Comunicazione di servizio: è giovedì, ma soprattutto, cosa molto, ma mooolto più importante, siamo già al 25 settembre! Avete annotato in agenda che il termine ultimo, ultimissimo per la partecipazione al pizza-gourmet è previsto per la mezzanotte di martedì 30 settembre?! Ci siamo quasi!!! Ah, intanto, se fate un salto sul post, potrete ammirare la valanga di ricette già pervenute... uhm, così magari fate anche un controllino personale (link, foto, ingredienti)... che qui, saremo anche precisini, ma pur sempre umani e, per giunta, con trasloco in corso! Ok, nell' attesa, ci mangiucchiamo un muffin, che ne dite?! L'altro giorno ero incappata in questi qui, ovvero nei fratellini gemelli di questi altri qui! Troppo invitanti per non provarli, ma anche troppo incasinata per non accorgermi di non avere tutti gli ingredienti... e allora, vai di manipolazioni genetiche: segnatevi (anche) queste dosi e incorniciatele, mi raccomando!
Coffee choco muffins
per 6 muffins grandi
190 gr di farina 00 (setacciata)
90 gr di zucchero
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci (setacciato)
1 uovo (ca. 50 gr)
50 gr di caffè espresso (amaro)
60 gr di burro fuso
120 gr di latte
80 gr di cioccolato fondente al 70%
In due contenitori separati, mischiare velocemente ingredienti secchi da una parte e quelli liquidi da un' altra. Unire i due composti, aggiungere anche il cioccolato tritato grossolanamente, amalgamare il tutto senza montare e senza mescolare troppo (si presenteranno dei grumi, ma va bene così). Dividere il tutto nei pirottini di carta posizionati all' interno dell' apposita teglia da muffins e cuocere in forno, a 180 gradi, per 20 minuti (i pirottini vanno riempiti per 3/4 e per una migliore tenuta, provate ad utilizzare due pirottini invece di uno).
Coffee choco muffins
per 6 muffins grandi
190 gr di farina 00 (setacciata)
90 gr di zucchero
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci (setacciato)
1 uovo (ca. 50 gr)
50 gr di caffè espresso (amaro)
60 gr di burro fuso
120 gr di latte
80 gr di cioccolato fondente al 70%
In due contenitori separati, mischiare velocemente ingredienti secchi da una parte e quelli liquidi da un' altra. Unire i due composti, aggiungere anche il cioccolato tritato grossolanamente, amalgamare il tutto senza montare e senza mescolare troppo (si presenteranno dei grumi, ma va bene così). Dividere il tutto nei pirottini di carta posizionati all' interno dell' apposita teglia da muffins e cuocere in forno, a 180 gradi, per 20 minuti (i pirottini vanno riempiti per 3/4 e per una migliore tenuta, provate ad utilizzare due pirottini invece di uno).
34 commenti:
Mmmm questa mattina avremmo mangiato volentieri questi muffin a colazione!!
bacioni e buona giornata!
ottimo..!!!!! dato che non ho fatto colazione... se ne può avere uno??
A presto
Io invece la colazione l'ho già fatta, ma se me ne passi uno faccio volentieri il bis:-)
ma avvisa quando pubblichi sta meraviglia che vengo a stomaco pieno!!! Mi si è appena aperta una voragine!!!
Martina
non è giusto... prenderci per la gola così...
devono essere straordinari, non ho mai provato a fare i muffin, ma devo sbrigarmi!
baci
CookingMama
http://cokingmama.myblog.it
mammma miaaaaa che buoni!!!! e che bei pezzettoni di cioccolato!!! questa me la copio!!!
E poi dici che i *miei* piatti ti riempiono di gioia??? Ma li hai visti i tuoi? Stamani mi sono svegliata che la gioia non sapevo nemmeno cosa fosse, ma sono certa che, se avessi sotto mano uno di questi bocconcini, il mio umore tornerebbe a splendere come il sole che batte sulle foglie arrossate dell'autunno!
Incorniciata!!Pronta per la capitale??? Tu pensa a trasferirti che poi ti do le dritte interessanti!!!!
P.S. C'è un premio per te :-)
Meravigiosi e goduriooooooosi!!!!!!
Li proverò senz'altro!!!!
P.s.:AL pizza Gourmet ci sarò anche io!!!!!!
Spero non me ne voglia...ti ho lasciato un meme da fare :-)
Io amo i muffins, e questi sono proprio bellissimi| Mi segno la ricetta e vado a farli...ciao Cristy
perchè non iscrivi questi muffin al concorso di fanny? sono molto invitanti :)
ero venuta per invogliarti a partecipare al concorso che ho cominciato oggi
Concorso Pesto 2008 :))
Bè ai muffin non si riesce proprio a resistere...anche quando si ha la dispensa mezza vuota saltano fuori sempre degli abbinamenti stupendi
Un bacio
Fra
io invece ne prenoto uno per il tea time pomeridiano, troppo tardi?;-)cmq, ti annuncio che stasera mi aspetta un programmino che potrebbe stuzzicarti, guarda un po'... http://www.pontedellaranocchia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=17&Itemid=51
buonissimi..questa sett i miei partono e io faccio la sett da sposina e i muffin accompagneranno le mie dolci colazioni a letto..sicuramente li proverò..ah quando verrai a roma fammi sapere!!!
un bacione
Che bontà!! Ho tutti gli ingredienti, ma conterò fino a 100 prima di farli, già ho fatto troppi strappi :P
Bravissima.
