Non che debba partire domani, ma diciamo che (mentalmente) sto iniziando a proiettarmi verso quello che (molto probabilmente) sarà il futuro: spostamenti nell' aria... mah, facciamo che ve ne parlerò poi, più che altro quando avrò qualcosa di concreto da dire! Intanto, pensiamo a svuotare il frigo! Ehssì che il bello della cucina è proprio questo: si passa dalla ricetta firmata, quella che non fa una grinza, al molto più trash "butta tutto dentro"... e il più delle volte, bè, non fa una grinza nemmeno lui! Questo tortino è decisamente un piatto unico, oppure, servito a cubetti, potrebbe risolvere molto simpaticamente un antipasto/aperitivo o, magari, arricchire un buffet salato! In parole povere, piazzatelo dove vi pare!
Tortino di patate con provola di bufala, mortadella e rosmarino
per una teglia da 22 cm
3 patate medie
4 uova
300 gr di provola di bufala
100 gr di mortadella
q.b. sale, pepe e rosmarino
Sbattere le uova con sale, pepe ed una manciata di aghi di rosmarino. Sbucciare ed affettare le patate ad uno spessore di pochi millimetri. Foderare la teglia con della carta da forno e procedere con un primo strato di patate, leggermente sovrapposte tra di loro, salare e pepare, coprire con tranci (oppure cubetti) di mortadella, provola a pezzetti ed, infine, qualche cucchiaiata del composto di uova. Procedere con un secondo e, quindi, con un terzo strato. Infornare a 200 gradi per circa 40 minuti, terminando con un po' di grill per l'effetto crosticina. Servire tiepido o, comunque, a temperatura ambiente!
19 commenti:
gli ingredienti li ho tutti...qualcuno lo aggiungo a gusto mio e...al massimo domani la tua torta svuotafrigo sarà sulla mia tavola:-)se passi da me...c'è un premio per te nel mio blog:-)
Annamaria
ciao precy appena puoi passa da me che c'è un bel premio per te:-)baci baci
Certe ricette svuotafrigo non hanno niente da invidiare alle grandi ricette degli chef :-) Questa per esempio sempre ottima!
Ciaooo,
Aiuolik
Grazie a Gatadaplarr ho conosciuto il tuo blog... Fenomenale! Anche lo foto sono bellissime... Vorrei trovare anche io il tempo di fotografare le mie ricette ma tutto il tempo libero (quel poco che ho, lo dedico a ciondoli e tegole)
Se vuoi passa anche da me www.lecosedimomma.blogspot.com
Ciao ciao, Momma
Uffa...ma ché, adesso incomincio ad impazzire per trovare qui certi ingredienti introvabili...lo svuota frigo va benissimo, e la provola di bufala che voglio!!!
Bellissimo tortino.
Buon we e bacetti dolci
il tuo tortino è nel mio forno che cuoce:-)
Annamaria
@tutti: allora, svuota-frigo for ever?!
@unika: pensiero-azione, bravissima!
@momma: benvenuta!!!
@mriluna: per questo ho messo il link, molti non la trovano nemmeno in campania! bacio.
Ma guarda che in queste occasioni, anceh se non lo si fa apposta, ma viene fuori qualcosa di originale e carino, e queto mi sebra proprio che ci stia!
Patate prosciutto e formaggio....a chi vuoi che non piaccia? Poi con un sapore un po' particolare dato dal rosmarino! si si da provare!!
Un capolavorooooooo!!!! che voglia! e che fame!!!!
Martina
e devo dire che io alla ricettina firmata preferisco di gran lunga il butta tutto dentro, specie se i risultati sono questi :) chissà che bontà!!
seeenti, precy....ma che ti ho fatto qualcosa che non mi commenti piu? :( speriamo di no, và! baciotti!
io latiterò perchè sto studiando, sono passata toccata e fuga!!
MAMMA CHE BUONOOOOOOOOOOOOOO...
ehehehehehe!!!!!
buon fine settimana
Deve essere ottimo..Complimenti
buonissimo il tortino di patate...lo posto lunedi altrimenti tu nel fine settimana non ci sei e non lo puoi vedere:-) ma che brava che sono...ora mi vado a leggere l'altra ricettina:-) un baciotto
Annamaria
Mamma mia che buono:))
Deve esssere perfetta!!
Da provare,invece...la faró domani!
e'buonissimo questo tortino...le patate poi arricchiscono davvero tutto!
besos
@unika: :-)
@cleo iles: allora, com'era?
@mirtilla: verissimo, la piazzi lì et voilà!
Questo tortino è da svenimento!!!!!!!
Vale cmq se ho il frigo deserto e per farlo dovrò acquistare gli ingredienti? :o)
Ciao!!!
Ho finalmente fatto questo deliziosa tortina!
era ottima!
@Cleo Iles: molto contenta, davvero :-)
Posta un commento