venerdì 9 maggio 2008

Dopo la festa, si sa...ci si purifica!!!


Vi capita mai? State ancora masticando il boccone del peccato... e gia' iniziate a pensare al digiuno del giorno dopo.... e sapete perche'? Ma e' ovvio!!! Perche' dopo quel famigerato boccone, ne seguiranno altri, altri ed altri ancora!!!
Per quanto mi riguarda, le punzioni sono finite da un pezzo:
sono assolutamente inutili, ma cosi' inutili che... ancora una domanda per voi:
dopo aver mangiato un'insalata tristemente scondita, non vi alzate da tavola con un formicolio interiore che...o iniziate a pregare che arrivi subito un invito a sopresa per cena in modo da essere AUTORIZZATI a mangiare di nuovo...
oppure, ipotesi molto piu' frequente, diciamo...tempo un'ora... e siete gia' con la testa nella dispensa!!!

Per fare un omaggio alla mia adoratissima 'bimba' pelosa...sta' cosa e' un po' il cane che si morde la coda, o no??!!
Ergo, depuriamoci pure, ma con gusto, colore e gioia perche'...CE LO MERITIAMO!!!


I piatti delle foto sono stati preparati cosi' :

IL MINESTRONE DEL BUONGUSTAIO (per due persone)

Ho scaldato dell'olio extravergine d'oliva e vi ho rosolato brevemente uno scalogno a pezzetti. Ho aggiunto 500 gr di verdure miste tagliate in piccole parti, ho dapprima insaporito nell'olio per poi coprire a filo con acqua bollente e portare dolcemente a cottura. A questo punto ho salato (senza esagerare), frullato 1/4 di minestrone per avere un po' di cremina densa, ho aggiunto una generosa manciata di grana, sia grattuggiata che in cubetti (la parte piu' duretta subito prima della crosta) ed ho cotto ancora per una decina di minuti. Gran finale: ho incorporato una tazzina di pesto!!!

Ho spento, coperto e lasciato riposare. Nell' attesa, ho tagliato delle fette di pancarre' in modo da ottenere dei triangoli, li ho coperti con del pecorino grattuggiato e li ho tostati sulla piastra, quella a portafoglio, chiusa fin quasi a toccare il pane..serve calore per far sciogliere il formaggio.Ho servito il minestrone appena tiepido, ma con i crostini belli caldi.


CUOR DI PERA E CIOCCOLATO

Per la pasta: 250 gr di farina per torte, 90 gr di strutto, 1 uovo medio, 100 gr di zucchero, 10 gr di latte, una punta di miele, 1 pizzico di sale, 6 gr di lievito per dolci.Inserire tutti gli ingredienti in un mixer e frullare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti: risultera’ una pasta umida e friabile. Trasferire l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e raccoglierlo lavorandolo velocemente con le mani. Avvolgerlo, quindi, nella pellicola e lasciarlo riposare per circa mezz’ora.Per la farcia: 1 pera media, ca. 1/2 tazzina di vino bianco, 2 cucchiai rasi di zucchero di canna, ca. 1/2 tazzina di cioccolato fuso.Sbucciare la pera, eliminare torsolo e semi, ridurla a piccoli cubetti e cuocere a fiamma dolce con il vino e lo zucchero di canna per circa dieci minuti: devono ammorbidirsi ma non disfarsi!Riprendere la pasta, dividerla in due parti e tirarle ad uno spessore di ca. 3 mm. Con una forma rotonda (diam. 4 cm) ritagliare dei cerchi di pasta, farcirne una meta’ con i cubetti di pera cotti e un po’ di cioccolato fuso. Chiudere sovrapponendo i dischi di pasta vuoti e sigillare bene i bordi picchiettando con le dita.Adagiare i biscotti su di una teglia coperta da carta da forno, ben distanziati tra loro, cuocere a 180 gradi per 8 minuti.Estrarre subito, trasferirli su di un vassoio e spolverarli con dello zucchero a velo. Con queste quantita' e dimensioni, ho ottenuto 16 biscotti.


CROSTINI CON PROVOLA E POMODORI...ma va laaaaaaaaaaaaaaaaa' !!!


1 commento:

Perlablu ha detto...

Uh "mamma che buono".....già.....hai trovato un nome proprio adatto a un blog di cucina.....è la prima cosa che pensi quando vedi un piatto invitante ^_^ .
Complimenti


Perla