venerdì 11 dicembre 2009

Bresaola (di manzo) al pesto (di erbette)

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

E per quelli che hanno bisogno del solito poke dell'ultimo minuto, signore e signori, ricordo che domani sarò esattamente QUI! Ben lieta di dispensare assaggi di panettoni e pandori multigusto, calici di bollicine (o preferivate mica il passito?:)) e ad esser sinceri, m'aspetto che il resto lo mettiate anche un po' Voi! Nel senso che è tutta la settimana che me ne stò qui a fare anche un po' il giullare di corte (con la scusa delle ricette, sì vabbè) e poi si sa, i bloggers rendono mooolto meglio sul web (ecco, chiedete a chi m'ha già incrociata di persona:)), per farla breve, se v'accontentate di questa semplice e normalissima ragazza, bè, sapete dove trovarmi. ;-)

VI ASPETTO!!!

Sì, ma per pranzo? Per gli stessi motivi di cui prima (a proposito, v'ho detto che stasera ci sarebbero anche 15 persone da far mangiare in formula buffet salato, preferibilmente ben lievitato, più la torta, lo so lo so, infatti scappo subito):

- controllo di avere ancora dell'ottima bresaola di manzo in frigo (ehm, se chiamate Esperya, ovviamente, chiedete di affettarla e porzionarla secondo esigenze ;-)).

- frullo velocemente una manciata di mandorle tostate, un mazzetto assortito di rucola, spinacino novello, basilico, timo e maggiorana, aggiungendo del caprino fresco, quanto basta ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

- assaggio e regolo di (fior di) sale e pepe (mi venisse mai in mente di scrivere "aggiungere una presa di sale", tse, come se tutte le dita fossero uguali :))

- stendo il composto sulle fette di bresaola, arrotolo, irroro con del succo di limone ed un goccio d'olio extravergine d'oliva, copro il tutto e conservo al fresco per almeno tre ore.

English, please!!!

Beef bresaola with pesto

- check to have beef Bresaola in the fridge;

- whirr an handful of toasted almonds, an assorted bunch of rocket, spinach, basil, thyme and marjoram, adding fresh goat cheese, enough to make a thick creamy and smooth;

- sampling and rules (fine) salt and pepper;

- spread the mixture on slices of Bresaola, rolled, sprayed with lemon juice and a dash of extra virgin olive oil, cover and keep refrigerated for at least three hours.


5 commenti:

Elena ha detto...

mi viene proprio da dire...MAMMA CHE BUONO!!!! Baci :-)

Asa_Ashel ha detto...

quell'appunto sulla "presa" di sale mi ha fatto sbellicare dalle risate, chissà a chi era diretto!
Ti ammiro, io mi sentirei morire all'idea di preparare da mangiare per 15 persone, sono il contrario di mamma che fa' tutto a grandi misure, massimo per 4, che vuoi, mi piacciono i convivi raccolti.
ma tu lo trovi ancora il basilico o usi quello secco?

terry ha detto...

un antipastino semplice e profumato, con le erbette poi, come piace a me!
bella idea!

Precisina ha detto...

@asa: mai secco, piuttosto non lo utilizzo! e cmq preparo delle vaschette con foglie di basilico da congelare oppure le metto in infusione sott'olio, giusto per ritrovare i sapori quando mi va ;-)... che poi la mia piantina qui è ancora abbastanza in forma, uhm, finchè dura (anche se ormai fa piuttosto freddo, vedremo). quanto alle 15 persone :)) la fatica è più che altro mentale, ottimizzare i tempi, il forno, gli impasti ecc ecc... però quando ti dicono che era tutto buonissimissimo, in coro, tutte e 15... bè! ;-) p.s. anch'io prediligo i convivi mooolto raccolti, però sai com'è... :))

Amaradolcezza ha detto...

nadia...buonissimo questo antipastino!!!!!
per oggi ce la sto mettendo tutta ma sarà difficile..comunque sappi che io ci sto provando e che con il pensiero sarò sicuramente tra le vostre risate..
un bacio