martedì 8 luglio 2008

Finger food ... cibo da dita !?

Parola d' ordine: buttare le posate, si mangia con le mani !!! Eeevvvaaaiii !!!
Il finger food, il cibo da dita ... diciamo meglio ... il cibo che si mangia con le dita, è la nuova proposta gastronomica per l' aperitivo, anche se nulla c' impedisce di reinventarlo per un buffet, per una cena addirittura: ragazzi, tutti a lavare le mani, c'è il finger food!!!
Quando le manie impazzano, mi diverto sempre tanto, sembriamo tutti sull' onda del "ma come si faceva a vivere senza" ???!!!

Ad ogni modo, il finger food mi piace parecchio, lo trovo incredibilmente creativo, pratico, bello da vedere e molto gratificante per il palato, si perchè col finger food si cucina eccome, quasi sempre, il più delle volte si tratta di piatti noti e stranoti riproposti in versione mignon: geniacci!!!

Sfogliando Gambero Rosso, tac, articoletto ad hoc scritto da Sigrid Verbert, proprio lei, il cavoletto di bruxelles: parte ed è già al cuore del fenomeno, "il finger food è in fondo un' evoluzione postmoderna un po' modaiola della tartina anni '70...solo che qui siamo sul gastronomicamente corretto, niente ciuffi di maionese, ma stuzzichino gourmet" !!!

Riflettendoci, il 'mio' finger food per ora è stata la soluzione fresca e veloce in caso di pasti piuttosto frugali ... diciamo che non sono ancora al finger food cucinato, ma ci arriverò perchè, come dicevo, mi piace parecchio!!!

TARTINE DI KIWI E SALMONE
Con un pelapatate, sbucciare i kiwi (sceglierli piuttosto sodi) ed affettarli ad uno spessore di circa un dito.
Adagiare dei tranci di salmone affumicato su ogni fetta, decorare con delle olive nere ed irrorare con un' emulsione a base di succo di lime, olio d'oliva, fior di sale e pepe nero.

Ed è con queste tartine che accoglierò (magaaari) quei due piccioncini di Luca&Sabrina ... spero si facciano vivi: ragazzi, grazie grazie grazie!!!

18 commenti:

eli ha detto...

Primaaaaaaaaaa! Evvaiiiii!!! Me ne prendo un paio! mi sembra così stuzzicante quest'abbinamento e in piu'... adoro mangiare con le mani!!! :-) bacio bacio e buona giornata! eli

Laura ha detto...

ma che bella idea!inanzitutto il finger food non lo conoscevo..ne avevo solo sentito parlare vagamente!
inoltre l' accostamento kiwi salmone è davvero interessante!Bravissima.
Buona giornata,
Laura

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Io adoro il finger food, se potessi farei una cena solo a base di quello!!! Bellissima anche questa tua proposta, il connubio kiwi e salmone per me è una novità, ma proverò...
Bacioni e buona giornata!

unika ha detto...

delizioso come antipasto...sei un genio:-)un baciotto
Annamaria

Simo ha detto...

Ma che bell'idea!!!!!!!
Complimenti

Lo ha detto...

anche io adoro il finger-food...cioè in realtà ho sempre adorato organizzare cene informali dove non devo tiare fuori troppa roba, si sta comodi e non impazzisco a trovare un posto ad un sacco di gente...poi ho scoperto si chiamava fingerfood ;)

Sara B ha detto...

cariiino il tuo mix! il finger food m'è sempre piaciuto: adoro mangiare con le mani (ovviamente non la pasta al sugo ahahahha) perché penso che il gesto del mangiare debba essere un'esperienza completa dei sensi. ciao!

Serena ha detto...

Adoro tutto ciò che è finger food! a suo tempo, avevo anche partecipato ad una bellissima gara su Kelablu proprio inerente al finger food di Natale.
Bell'abbinamento!
Smack

Serena ha detto...

Adoro tutto ciò che è finger food! a suo tempo, avevo anche partecipato ad una bellissima gara su Kelablu proprio inerente al finger food di Natale.
Bell'abbinamento!
Smack

Serena ha detto...

Adoro tutto ciò che è finger food! a suo tempo, avevo anche partecipato ad una bellissima gara su Kelablu proprio inerente al finger food di Natale.
Bell'abbinamento!
Smack

Precisina ha detto...

Eli:
stuzzica stuzzica!!!

Dolce e salata:
ahhhh, quindi son contenta di aver reso un buon servigio, mai dare niente per scontato nella vita!!!

Camomilla:
anch'ioooo, pero' hai notato che finger di qua e finger di là, si mangia di piuuuuuuuuu'!!!

Unika:
sempre ironica tu...ho specificato che si trattava di un pasto frugale!!! cmq si, perfetto come antipasto/aperitivo.

Simo:
grazie cara!

Lo:
esattamente...hai colto in pieno il messaggio!!!

Salsadisapa:
condivido...e considera che e' da pochissimo che ho superato il tabu del contatto delle mani col cibo, non ti dico le posate che sporcavo mentre cucinavo!!! ma ora ho capito e apprezzo di piu'!

Sere:
ahhhh, che bello, dici che si vedono ancora i vostri piatti? vado a sbirciare...

Micaela ha detto...

io adoro mangiare con le mani!!! soprattutto se si tratta di golosità 100% come queste!!!

Pawèr+Littlefrog ha detto...

ciauuuu!!! passiamo x un salutino e x ringraziarti della visitina e che vediamo??? il nostro link???? siamo troooooppo in ritardo....dobbiamo subito rimediare...corriamo!!!!!

Dolcetto ha detto...

Una gran bella idea queste tartine di salmone!!

Precisina ha detto...

Micaela:
eheheheh, hai ragione, c'è più soddisfazione!

Powèr & Littlefrog:
ciao ragazzeeee...qualcuno una volta disse "meglio tardi che mai"!

Dolcetto:
grazie dolce!!!

CoCò ha detto...

Cavalco anch'io l'onda finger food quasi fosse un cellulare, come vivevamo senza??? Bellissimi i tuoi stuzzichini, brava

MilenaSt ha detto...

Delizioso l'abbinamento kiwi-salmone per un finger food da godimento.
Ciao

Precisina ha detto...

@Cocò: ahhh, surfista anche tu?!

@Lenny: inaspettati, che è meglio!!!