mercoledì 16 luglio 2008

Prosciutto e melone ... del 2000 !


Questa cosa proposta da Salsadisapa, il famoso restyling dei piatti anni '80... devo dire, m' ha scombussolata!!! Che poi... non imparo mai: è inutile mettersi a pensare ad una cosa... ecco adesso ci penso così mi verrà! Tutto inutile, elucubrazioni sprecate!!! Piuttosto, bisogna saper attendere... prima o poi la "cosa" apparirà nei nostri pensieri... quando non vi viene il nome di quell' attore, ma ce l'avete sulla punta della lingua... appunto!

Ma io non imparo mai, ve l'ho detto... anche stavolta mi ci sono applicata alla grande... cosa diavolo mangiavo negli anni '80 ??? Perlustravo i miei archivi mentali, ma anche foto, riviste e... lo ammetto... persino San Google!!!
Bene, dalle ricerche un dato, almeno uno, è emerso, consolazione, seppur magra, ma almeno adesso conosco la ragione del buio che m' attanagliava la mente sull' argomento: cavolo... possibile???!!! Ma ceeerto, erano anni in cui mangiare, per me, significava soltanto sforzarsi d' ingurgitare qualcosa per non suscitare le ire di mamma e papà, altrimenti poi non potevo fare questo, quello... ahhhhhhhhhhhhh, ecco, non me ne fregava niente del cibo, per questo i miei flashback mangerecci erano tutti a forma di tegolino, saccottino, crostatina o di stratosferiche bigbabol sloga-mandibole!!!

Ok, chiamo mamma: ciao, si si, tutto a posto, senti, ma tu che cucinavi negli anni '80???!!!
Purtroppo mia madre non è riuscita ad essermi d' aiuto... il tono inquisitorio e minaccioso della richiesta deve averla sconvolta!!!

Abbiate fede!

Ad un certo punto succede: arriva il lampo, quel famoso flash inaspettato e rivelatore pronto a servirci la soluzione su di un piatto d' argento!
Telefonata sciolta, tra amiche, lei che mi racconta del matrimonio della sua parente e blablabla ... dell'antipasto a base di prosciutto e melone... io che mi sconvolgo quasi a voler tutelare la categoria... noooooooooooo, davvero vi hanno rifilato prosciutto e melone, ma ancora c'è chi lo fa??!! Che angooosciaaa, sarà che da bambina me lo sono ritrovato davanti praticamente sempre, feste, cerimonie... aspetta, aspetta, aspetta ... scusa devo lasciarti, ti richiamo poi, ok ???!!!

Prosciutto e melone, ma ceeerto!!! L' antipasto più proposto, riproposto, ri-riproposto... classiche fette di melone spesso anemico, coperte da languide fette di prosciutto crudo spesso salato... mamma non lo voglio, sgrunt! Dai mangia, siamo stati invitati, s' offendono!! Doppio sgrunt !!!

Ci siamo! Ecco la mia vendetta, atroce, fulminante, ahhhhhhhhhh... vieni qui antipasto della malora, vieni che ti stravolgo a 360 gradi, ti cambio i connotati e ti rifaccio pure la foto tessera!!!

Scodelle di Prosciutto crudo con mousse aromatica di Melone
Ho scelto del prosciutto crudo San Daniele dolcissimo, stagionato 20 mesi. Ho richiesto delle fette leggermente più spesse del normale e le ho utilizzate per foderare, a doppio strato, delle formine per tartellette. Intanto, ho frullato la polpa di cantalupo con della Robiola (100 gr per 300 gr di cantalupo...per avere un esempio delle proporzioni), una manciata di menta fresca e della buccia di limone non trattata ed ho lasciato rassodare in frigo per circa un' ora. A questo punto, con un cucchiaino, ho farcito le 'scodelle' ed ho riposto il tutto in freezer per mezz'ora. Infine, le ho sformate delicatamente e conservate in frigo.

Come si mangiano? Naturalmente freddissime e, per farla più semplice, consiglio di preparare delle scodelle piccine... da un boccone e via!!!

20 commenti:

Paola ha detto...

Nooo... prosciutto e melone! Anche io lo odiavo!! Ma questa tua reinterpretazione sì che mi piace :D

Bravissima: la riproporrò sicuramente ai mie prossimi ospiti :)

Mani in pasta

Aiuolik ha detto...

Io l'ho visto anche da poco :-) Mia madre non lo faceva spesso per cui non lo odiavo e anzi quando c'era significava che era un giorno di festa :-) Bello il restyling!

Ciaoo,
Aiuolik

Sara B ha detto...

clap clap clap
CLAPPETE CLAPPETE CLAPPETE
grandissima! sei un mito! hai centrato in pieno il bersaglio :D è proprio come dici tu: le idee non vengono a comando, vengono quando meno te lo aspetti! e il prosciutto e melona versione restyling non poteva mancare nella raccolta!
GTAZIE MILLE e BRAVISSIMA! :-D

sabi ha detto...

bella idea! cambiando l'ordine degli addendi...il risultato cambia eccome! (ed anche il gusto) ;-)

ciciuzza ha detto...

ma che bella idea!! :D effettivamente sembra appetitosa la tua versione.. che suggerirei anche ai ristoratori che lo hanno proposto al matrimonio dove è stata la tua amica :D:D
un bacio!!

