giovedì 2 ottobre 2008

Cuor di mela... e rosmarino


Ragazzi sono presissima! Eheheh, mica per il trasloco... è che starei scegliendo le pizze da premiare! La storia è questa: non ho ancora chiaro se lasciarmi sorprendere dall' innovazione bella e buona oppure abbandonarmi all' esplosione del gusto e basta, anche se gli ingredienti, magari, sono piuttosto basic e già visti... insomma, sono in alto mare! Non è escluso che oggi impasti velocemente qualcosa, così, giusto per assortirmelo con le 7-8 farciture in lista... ebbene si, c'è già un club degli eletti, almeno quello!!! Detto questo, considerato tutto sto' dispendio di energie, direi che (anche) oggi un dolcetto ci sta, l' importante è che non richieda troppo tempo per la preprazione... che qui siamo già fin troppo impegnati. Quindi, un classico: si sceglie l' ingrediente base, quello di ottima qualità che in pratica fa tutto da solo... e poi niente, gli si costruisce qualcosa intorno, giusto per incorniciarlo a regola d' arte! Ed io, in effetti, stavo contemplando da qualche giorno questo barattolino vermiglio di confettura di mele e rosmarino, non capisco perchè continuare a resistergli! Vai, collaudatissima pasta frolla burrosissima, ma lavorabile... destinata a fare da raviolo-contenitore et voilà!!! Assolutamente all' altezza delle aspettative: l' involucro si scioglie in bocca, ma questo lo sapevo già... la confettura di mele, per altro senza zucchero, solo sciroppo di glucosio, quindi assolutamente naturale, bilanciata, biologica, c'è anche qualche pezzettino di buccia... ebbene, quella è stata una rivelazione, davvero! Il rosmarino le regala freschezza, ecco, non saprei aggiungere altro! E' una cosa da assaggiare, da lasciar sciogliere sotto i denti, lentamente...

Frolle alla confettura di mele e rosmarino
per circa 10 pasticcini medi

200 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo piccolo
1 pizzico di sale
1/2 limone biologico
1 punta di ammoniaca per dolci
q.b. di Confettura di Mele e Rosmarino

Versare la farina in un' ampia ciotola, mischiarla con lo zucchero, la buccia grattuggiata del limone, l' ammoniaca ed il sale. Unire il burro, leggermente morbido, tagliato a pezzetti e lavorare il tutto velocemente con la punta della dita (sfregando come se si stessero contando delle banconote): si otterranno tante briciole. Incorporare l' uovo ed impastare velocemente, più che altro si tratterà di compattare! Formare un panetto, schiacciarlo un po' con il palmo della mano, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per circa mezz' ora. Riprendere, quindi, il panetto e, aiutandosi con un po' di farina, stenderlo a mo' di rettangolo, stretto e lungo, ad uno spessore di circa 2-3 mm. Posizionare dei ciuffetti di confettura su metà rettangolo, richiudere sovrapponendo la metà non farcita e ritagliare i pasticcini con un rotella dentellata o altro. Sigillare bene i bordi passandoci le dita leggermente bagnate, posizionare i pasticcini su una teglia coperta da carta da forno (ben distanziati tra loro) ed infornare a 180 gradi per max 10 minuti. Lasciar raffreddare completamente a temperatura ambiente, senza toccarli! Spolverare con dello zucchero a velo alla vaniglia e servire con un buon tè!

Comunicazione di servizio !!!
...aspetta aspetta aspetta, mannaggia, a saperlo prima! Ma qui ci voleva una torta in piena regola: 10 anni di matrimoniooo, cavoli... e ci voleva pure la panna sopra, per forza!!! Vabbè, buon anniversario Ross !!!

18 commenti:

manu e silvia ha detto...

Che strana questa confettura...ma che gusto prevale? quello delle mele o del rosmarino?
Comunque devono essere proprio particolari questi cuor di mela (quelli della Mulino Bianco erano uno dei nostri biscotti preferiti!!)!

soleluna ha detto...

Buona giornata!!! Mi incuriosisce la confettura di mele con rosmarino....anch'io come manu e silvia mi chiedo che gusto prevale.....comunque questa è un ottima carica di energie per il difficile compito che ti aspetta:-)
Ciao

Lo ha detto...

uhhhhhhhhhhhhh che buone!!! Io non ho quella marmellata ma posso sempre farla veloce veloce....:)

Onde99 ha detto...

Mele e rosmarino? Che accoppiata! Proprio pochi giorni fa mi sono detta che il connubio mela e cannella, per quanto riuscito, ha bisogno di essere svecchiato...

sweetcook ha detto...

Quel cuoricino tenero tenero che si vede nella foto mi sta mandando in delirio:-/
:D:D:D
Ciaociao

Micaela ha detto...

con il rosmarino??? questa non l'ho mai provata... l'abbinamento frolla - mela è il top!! il rosmarino mi suona strano... ma a me piacciono le cose strane quindi devo provarla proprio questa ricetta!
baciii

Paola ha detto...

Che hai trovato l'albergo a Torino???? Io vado allo scudiero, era l'ultima possibilità di trovare qualcosa, prova che hanno ancora camere libere. Partite da Roma o da Napoli???

clamilla ha detto...

Questa confettura la sento nominare per la prima volta da te!
Ora son curiosa come una scimmia veramente!
Ciao
Martina

Ago ha detto...

Splendidiiiiissssimiiiiii!!!!...m'è venuta una voglia matta di assaggiarli, devo solo trovare il modo di fare questa marmellata...vedremo cosa riesco a fare!
Un bacioneeee
Ago :-D

Pane, burro e marmellata!

Morettina ha detto...

Che buoni i cuor di mela.... gnamme gnamme....
^___^

Danea ha detto...

Non sapevo dell'esistenza di una confettura mela e rosmarino... sono senza parole!!
Buonissimi i tuoi tortini :)

Precisina ha detto...

@manu e silvia & soleluna: equilibrio perfetto, il rosmarino si sente, ma è piacevolissimo!

@lo: ehhhh, ma come sei diligente tu!!!

@onde99: ma siiiiiiii, rinnoviamoci!!!

@sweetcook: eh, non dirlo a me :-)

@micaela: ormai sono lanciatissima nello sperimentare cose fino a ieri ignorate, sbagliavo!

@paola: bella domanda! io per allora spero di essere già a roma in pianta stabile... ti aggiorno per l'albergo!

@clamilla: ma guarda che qua siamo un esercito di scimmie!

@ago: o la compri :-)))))))))))

@morettina: ...e gnammete gnammete!!!

@danea: parli con una che faceva solo rosmarino+pollo+patate... prova!!!

Simo ha detto...

In una sola parola: spaziali!!!!!!
Ciao Nadia...scegli bene, neèèèèè????!!
bacioni!

Mariluna ha detto...

Sissi..questi mi piacciono veramente tanto e siccome é il tempo delle mele, vado a copiarmi la ricetta, mi sto facendo una bella dispensadi conserve e questa non puo' mancare.
Buona notte e sogni d'oro

Precisina ha detto...

@simo: :-)

@mariluna: eheheh, ma io mica me la sono fatta da sola!!!

Mirtilla ha detto...

che belli questi pasticcini!!!
complimenti

Serendipity ha detto...

ho già l'acquolina...sono bellissimi!

Precisina ha detto...

Ciao ragazze :-) grazie !!!