Non potevo sopportare che una creatura angelica, eterea e dolcissima come Mariluna...
si dannasse per un tiramisu!!!
Se potessi, gliene porterei una porzioncina direttamente a casa, in Via delle Rose, ma non si puo'
e quindi ho pensato di rispolverare queste vecchie foto (che purtroppo lasciano molto a desiderare) corredate della mia personalissima ricetta che, invece, giuro...fa passare tutti i guai:
TIRAMISU AGLI AMARETTI di Precy (stampo 20x30 ca.)
60 biscotti tipo OroSaiwa (classici o cacao/cappuccino)
1 tazza di caffe’ espresso, freddo e non zuccherato
1 tazzina di Amaretto di Saronno
500 gr di mascarpone
200 gr di amaretti finemente tritati
3 uova
125 gr di zucchero al velo
scaglie di cioccolato fondente e cacao amaro q.b.
In una ciotola, unire caffe’ e Amaretto. Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale.
Lavorare a crema il mascarpone ed incorporarlo ai tuorli sbattuti. Aggiungere anche gli amaretti tritati, 2 o 3 cucchiai di caffe’ all’Amaretto ed, infine, gli albumi …molto delicatamente, senza smontarli. Nello stampo, alternare strati di biscotti bagnati nel caffe’ all’Amaretto, strati di crema al mascarpone e scaglie di cioccolato. Con queste quantita’ si ottengono 4 strati di biscotti e 4 di crema. Terminare, naturalmente, con uno strato di crema e coprire con cacao amaro setacciato. Conservare in frigo. E’ importantissimo prepararlo con almeno un giorno d’anticipo…diventera’ buonissimo !!!
venerdì 16 maggio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Precisina, cosi' poco che ti conosco e già mi sento molto bene da te...e questo post...é caloroso,affettuoso, mi hai commosso, cosi' tante belle parole!!!!, il tuo tiramisu' é delizioso, lo vede e lo immagino e penso proprio che lo faro' la prossima volta...inserisco subito il tuo link e ti auguro una buona serata..:-)***
precy...che meraviglia....il tiramisu con gli oro saiwa....mai provato....tu che dici...dobbiamo provvedere?...un bacio
Annamaria
Mariluna:
mi fa molto piacere...e grazie a te!!!
Unika:
Che domande...stai gia' inzuppando gli orosaiwa? 1bacio a te.
complimenti per la ricetta sembra buonissimo!!!
Ciao Virginie, scusami m'ero persa il messaggio. Grazie... e provalo mi raccomando, una ricetta di famiglia che è tutto un programma, non sai quanti cervelli lì a meditarci su :-) Grazie ancora, N.
Posta un commento