giovedì 15 gennaio 2009

I canestrelli della mercante


E come alla più goliardica delle feste, m'aggancio allegramente al trenino di super Cocò... con la ricetta di un altro blogger! Quante volte l'avrò ripetuto... nell'infinita miriade di blog d'ogni sorta, miriade in cui si corre il serio rischio di perdersi e, soprattutto, di perdersi i migliori (no eh?!)... le ispirazioni t'arrivano addosso peggio d'una slavina, dirette, dirompenti, ma anche velate, di striscio, spesso ne hai piena consapevolezza, altre volte davvero non te l'aspetti!!! E dopo la dedica cavolettiana da parte di (super)Cocò, rilancio con un'altra delle (mie) primissime fonti d'ispirazione... tra l'altro, è anche un po' colpa sua: "ma che aspetti ad aprire un blog? ma che aspetti ad aprire un blog? ma che aspetti ad aprire un blog?" ...non è vero lory?! Ebbene sì, lory, la mercante di spezie! La cosa che preferisco di lei è... ma non è soltanto una! Più che altro è il (suo) mix di componenti: la sobrietà, l'accuratezza, la bravura (ma lei è una profesisonista... e si vede!!!), senza dimenticare la sua emozionante quotidianità, quella che (fortuna nostra) regala al mondo senza risparmiarsi assolutamente!!! Ed intanto me la rido da sola perchè, tra tutte le fantasmagoriche ricette che avrei potuto copiarle, ho scelto i biscottini- ini, meschinini-ini!!! Si fa dire, ovviamente... intanto sono fermamente convinta che i biscotti, in generale, non siano affatto cosa semplice da realizzare (poi, bè, si fa presto a dire biscotti!!!): la fretta, il taglia-pasta che s'attacca, il burro che misteriosamente inonda la teglia durante la cottura, il forno insolente (ma questo, per ora, è soprattutto un problema mio)... senza contare lo zampino delle ricette fasulle!!! E visto che noi, di toppare, non ne avevamo assolutamente voglia (anche perchè stà tazza di dulce de leche s'aveva da consumare al più presto)... se biscotti dovevano essere, sarebbero stati i canestrelli di lory!!! Per giunta, glissando spudoratamente sulla questione non-ho-l'-apposito-taglia-canestrelli (anzi, avrei scoperto d'essere vergognosamente sfornita sull'intera questione)... i miei, sembrano più che altro fiorellini!!! Il punto è che desideravo che lory m'incantasse (ancora) con una delle sue famose ricette per-fe-tte: e l'ha fatto! E per completare al meglio la mia pedissequa opera di scopiazzamento, pigrizia totale, vi rimando mestamente alla ricetta pubblicata da lory, con tanto di spiegazione, dettagli e... biscotti a forma di canestrello :-)

Poi se ne avrai voglia, cara lory, mi spiegherai come accidenti hai fatto ad incastonare quelle meravigliose gemme di dulche (lisce e senza grinze), tutte belline lì, al centro del biscotto... ma come hai fatto eh?!

18 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! abbiamo la stessa ammirazione per lory: lei è così precisa, sobria ed elegante nelle sue ricette!
comunque i tuoi canestrelli sono venuti molto bene sai...noi li assaggeremmo più che volentieri!
sei stata brava!!
bacioni

Lory ha detto...

Tesora bella..Non sai quanto questo post mi faccia bene..Bene?
Si bene !!!
Tra poco inizierò un percorso un pò difficilino e leggere cose così fa davvero tanto bene all'anima sai ;-)
Non so quando potrò riprendere in mano il mio blog,ma non appena lo farò ti prometto che ti dedicherò una bellissima ricetta ;-))
Nadia ,grazie davvero tanto tanto e ancora tanto!!

P.S Il dulche lissio lissio??
Devi scaldarlo e renderlo fluido ed il gioco è fatto ;-))

Paola ha detto...

Brava Precisì, ti sono venuti benissimo, a parte le grinzette, che tra l'altro fanno tanto casa.
Se ti va di "arravogliare con noi" ho riprenotatao un tavolo da Felice per il 23, per ben 14 persone!!!! (Pure mi manderanno a quel paese in quel ristorante, prenoto, aggiungo, tolgo, sprenoto e riprenoto, che casino....)Tu domani diglielo che non sono proprio una scombinata e che ringrazio per la pazienza:)))

Denise ha detto...

perfetti questi canestrelli, sembrano proprio da Pasticceria! Brava!

Serena ha detto...

