venerdì 27 giugno 2008

Il caldo ... la salsa al prezzemolo ... il premio !!!


Titolo interessante, un trinomio di elementi che nel corso della mia odierna dissertazione, mi auguro riescano a trovare un qualche ragionevole motivo di coesistenza... quanto meno ci provero'!!!

IL CALDO
Una premessa: non contate su ragionamenti fluidi, logici e deduttivi perche' il rischio di restare delusi e' alto... ultimamente, lucidita' e prontezza sono alquanto defilate a causa dell'elevata temperatura, almeno questa e' la mia impressione, magari me lo confermerete visto che ogni mattina scrivo scrivo scrivo...
voi, chi piu' chi meno, leggete leggete leggete... e chissa' che penserete di me!
Finora vi siete espressi sempre con una tale affettazione... adesso basta, voglio la verita' !!!

Mio Dio, oggi e' peggio del solito... ma che vuole da noi!!!

Una cosa, una su tutte... qualcuno di voi guarda il telegiornale, segue il meteo, sa per caso se nei prossimi giorni ci sara' sto' benedetto calo di temperatura??!!

Ma, hai il televisore guasto? E internet, non puoi guardare li' invece di gironzolare tra blog et similia?

La domanda e' lecita: no, il mio televisore non e' guasto, funzionerebbe egregiamente se solo lo accendessimo piu' spesso... da tempo non seguo piu' telegiornali, cronaca etc etc...
purtroppo gli eventi si sono gia' verificati, che io lo sappia oppure no non cambiera' le cose...
quindi, se permettete, scelgo di non saperlo e resto nella mia aura di pseudo-positivita'!!!
Peccato che mia madre, appena ci sentiamo, mi fa il resonconto del meglio del peggio mondiale... ma su questo ci sto lavorando!!!
Internet? Be', con internet ci lavoro, mi svago, mi acculturo... accidenti, ogni sera appena lo spengo: noooooooooooo, il meteo, l'ho scordato di nuovo, non sapro' mai se si prevede un calo oppure no!!!
E quindi, stamattina, ho pensato di chiederlo a voi, fatemelo sapere, e' importante...
se, come me, siete arrivati al punto di pensare se conviene spostare una penna e sprecare inutili energie... allora, sono sicura che non m' abbandonerete!!!


LA SALSA AL PREZZEMOLO

Grazie, ogni giorno grazie a chi ha inventato le erbe, qualcuno molto in alto immagino, grazie anche a chi me le ha messe fuori la finestra della cucina... e grazie anche all'inventore del minipimer!!! Grazie a tutti voi... senza fatica, senza fuochi, senza fiamme, ogni giorno posso ravvivare i miei banalissimi piatti freddi e fingere che siano tratti da ricette ricercate...
che poi a volte basta dargli un nome alla Lina Wertmuller: crostone ai tre colori, con tranci di tonno e mezzelune di pomodori, su un letto di salsa al prezzemolo !!! Wow !!!
La salsa al prezzemolo mi piace davvero tanto, la trovo pungente al punto giusto e, naturalmente, aromaticissima !!!
Vi serviranno soltanto degli splendidi ciuffi di prezzemolo fresco, spicchi d'aglio, preferibilmente senza il germoglio interno, sale ed olio extravergine d'oliva... e giu' di minipimer!!!
Questa e' la versione nuda e cruda, per vestirla di ulteriore raffinatezza si puo' optare per qualche cappero od una acciughina! Preparatela in anticipo e conservatela in frigo, sprigionera' un profumo irresistibile!!!
E ieri sera, la nostra parca cena prevedeva, appunto, questi bei crostoni caserecci, leggermente tostati e spalmati di salsa al prezzemolo, qualche pomodoro, del tonno... si, molto consolatorio!!!


