venerdì 18 luglio 2008

Esopo... il pesto... e ancora premi!!!


Durante l'estate la formica lavorava duramente, mettendosi da parte le provviste per l'inverno. Invece la cicala non faceva altro che cantare tutto il giorno. Poi arrivò l'inverno e la formica ebbe di cui nutrirsi, dato che durante l'estate aveva accumulato molto cibo. La cicala cominciò a sentire i morsi della fame, perciò andò dalla formica a chiederle se poteva darle qualcosa da mangiare. Le formica le disse:"io ho lavorato duramente per ottenere questo e tu che cosa hai fatto durante l'estate?" "Ho cantato." rispose la cicala. La formica esclamò:"Allora adesso balla!"

Che dite, sarà stato il grande favolista greco ad ispirare il gatto goloso ??? Mah, resta il fatto che spronarci a lasciare la sedia sdraio per qualche ora (mi sa che ora rischio il linciaggio) per correre in cucina a preparare una conserva, una confettura, un chutney... qualcosa che faccia ripensare alla bella stagione per tutto l' inverno... ebbè, è senza dubbio un' iniziativa da brave formichine laboriose!

Spero di non essere andata "fuori tema": la mia è una preparazione che va congelata, ma la definirei in ogni caso una conserva perchè, appunto, permette di conservare gli aromi dell'estate per un bel po' di mesi, sicuramente per tutto l'inverno! Inoltre è decisamente pratica, soprattutto se congelata in piccole porzioni e, poi, utilizzata un po' qui, un po lì... per condire pasta, minestre, ma anche per crostini, torte salate et similia!!!


Pesto di erbe aromatiche e frutta secca

50 foglie (grandi) di basilico
10 foglie (piccole) di menta
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaino di timo
1 spicchio d'aglio (privato del germoglio interno)
1 pezzetto di buccia di limone (bio)
50 gr tra noci, mandorle, anacardi, pinoli e pistacchi (tostati e non salati)
1 cucchiaino (raso) di sale grosso di qualità
1 tazzina (circa) di olio extravergine d'oliva

Pestare tutto nel mortaio (o tritare con piccoli colpi di minipimer) fino ad ottenere una cremina densa: se la frutta secca dovesse restare un po' a pezzetti, ancora meglio!!!
Porzionare il composto in formine più o meno grandi, a seconda delle esigenze, e riporre in freezer. Con queste quantità, si ottiene 250 gr di pesto da conservare in freezer per almeno dieci mesi!!! Le erbe aromatiche devono essere tutte, rigorosamente, fresche. Non aggiungo formaggi per allungare i tempi di conservazione: li aggiungerò, poi, volta per volta.

Questo pesto partecipa alla raccolta delle brave formichine!!!

Ed ora... premi!!!
Mi tocca ringraziare Sapori diVini, Trattoria Muvara e La dolcetteria: ancora delle belle parole per me, apprezzamenti culinari, ma anche attestazioni di (graditissimo) affetto!!!
Ragazzi, non posso che ricambiare ancora una volta, i vostri blog fanno parte del mio click quotidiano, siete estremamente diversi l' uno dall'altro, ma assolutamente identici per passione e cura dei particolari!!! Un abbraccio forte per tutti voi, grazie!!!

20 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao precy, ma poi lo usi come un semplice pesto? sulla pasta o altro.
Complimenti.

Anna

Micaela ha detto...

Che buono, io adoro il pesto ma questa versione dev'essere molto profumata!!!

Precisina ha detto...

@haron2: carissima!!! se non sbaglio ho dato qualche cenno sull'utilizzo, cmq si...con la pasta, ma soprattutto per arricchire altre pietanze, chesso'...minestre, risotti, crostini da aperitivi...e' il mio personal jolly!!!

@micaela: ehhh, con me sfondi una porta aperta..e' oggetto di studi approfonditi (pero' lo 'pesto' nel minipimer ihihih). baci.

Ady ha detto...

Ciao cara ma gurda che combinazione entrambe postiamo di pesto io di peperoni, un bacio e buon we

Patrizia ha detto...

Anche questo merita un'applauso...carine le formine...mi stuzzica,mi stuzzica tanto;)


No! sono mulatta ho fatto sole tre seance, oggi la quarta e poi ancora due e saro' pronta per rimanere sotto l'ombrellone invece che arrostirmi al sole uh! :)

Aiuolik ha detto...

Secondo me al gatto goloso andrà bene...anche noi prepariamo sempre la scorta di basilico per l'inverno :-)

Ciaooo!
Aiuolik

Precisina ha detto...

