staiiiiiiii??? bacio, N. p.s. stavolta rondelle, un po' come mi gira :-)

@jajo: devi sapere che, nel lontano (ehm) 2001, ad uno dei primi appuntamenti co' tedesco, uhm anche un po' clandetsini se vogliamo (ma questo non c'entra granchè), vabbè, ero andata a cena da lui, sotto natale e (all'epoca non cucinavo nulla, ma proprio nulllllla) pensai di presentarmi con un bel pandoro industrialissimo (vergogna, com'è che poi m'ha sposata?), ad ogni modo, inserisco lo zucchero a velo ed agito con vigore, molto vigore... il resto, l'hai scritto tu nel commento: come mai alla fine m'ha sposata?! :-) N.

Barbara ha detto...

Io la rimando a... stasera: a Trieste c'è stato un temporale spettacolare, bora e temperature scese a livelli.. primaverili! Davvero notevole la tua parmigiana, ho preso nota degli ingredienti per la lista della spesa, grazie!!

Saretta ha detto...

Ci saranno anche diverse scuole di pensiero ma io...aderisco con grande gioia alla Preci-ricetta!
davvero buonissima!

Giò ha detto...

non so perchè ma le versioni in bianco di parmigiane e lasagne(e a volte anche le pizze)mi piacciono sempre + di tutte! questa versione assomiglia molto al mio ideale..
ballerine senza calze? io sono passata direttamente a sandali e infradito!

stefi ha detto...

Mi sembra una vera sfizioseria!!!!
e una valida alternativa a quella di melanzane.
Brava!!!!!!

manu e silvia ha detto...

Ciao! ma non hai idea di quanto adoriamo il caciocavalo: sempre filante al punto giusto! questa parmigiana è davvero fantastica!
un bacione

Piccipotta ha detto...

precisina mia mamma, calabrese doc, la fa con la provola soresina e le zucchine non infarinate, ma tagliate per lungo e fritte.. snza besciamella e con tanto parmigiano sopra...

buonissima anche la tua he proverò presto ;)

bacio

Precisina ha detto...

@tutti: 1) grassssie; 2) buonissima parmigiana a tutti!

@giò: ballerine per un giorno solo, poi causa vescichette... direttamente infradito :-)

@piccipotta: 'anvedi la mamma... magari potresti chiederle consiglio anche per il post di oggi :-) ciao, bacio a te, N.

Lalu ha detto...

è vero, abbiamo saltato dal freddo al caldo mostruoso!! mi piace molto il tuo piatto, fresco e sicuramente moooolto saporito!!!
Baci

JAJO ha detto...

Amore mio... PER QUELLO t'ha sposata !!! :-)))))

Precisina ha detto...

@lalu: benvenuta! domanda: lalu è un nick o un tipicissimo nome argentino? particolarissimo :-) N.

@jajo: bei tempi (per lui), precy che portava il pandoro e che non s'accostava ai fornelli... e lui giù di bistecche e patate! capito perchè m'ha sposata? sembravo innocua! :-) bacio.

marcella candido cianchetti ha detto...

buona e delicata buon inizio di settimana

Precisina ha detto...

@marcella: ciao, come stai? ottima settimana anche a te. N.

Patrizia ha detto...

Ottima !!!!
Buona anche con melanzane grigliate al forno e con l'aggiunta di menta.