sabato 2 agosto 2008

Cous Cous al pesto con verdure

Innanzitutto una (felice) scoperta: il cous cous si può far rinvenire (anche) a freddo, quello precotto naturalmente: benissimo! Da voi fa un caldo pazzesco? E allora, segnate subito questa chicca... lo sapevate tutti tranne me?
Proseguendo, la gratificazione di un buon piatto freddo, tutto sommato leggero, molto gustoso, profumatissimo ovviamente, con quella nota "marinara" che adoro e che piazzo ovunque (o quasi... il cappuccio mi piace nature)! Uhm, lo eleggerei (mio) piatto estate 2008, si perchè (ora come ora) la mia idea di cena, preferibilmente all' aperto, quando la temperatura ti dà finalmente un cenno di clemenza (piccolo però), dicevo... la mia idea di cena corrisponde esattamente a questo piatto qui (e dintorni). Felice weekend a tutti!!!

Cous Cous al pesto con verdure
(x 4 persone)

250 gr di cous cous precotto
1 cipolla di Tropea
2 melanzane grandi
4 zucchine novelle
20 pomodorini
6 filetti di acciuga sott' olio
1 manciata di capperi
1 cucchiaio di origano fresco
q.b. sale e pepe
q.b. olive verdi (facoltative, per decorare)

per il pesto (ca. 1 bicchiere):
50 foglie di basilico
1 spicchio d'aglio (senza germoglio)
2 cucchiai di pinoli tostati
4 cucchiai di grana grattuggiato
2 cucchiai di pecorino grattuggiato
q.b. sale ed olio extravergine d' oliva

Far rinvenire il cous cous a freddo (oppure come indicato sulla confezione). Sbucciare la cipolla e tagliarla a fette sottilissime. Lavare ed asciugare le verdure, spuntarle e ridurle a tocchetti di media grandezza (se necessario, spurgare le melanzane e poi risciacquarle). In una padella antiaderente, scaldare un filo d'olio, rosolarvi la cipolla con due filetti di acciuga, aggiungere le verdure (unire i pomodorini a metà cottura) e cuocere allungando, di tanto in tanto, con poca acqua calda. Salare e pepare, cospargere di origano, aggiungere anche gli altri filetti di acciuga, i capperi spezzettati e lasciar raffreddare. Preparare il pesto (nel mortaio o con un mixer) con gli ingredienti indicati ed utilizzarlo per condire il cous cous ormai pronto. In un ampio piatto da portata, sistemare il cous cous al pesto, ricoprire con le verdure (e tutto il loro sughetto) e decorare con foglie di basilico ed, eventualmente, con qualche oliva verde.



21 commenti:

Mirtilla ha detto...

ciao ;)
passo per dare un bacione a tutti i miei favolosi amici blogger..
finalmente anche per mirtillina e'arrivata l'ora delle vacanze!!
conto di farmi viva ogni tanto ma nn assicuro nada sulla frequenza...
un bacione grande!!

ps:stupendo questo cous cous!!

Lo ha detto...

io non spaevo del rinvenimento a freddo...penso che con questo caldo sia pure più felice il cous cous...che quest'anno adoro....ho fatto anche io un cous cous al pesto ma non così ricco di verdure...a breve lo metto...e a breve provo il tuo baciottolo

Pawèr+Littlefrog ha detto...

buono!!!hai ragione è il piatto dell'estate 2008...buon we e buon riposo,se puoi!!!

Precisina ha detto...

@mirtilla: noooo, non ci lasciare!!!

@lo: fiuuuu, salvata in calcio d'angolo, pensavo ad una delle mie solite scoperte(dell'acqua calda)!

@pawèr+littlefrog: belle! mi sono appena ripresa da una pennichella di quasi due ore...la macchinetta del caffè m'aspetta!!!

Patrizia ha detto...

Ciao Precisina cara, finalmente posso usare le cipolle di tropea ne ho una cesta nella cantina ed il cuscus precotto l'ho porato dalla Francia, ora mi diverto.

t'aspetto per il caffettino tra cinque minuti, itanto vado a dare un'occhiata alla Caprese al limoncello che mi pare stuzzichevolmente deliziosa...vado...ciao

nightfairy ha detto...

Che buono, questo fa proprio per me!copiato!

Precisina ha detto...

@mariluna: ma dove seiiii, vicino vicino??? fatto tardi per il caffettino!!!

@nightfairy: goditi quest'ultimo sprazzo di domenica...domani è lunediiiiiii!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Ciao Precy, non lo sapevamo nemmeno noi del rinvenimento a freddo! Che buono il cous cous alle verdure, a noi piace un po' piccante, non troppo!
Abbiamo una cosa per te!
Buona serata da Sabrina&Luca

Antro Alchimista ha detto...

Una ricetta proprio fresca ed estiva. Un bacione, io vado in ferie sino a fine mese. Laura

Precisina ha detto...

@luca and sabrina: non avevo dubbi (sul piccante)...arrivo!!!

@l'antro dell'alchimista: buone vacanzeeee!!!

Anonimo ha detto...

deve essere freschissimo quel piatto con la mozzarella...ne mangerei adesso una bella porzione!!baci imma

unika ha detto...

ciao precy...eccomi di ritorno...sto bene...:-) mi intriga molto il cous condito con il pesto...quasi quasi:-)la copiona si mette in atto:-)
Annamaria

Precisina ha detto...

@imma: carissima!

@unika: volevo dirti, invece del cous cous, anche del farro non guasterebbe...ahahahah!!! sono felice di sentire che stai bene!

Anonimo ha detto...

ciao! eccomi di nuovo a cimentarmi in un tuo piatto e a chiederti come al solito un consiglio ;o) ho preparato ieri (per mangiare stasera)le verdure di questa ricetta ma non avendo messo l' acciuga (che non mi piacciono proprio) risulta mancare di un sapore deciso, appunto quello della povera acciuga...che posso mettere in alternativa per dargli un pò di carattere? nonostante l'origano fresco e capperi in abbondanza sa di poco....anche se immagino che poi il pesto sul cous cous darà il suo contributo...grazie in anticipo!
Laura

Precisina ha detto...

Uhm, una generosa grattuggiata di ricotta stagionata??!! Oppure qualche pomodoro secco tagliuzzato...o entrambi! cmq, strano che sappia di poca....messo il sale? :-) ah, metti un cucchiaio di pesto anche nelle verdure!

Anonimo ha detto...

si il sale messo e pure quello generoso :o) non é sciapo é più che manca un sapore deciso...provo con la ricotta e il cucchiaio di pesto che al momento manco di pomodori ;o)
domani ti farò sapere com'é andata!
buona serata e un bacio
Laura

Precisina ha detto...

Scherzavo :-) pizzico di pepe nero (in grani da macinare/schiacciare al momento)...fammi sapere!

Anonimo ha detto...

la prossima volta non usare le olive da aperitivo, diciamo che non c'entrano niente.
Guido

Precisina ha detto...

Beccata!!! :-)

Anonimo ha detto...

si lo sò che scherzavi! ;o) comunque ho aggiunto un pò di pesto e una generosa grattugiata di ricotta stagionata ed i miei ospiti hanno fatto il bis e i complimenti!
un bacio e grazie ancora!
Laura

Precisina ha detto...

Laura evvai, sono molto contenta!!!