@Ady: ehi paparazzi, occhio al vip!!!eheheheh!!! pesto di peperoni...cavoli, non me lo posso perdere!!! buon we a te, smacchete!!!

@Mariluna: non ci crederai, al volo mi sono preparata(e pappata) yogurtino con mandorle tritate, pesche e basilico...senza albume...se questa non è potenza del web, dimmmi tu!!!
ovviamente approfittando ancora dell'assenza del maritino, non credo avrebbe condiviso volentieri questa salutare esperienza!!!

@AiuoliK: le formichine laboriose imperversano!!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Devo proprio mettermi a farle un po' di conserve per l'inverno. L'idea di congelare il pesto in monoporzioni è fantastica. Fa proprio al caso mio.
Buon WE, Alex

unika ha detto...

tutto quello che mi dici tu non mi offende assolutamente....anche se non ci conosciamo e nemmeno abbiamo mai parlato al telefono so che sei legata a me affettivamente come io a te..e poi:-) mai potevi dire cosa più giusta...questi polpettoni...quelli interi specialmente...mi somigliano davvero:-) ora io sono il tenente kogiac (non so come si scrive ma tu hai capito perfettamente):-) e quindi mi rappresentano alla grande:-)))...un bacio grande....che meraviglia sto pesto:-)
Annamaria

Paola ha detto...

Weeeee, ma che meraviglia!!!!Vado a vedere l'dea del gatto Goloso...baci

eli ha detto...

che buono il pesto! dovrei proprio faro anch'io!!! brava formicuzza!!! bacio, eli

brii ha detto...

wowowow!!!
brava la formichina precisina...adesso facciamo le brave formiche anche noi e prepariamo questo pesto.
voglio il personal jollypesto di precisina!
sapete che goduria tirarlo fuori in febbraio quando ulula il vento fuori, le onde sono altissime e non vogliamo spostarci dal divano nemmeno con la gru????
orco gattto...ho descritto la svezia non il lago più bello d'italia dove sto adesso...
ma mi avete capita, noooo???


oh yeah!!!
bacioniiii

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

hihihhi anche io lo metto nella vaschetta per i cubetti di ghiaccio !!! Ciao Lisa

Unknown ha detto...

ma.... hai visto che hai un memino da fare vero?? :D
fantastica l'idea dei cubetti di pesto :D
baciooo e buon week endddd

Precisina ha detto...

@Alex e Mari: l'importante è iniziare, io stento sempre, ogni volta, pigrissima, ma appena parto, tze, formichina doc!!!

@unika: perchè devi dire tenente kojac, io avrei detto skin o sinead o'connor!!! ovviamente non mi riferivo a quel tipo di somiglianza, ma tu devi sempre fare l'ironica...e fai bene!!! spero di incontrarti, prima o poi!!!

@Paola: grazie!!!

@eli: tranquilla, qui l'allieva non supererà mai la maestra!!!

@brii: sai ke ti dico...ohhhhhhhh yeahhhhhhhhhhhhhh!!!

@FairySkull: come dicevo prima, le formichine imperversano!!!

@Viviana: argh, l'ho già fatto! :-( va bene divagare e straparlare...ma non credo sia il caso di ripetermi così platealmente!!! buon wendddddddddddddd anche te!!! fate i bravi piccioncini!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Carissima, te ne sei uscita con quello che è il nostro pesto preferito! un'esplosione di profumi e di sapori! Noi facciamo un pesto con la menta come ingrediente preponderante e da quando l'abbiamo scoperto, lo decantiamo a tutti, l'abbiamo chiamato Mint Seduction, e non a caso! E' afrodisiaco a livelli stratosferici!
Bacissimi da Sabrina&Luca

Mirtilla ha detto...

buonissimo il pesto!!
spesso,avendo a disposizione il basilico ultrafresco,ne preparo anche io in quantita'industriali e lo congelo
buon week ;)

Anonimo ha detto...

Bellissima la tua idea di congelare i profumi dell'estate! E che belli quei ghiaccini!! Elga

Antro Alchimista ha detto...

Molto invitante mi sembra di sentirne il profumo! Buon fine settimana Laura

Precisina ha detto...

@Luca and Sabrina: oddio, ma voi siete dei pazzi!!! Mint seduction...dove arriveremo???

@Mirtilla: noi si stava fondando il club delle formichine, ti passo il modulo per l'iscrizione?

@mamma3: grazie cara, i ghiaccini vedessi come si tuffano di gusto nei tristi minestroni invernali!!!

@L'Antro dell'Alchimista: grazie...ottimo we anche a te!!!