sabato 19 luglio 2008

Pranzo al ... bicchiere!!!

Si, in questo modo il pranzo diventa trasportabilissimo... se l'idea è quella di mangiucchiarselo in giardino, al sole, sfogliando Sale&Pepe di Luglio acquistato soltanto oggi... ma meglio tardi che mai visto che, leggendo qua e là, ho attaccato di soppiatto almeno quattro o cinque post-it (ricettine da provare)!!! Cavoli, è già sabato!!! Mio marito è fuori da lunedì (ecco spiegati i pranzi frugali con tintarella inclusa), ormai s' avvicina la telefonata fatidica, quella del "ho finito, ho prenotato il volo, torno...", per questo è tempo che inizi a pensare a qualcosa di carino da cucinare per la cenetta di bentornato, è una tradizione irrinunciabile... e porta pure bene!!!

E con questo me ne vado a fare una doccia rinfrescante che mi rimetterà al mondo, pensando a qualcosina da fare stasera... senza troppe pretese, della buona aria fresca sarebbe già tanto!!!

Quanto al mio pranzo (?)... mi vergogno un po' a scrivere la ricetta, ma non si sa mai... e poi così a me resterà il ricordo!

Insalata al bicchiere
(per un bicchiere)
1 pomodoro rosso, tondo
6 olive verdi e nere condite (poi vi dico come)
50 gr di auricchio piccante
4 gherigli di noci
q.b. di olio extravergine d'oliva e sale
Tagliare il pomodoro a pezzetti, eliminando torsolo e semi interni, condirlo con sale ed olio e lasciarlo macerare per un po'. Nel bicchiere, alternare olive, pomodori, auricchio a cubetti e noci spezzettate, irrorando il tutto con il sughetto rilasciato dai pomodori.

Olive condite
Utilizzo olive verdi e nere (quelle buone, morbide e dolci), ben sciacquate dalla salamoia, aggiungo uno spicchio d' aglio, qualche filetto di acciuga sott'olio, a pezzetti, una manciata di capperi tritati, abbondante origano fresco, del peperoncino, un goccio di aceto ed olio extravergine d'oliva. Mescolo bene il tutto, copro e conservo in frigo. Prima dell'utilizzo, che naturalmente potrà avvenire a più riprese, è opportuno rimestare il tutto così da ravvivarne i sapori.

Questo bicchierozzo partecipa alla raccolta super fashion di Morettina:


15 commenti:

clamilla ha detto...

Mamma che buono!!!!!
Sai alle volte io aspetto proprio che mio marito mi dica: domani non torno a pranzo per poter dare libero sfogo alla mia fantasia con minipasti tutti da sperimentare!
Ciao e buona domenica!!!
Martina

sabi ha detto...

carino il pranzo al bicchiere! devo proporlo a "ugola d'oro" ;-)
hai già saputo che qualche giorno dopo il ritorno del tuo maritozzo, ci sarà un'altra visitina?...ebbene sì, il terremoto thermos ritorna con bodyguards al seguito ;-)

Dolce e Salata ha detto...

Che bella idea neppure il pensiero di apparecchiare!solo il gusto di assaporare.in bacio Laura

Morettina ha detto...

Tesoraaaaaaaaaa.....ma allora partecipi alla mia raccolta????
Passa da me... ^_^

Simo ha detto...

Precy, spaziale!!!!!!!
Lo faccio domani a pranzo...ho tutto!!!!!!
Morettina ha avuto una splendida idea per i bicchieri...vai a farti un giretto.........
ciaoooooooo

Pawèr+Littlefrog ha detto...

e perchè dovresti vergognarti a postare una ricettina così carina??? è un'insalatina molto invitante e stuzzicante, servita così poi, fa tutto un'altro effetto...complimentoni!

NIGHTFAIRY ha detto...

Apperò..mi piace molto questa idea!

radem ha detto...

Che idea fantastica è questa, complimenti!
Non ci avrei mai pensato sai.. mmm che buono questo pranzetto light, mi viene l'acquolina nonostante abbia già cenato!!

Ciboulette ha detto...

che buono questo modo di condire le olive!! Ad averle cosi pronte in frigo si può anche improvvisare una spaghettata, devo segnarmelo!! :))
Buona cenetta del ritorno!! :)

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Che bella idea e che bontà! In questo periodo adoro le insalate in tutti i modi e maniere!
Buon inizio di settimana Laura

Mirtilla ha detto...

ottima ricettina

buon inizio settimana ;)

Micaela ha detto...

bellissima idea! il pranzo al bicchiere!! c'è un meme per te!

Precisina ha detto...

@clamilla: sti' mariti!!!

@sabi: non saprei, mi sa che 'al bicchiere' è più roba da gentil sesso...magari mettiglielo in una brocca! a prestoooo!!!

@dolce e salata: vero, praticissimo!

@morettina: ma certo cara...arrivo!!!

@simo: spaziale? mi piace!!!

@powèr+littlefrog: più che altro per la semplicità disarmante...ma in cucina non si è mai disarmanti abbastanza, avete ragione!!!

@nightfairy: apperò...era da un po' che non ti si leggeva...studi?

@radem: benvenuta!!! mmm, brutto affare questo dell'acquolina subito dopo i pasti..ti capisco!

@Ciboulette: esatto..ma anche antipastini dell'ultimo minuto!

@L'Antro dell'Alchimista: siii, anch'io!!!

@Mirtilla: grazie :-) e soprattutto, buon lunedì anche a te!!

@Micaela: arrivo...

unika ha detto...

grazie per aver partecipato...buona serata
Annamaria

Precisina ha detto...

:-) ne ho altre, abbi fede!!!