sabato 23 agosto 2008

Insalata da (a)mare

Lo so che è sabato e che di sabato non si posta (?), ma quest' insalatina assolutamente deliziosa provata ieri... magari vi torna utile per un pranzettino volante tra un tuffo e l'altro, in questo weekend ancora ostinatamente vacanziero. E poi non dite che non sono buonissima! Buon weekend a tutti, vado a meditare sull' insalata da propinare oggi, tra un tuffo e l' altro!

Spada affumicato con rucola e fagioli
x 4 persone

400 gr di carpaccio di pesce spada affumicato (oppure fresco)
250 gr di fagioli cannellini in scatola
2 mazzetti di rucola
1 limone
2 cipolle dolci (facoltative)
q.b. olio extravergine d' oliva, sale e pepe

Scolare i cannellini dal liquido di conservazione e sciacquarli sotto l'acqua corrente. Lavare la rucola e spezzettarla con le mani. Spremere il succo del limone e filtrarlo. Sbucciare le cipolle e tagliarle a fette sottili. In una terrina, mescolare la rucola con i cannellini e condire con 3 cucchiai d'olio, il succo del limone, sale (poco, il pesce spada è già molto saporito) e pepe. Unire anche le fette di pesce spada (se grandi, sfilettarle grossolanamente), completare con le cipolle (se piacciono) ed insaporire con un' ulteriore macinata di pepe.

P.s. ricettina trovata su un Donna Moderna datato 2006, per cui hip hip hurrà per i medici che conservano accuratamente le riviste agli affezionati lettori della loro sala d' aspetto!

3 commenti:

Morettina ha detto...

Primaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ^____^
Hai fatto benissimo a postarla.... vengo alle 13 per pranzo!!!!!
A dopo O_=

Smuaaaaackkkkkkk

essenza di vaniglia ha detto...

perchè di sabato non si posta?
non conosco ancora bene la netiquette del perfetto bloggatore!!! ;-)
cmq... buonissima questa insalata!
buona domenica!!!
ps: non snobberò più le riviste dell'anteguerra che mi guardano rugose dal tavolinetto della sala d'aspetto del mio dentista!!!

Precisina ha detto...

Morettina: ma io t'aspettavo...

Essenza di vaniglia: no, scherzo, era per dire, il bello del blog è che fai quello che vuoi quando vuoi!