Precisina ha detto...

@il_cercatOre: benvenuto!!! sai cosa? noi qui a dannarci, reinterpretando un po' di tutto...e poi ti capita l'ospite nostalgico che magari se ne esce con: scusate, ma come si mangia sto' coso??

@aiuolik: verissimo, il bello e' che per molti, ancora oggi, non c'è nemmeno da pensarci su... antipasto? prosciutto e melone!!!

@salsadisapa: grazieeee, sono tanto contenta!!!

@sabi: vedo che sei stata contagiata anche tu dallo spirito di 'reinterpretazione'...un po' sul matematico per ovvie contaminazioni affettive!!!

Precisina ha detto...

@ciciuzza: eheheh, sagge parole!!!

Micaela ha detto...

che figata! praticamente prosciutto e melone al contrario! anch'io odiavo prosciutto e melone! il melone proprio non mi andava giù come antipasto, posso capire come frutta ma come antipasto l'ho sempre odiato! ogni volta mangiavo il prosciutto e il melone lo lasciavo lì, solo soletto nel piatto! ma presentato così è tutta un'altra cosa!! bellissima idea!

pizzicotto77 ha detto...

ottima rivisitazione!!!!

Luisa ha detto...

Bellissima introduzione tutto vero quello che hai scritto prosciutto sempre salato e melone anemico, e faceva pure schifo come piatto. Rovinare il sapore sublime del melone (frutto che io adoro)con il prosciutto o peggio ancora con il salame come facevano qui......brava questa è la fine che si merita questo piatto....grazie mi hai fatto divertire da matti ciao a lunedì

Anonimo ha detto...

Ma sai che mi sono rivista nel tuo processo di ricerca per la ricetta???:)) Poi vedi tutto torna e alla mente arriva la lampadina che si illumina! Bellissima questa ricetta..fregata!! La farò domani:))Elga

MilenaSt ha detto...

E' una bellissima vendetta: hai avuto un'idea davvero originale e squisita
Complimenti

Simo ha detto...

Ottima idea, davvero!!!!!!!!!!!!
Bravissima Precy

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Sai Preci che a volte io prosciutto e melone lo mangio ancora?? A me piace e spesso in pochi minuti mi risolve una cena! Certo non lo propongo quando ho ospiti...
Bellissima rivisatazione, non ci avevo mai pensato!!!
Un bacio!

Nella Cucina di Martina ha detto...

Ti sconvolgerò ma io non ho mai e dico mai smesso di mangiare prosciutto e melone! In estate almeno una volta alla settimana è la nostra cena, pure consigliata dal dietologo! Comunque, in occasione di cene con ospiti, la tua versione è molto ma molto coreografica e gustosa! La terrò presente!senza ospiti da me no...c'è sempre la spada del dietologo che ci penzola sulla capa!
Bacioni da Martina

Precisina ha detto...

@Micaela: la vendetta è un piatto che va servito freddo...mai come adesso!!! ahahahah!!!

@pizzicotto77: grazie!!!

@soleluna: sta nascendo un altro club!!!

@mamma3: fammi sapeeeeeeeeeeeee...

@lenny: grazie!!!

@Simo: grazie...davvero!!!

@Camomilla: per carità, ci mancherebbe...è la banalità dei ristoratori che non sopporto!!! secondo me hanno dei doveri nei nostri confronti...certo, tutto ha il suo prezzo, pero'...

@Ciboulette: oddio no... anch'io un cliche'!!! :-)

@clamilla: come dicevo a Camomilla(clamilla, camomilla, ma tu guarda i casi della vita)...più che altro protesto contro la scontatezza!!!

Patrizia ha detto...

é una idea strabiliante ho gli occhi spalancati e la bocca più grande già di quanto io l'abbia ma avuta!!!!! adoro questa tua ricetta sei stata grandissima...brava Precisinna.*___*

Precisina ha detto...

@Mariluna: sei un tesoro...attenta, chi ha la bocca grande...magna di piu', ahahhahah!!! santo yogurtino!!!

Alessia ha detto...

ma chi seiiiii!?!?! ma andiamoooooo! :D fantastica! a parte che mi sono sganasciata la mandibola (dalle risate, non niente bigbabol panna e fragola, che pensavi, tzè!)ma questa è un'idea carinissima davvero....

anche se a me prosciutto e melone piace tanto...adesso, al tempo magnavo il prosciutto e il melone lo rifilavo al papà :P
mi risolve una cena quando nessuno ha voglia di cucinare e teniamo caldo!!

però avendo ospiti le tue scodelle sono un'idea entusiasmante davvero! brava brava!!

Precisina ha detto...

@Arietta: eheheh!!! ti dirò, a me piacerebbe pure...ma è una protesta la mia!!!