Baci.
Che voglia di farci la colazione domani mattina!!!!!!
Le carichi sul traghetto virtuale diretto a casa nostra?
Passa, ma senza fretta perchè lo stiamo postando, a ritirare quanto ti dobbiamo per i tuoi capolavori estivi.
Saluti Sabrina&Luca
@tutti: vista l'ora, suggerirei... merendiamo?!
@paola e piccipotta: prima cosa, cenetta insieme!!!
@onde99: :-))))))))))))))
@aiuolik: :-((((((((((((( :-)
@sabi: nooooooooo, vabbè ma tra un po' avrò smesso di rosicare!!!
@luca and sabrina: ma non saranno troppi?! :-))))))
che bontà....
Per me vanno benissimo anzi scopiazzo subito, questi sono terapeutici!! Elga
Perfetti! complimenti, caffè e cioccolato golosamente insieme!
Belli,belli, preso uno se cé rimasto.
Sono andata a sbirciare al concrso pizza é io ;distrattona non ti ho mandato le mie...vado, non sono recenti, sono un po' a dieta Pizze., panso vadano bene comunque...vadoe torno :)
Fatto, ho messo i link sul post Pizza.
Buona giornata *___*
@verdepomodoro: ehilà, benvenuta!!!
@mamma3: cavoli! se serve, fai un fischio che arrivo subito con la terapia!!!
@twostella: sarò di parte, ma caffè e cioccolato insieme trovo siano ancora più consolatori del cioccolato e basta :-)
@mariluna: cioè, pizze dietetiche? benissimo, voglio un ricettario completo!
ma che meravigliaaaaaaa e'questa!!!!
L'abbinamento caffè e cioccolato è sempre molto ma molto garbino. Baci Laura
no ma guarda che forma perfettaaaaaaaaaaa
i miei vengono sempre idrocefali ;-/
:D baci!
@mirtilla: ueeeeeee' :-)
@l'antrodell'alchimista: garbino eh, altra parolina nuova nuova da appuntare!!!
@salsadisapa: ebbene si, stavolta hanno fatto i bravi!!!
ciao precisina, molto piacere di conoscerti, volevo dirti che ho provato i tuoi muffins, buonissimi, anche se non tutti bellissimi di aspetto, solo 3 su 6 potrebbero avvicinarsi ai tuoi... da pochissimo tempo ho cominciato a sfornare regolarmente muffins (ciò accade da quando frequento i blog di cucina) e, non essendo quindi un'esperta in questo genere di dolce, vorrei chiederti: come mai se non mescolo troppo l'impasto lasciando i grumi che tutti raccomandano, i dolcetti alla fine mi rimangono un pò spugnosi e pe niente soffici? se invece amalgamo meglio gli ingredienti il risultato è migliore... possibile che a me succeda il contrario di quello che dovrebbe? ti ringrazio in anticipo e ti mando un caro saluto, Francesca
@frenci: benvenuta!!! i muffins sono una bella prova, sia per la cuoca che per il forno... che poi la cuoca potrebbe anche fare tutto a regola d'arte, se il forno non collabora! oltre alla forma a cupola, dovrebbero anche spaccarsi, insomma... non è mica facile. ti consiglio di setacciare accuratamente la farina (anche la fecola, se presente)... aggiungi i secchi sui liquidi e, con una frusta a mano, incorpora gli uni agli altri un po' come si fa con gli albumi a neve (hai presente? dal basso verso l'alto)... ma ti vengono spugnosi con qualsiasi ricetta? p.s. metti anche un pizzico di bicarbonato :-P ... e facci sapere come va! N.
intanto grazie per la velocissima risposta, e poi ti specifico che i muffins mi sono venuti spugnosi le volte che mescolando gli ingredienti mi sono rimasti dei grumi, se invece l'impasto è liscio come nelle torte tradizionali allora va molto meglio... comunque la prossima volta seguirò i tuoi ulteriori suggerimenti e ti farò senz'altro sapere... molte grazie ancora e ti auguro un bellissimo sabato sera!! ciao da frenci
sono ancora Francesca, volevo solo informarti che ho seguito i tuoi consigli proprio oggi nel realizzare i muffins al cioccolato bianco e pistacchi di Casa dolce Casa, e sia l'estetica che la consistenza sono risultate quelle giuste!!! Ancora molte grazie, a presto!!!
@frenci: evvaiiii (fiuuuuu) :-)
Posta un commento