Ma di cosa ti lamenti??? Guarda che i tuoi sono assolutamente perfetti e mi hai messo voglia di rifare il dulce de leche!

Michela cake designer ha detto...

Buoni son piaciuti subito anche a me.

pizzicotto77 ha detto...

Mmmmmmmm che buoni!!!!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Buoniiiii !!!! Brava !! Ciao Lisa

Dolcienonsolo ha detto...

E' vero Lory è bravissima,,,tu non sei stata da meno!!Complimenti!

Antonella ha detto...

Devono essere squisiti questi biscotti......ho avuto l'onore di assaggiare personalmente le creazioni di Lory.....sono stata sua compagna di swapp :P
Ti sono venuti benissimo ;o)
Un abbraccio :)

CoCò ha detto...

Brava Preci rendiamo onore a chi lo merita e Lory è certamente una di queste

Precisina ha detto...

...pant pant, eccomi!!!

@manu e silvia: il sapore davvero unico, tra l'altro fresco fresco di (ennesimo)assaggio...me li sto centellinando tra colazioni e te pomeridiani... ma l'avete visto il dulche lissio lissio della mercante? :-)

@lory: ma...devo preoccuparmi? in bocca al lupo mercante, non fare scherzi! intanto... grazie per la dritta... lo sapevo che c'era il trucco!

@paola: domani gli dirò... che sei l'organizzatrice più organizzata del mondo... è che era talmente tanta la voglia di anadare lì ad avvolgere insieme alla precy... che ti sei boicottata da sola :-))) ci saremo il 23 (ma chi sò tutta stà gente?)... ma ci sentiamo poi!

@denise: :-) oh, grazie!!!

@onde: volevo la pallina di dulche bella lisssssia, ecco! :-)

@michela: li hai fatti quindi?! e sei riuscita a mettere ben benino il mou... sì ok, stò annoiando co' stà storia!!! :-)

@pizzicotto: ehilà, bella!!!

@fairyskull: uhm, golosa all'ascolto, giusto?! :-)

@dolcienonsolo: chiaro esempio di come l'allieva... non supererà giammai la maestra :-)

@anotonella: nooo, lo sapevo che avrei dovuto swappare anch'io, stò trasloco mi ha precluso un sacco di cosine... ehi, ci sarete settimana prox da felice? :-)

@cocò: te lo ripeto... bellissima idea!!! ciao cara :-)

Paola ha detto...

Si si mi sono auto-boicottata, da Felice ci dovevo andare con te:)))Saremo i soliti + Rossa + una coppia amici di Jajò. Anto non ci sarà perchè ha un impegno. Però era comunque tanta la voglia di incontraci pure con Anto che abbiamo optato per l'acino brillo domani sera...diventeremo come King Kong con tutte ste' cene....

Precisina ha detto...

Acino brillo ??? Parlamene un po'...
p.s. t'annuncio che con tutta probabilità, a maggio, avremo anche una guest-star, miss fiocco!!! mi hanno già detto che accettano tranquillamente anche le star a 4 zampe, purchè gourmand... ed io: ah allora, stamm proprio apposto!!! ciao bella, a presta, bacio.

Dida70 ha detto...

Eh si, Lory è una maga, incanta sempre pure me ma io non ho avuto ancora il coraggio di provare una delle sue ricette ... mi mette troppa soggezione ma tu sei una brava e ... 'precisina' ti potevano mai venire male? noooo ... però però pensandoci bene c'ho pure io una 1\2 scodellina di dulce de leche in frigo ... quasi quasi nel week-end ... però c'avevo anche un'altra idea da dedicare ad un'altra food-blogger a me molto cara e sempre il dulce c'appizza, vedremo ... vedremo, intanto mi godo i tuoi fiorellini-canestrelli che sono bellissimi, li potremmo chiamare 'preciselli'?
ti abbraccio forte
dida

sorbyy ha detto...

I tuoi canestrelli son venuti benissimo.
Sei in gamba ciao

Paola ha detto...

Guarda che Miss Fiocco e anche il canillo di Ross erano già stati inclusi nel conto dei partecipanti, ma ti pare???? Facciamo solo attenzione ai carnivori che saranno presenti, tipo Jajò, che secono me si mangiano pure quelli....quindi hai parlato con Francesca?? Ti ragguaglio sull'acino a breve, magari con un post..

Precisina ha detto...

@dida: c'appizza?! e allora facci sapere al+presto :-)

@sorbyy: grazieee!!!

@paola: cielo, quindi la mia patata avrà un corteggiatore!!!