IL PREMIO

La cara Camomilla mi ha assegnato un premio, ma non uno qualsiasi, addirittura un premio che brilla ... sentite la motivazione: "assegno il premio inoltre a Precisina, perché trovo il suo blog molto divertente e adoro tutte quelle ricette campane che spesso ci propone". Grazie frollina !!!
La cosa mi ha fatto riflettere ed ho trovato il mio terzo nesso: ricette campane a parte, esigenze piu' che altro etniche, lei dice di trovarmi divertente...
se 'divertente' non e' un educato eufemismo, dalla garbatissima Camomilla ci sarebbe da aspettarselo, allora posso star tranquilla: se tutto questo mio quotidiano discorrere, divagare...
parlare di cose che, forse, trovano un senso solo da un certo punto poi...
un aspetto, questo, fortemente accentuato dalla calura e dai suoi inevitabili effetti annebbianti, be' se lo trovate 'divertente', se andate via di qui a cuor leggero e magari tornate anche il giorno dopo per sentirne un' altra, evviva, sono una donna felice, per restare in tema direi che brillo di felicita' !!!

A chi lo assegno? Difficile scegliere, io odio scegliere, adoro cosi' tanti blog:
quelli semplici, quelli ricercati, quelli con le foto degne di un book professionale, quelli con le ricette insuperabili, quelli dove si impara tanto, quelli dove si ride tanto... ebbene, se vi siete riconosciuti in almeno una di queste categorie, consideratevi premiati!!!

10 commenti:

Patrizia ha detto...

Belle le bruschette..alora fa caldo he!!! qui si nel pomeriggio ma la mattina freschetto...buon week :)))

unika ha detto...

una buona idea di bruschetta....la nonna di veronica con questo pesto di prezzemolo ci condisce gli spaghi...una goduria:-)allora signora...dimmi dimmi....lo sai che a me puoi dire qualunque cosa...son troppo faccia tosta:-) cosa avevi da dire sul mio mini assaggino di gnocchi? un baciotto...
Annamaria

Anonimo ha detto...

Ciao, il meteo prevede caldo, caldo e ancora caldo. Ma almeno tu hai il mare a due passi.
Pensa a me che questo week end devo rimanere a Roma per feste e battesimi.
Un bacione e buon weekend.
PS. Farò la tua salsa al prezzemolo per condire il pesce in bianco. Che ne dici?

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Beh sì divertente in senso buono... io mi appassiono a leggere le tue introduzioni e spesso mi faccio qualche risata perchè per me sei simpaticissima!
Ti auguro un buon week end Preci, bacionissimi!

Precisina ha detto...

Mariluna:
qui si soffoca, a qualsiasi ora del giorno e della notte...o soffochi o ti uccidi d'aria condizionata...ehi, ma il risultato e' lo stesso?!

Unika:
ehm ehm, no no niente...scherzavo, coda tra le gambe!!! sai cos'ha appena fatto Fiocco? le avevo dato un biscotto, e' andata in giardino e l'ha sotterrata, poi sono andata a vedere...ha una miniera d'oro li' sotto...teneraaaaaaaaaaa!!!

Pizzicotto:
i battesimi di questi tempi sono peggio di una condanna!!! e devi pure vestirti elegante, sob sob!!!
salsina sul pesce? very good!!!
buon weekend anche a te!!!

Camomilla:
lo so lo so, grazie ancora mia adorata lettrice!!! buon weekend anche a te!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Precisina grazie della vista, queste bruschette sono una tentazione unica più le guardo e più vorrei mangiarle...uffa ma quando inventano un pc che ti serve anche il piatto che vedi?????? buon week-end

unika ha detto...

sai...quando stellina mi ha lasciato...ho trovato tante cose da lei conservate gelosamente...nei posti più impensati...che dolce:-) mi manca tanto...un baciotto
Annamaria

Antro Alchimista ha detto...

mmmmmm ma nelle calde sere d'estate che c'è di più buono di una bella bruschetta???? Baci Laura

Dolcienonsolo ha detto...

Buone le bruschettine, brava Precisina!!!!

Precisina ha detto...

Soleluna:
quando lo inveteranno, saro' la prima a comprarlo!!!

Unika:
troppo tenere, spero' di non rattristarti quando ti racconto queste cose, ma...forse te l'ho gia' detto...un' altra bimba, quando?

L'Antro dell'Alchimista:
vero, andrei di bruschetta tutti i giorni!

Dolcienonsolo:
grazie grazie!!!