venerdì 12 giugno 2009

Caviale di zucchine e crema di Parmigiano


Ma il caviale (seppur di zucchine) non dovrebbe, quanto meno, essere sferico?! No perchè, questo qui, è più che altro una purea: zucchine sbollentate, schiacciate grossolanamente con la forchetta ed aromatizzate con del... cumino!!! Bè, avevo promesso o no di dedicarmici seriamente?! Anzi, a proposito di dedizione, qualcuno chiedeva giustamente notizie della mia pasta madre: bè sì, c'è stato un attimo di tensione, magari l'ho soltanto beccata in quel famoso giorno del mese (in cui farei meglio a trasferirmi direttamente su di un eremo)... comunque sia, tutto risolto, nuove panificazioni a breve! Tornando, invece, alle zucchine, come dire, squadra che vince non si cambia... magari giusto la consistenza, ecco, quella sì. Lontana anni luce dalla croccantezza delle sfoglie di brick di ieri, qui siamo placidamente sul cremoso andante... e se state pensando (ehm, io l'ho fatto) che il titolo della ricetta sia oltremodo enfatico (=ridicolo) per pensare di correre a segnarsi la ricetta in agenda (ma sì, adesso le diciamo brava, bene, bis e così Precy è contenta!)... ebbene, signore e signori, mi spiace proprio tanto per voi, sic! :-)
Bene e sulla sentenza del venerdì... prendo, raccolgo i miei quattro cenci e scappo: nell'ordine, autobus, treno, TuttoFood, cena insolita con i panettoni Loison (e con lo chef Danilo Angè che li reinterpreta appassionatamente... pensavate mica lo facesse solo Precy, no eh?! :-)), quindi ari-TuttoFood per l'intera giornata di sabato... e goloso weekend anche a voi!


Caviale di zucchine e crema di Parmigiano
ricetta di José Maréchal - per 4-6 bicchierini

per il caviale:
2 belle zucchine
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
2 prese di cumino in polvere (io, semi finemente tritati)
2 prese di sale e pepe
1 cucchiaio d'olio d'oliva

per la crema:
20 cl di panna fresca
100 g di Parmigiano (io, il 36 mesi Zabo Form, yum)
pepe macinato fresco

Lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a rondelle sottili. Sbollentatele per 3-4 minuti, quindi scolatele e raffreddatele sotto l'acqua fredda. Schiacciatele con la forchetta e conditele con sale, pepe, cumino, il rametto di rosmarino, l'aglio schiacciato e l'olio. Rimettete nella casseruola e cuocete a fuoco basso per 3-4 minuti in modo che i profumi si diffondano. Mescolate bene ottenendo, così, un composto omogeneo, eliminate l'aglio ed il rosmarino e lasciate raffreddare.
Tagliate il parmigiano a pezzettini e metteteli in un pentolino con la panna. Scaldate dolcemente, mescolando di continuo per far sciogliere il formaggio e ridurre la crema (senza che s'attacchi alla pentola!). Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Distribuite le zucchine nei bicchierini e, al momento di servire, scaldate leggermente la crema e versatela sulle zucchine... oppure componete il tutto, completando con del pepe e servite poi a temperatura ambiente, magari accompagnando con dei grissini al sesamo ed olio extravergine d'oliva :-)

12 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! raffinato ed originalissimo!
baci baci

sfizzioso ha detto...

ti odio !!!
mi sarei volentieri prostituito per essere a milano ma il lavoro incombe !!!
mi consolerò con il tuo caviale anche se sono convinto che mi ci vorrà tanta tanta vodka per consolarmi veramente!!!
P.S. grazie per aver salvato la piccola creatura indifesa....

Fra ha detto...

Delizioso questo caviale non sferico ;D, molto raffinato
Un bacione e golosissimo week end anche a te
fra

lise.charmel ha detto...

wow, tuttofood! ma tu lavori nel settore? comunque a saperlo ci si poteva accordare per prendere un caffè insieme eh, cattivella.
:)
per quanto riguarda la cremina, be', datemi un grissino subito!

Nicole ha detto...

Bè anche se non è sferico, a me piace! e poi mica deve essere per forza sferico! Pensa ai caviar d'aubergine francesi!Invece io questa corro proprio a segnarmela perchè ho delle zucchine sull'orlo del baratro in frigo..ma il cumino...proprio no, mi spiace!!Un bacione! magari riusciamo a beccarci!

JAJO ha detto...

Beh, allora... Brava, bene, bis !!!
Mi pare un bel seguito al post di ieri, per un pasto tutto zucchinoso (amo le zucchine cucinate in ogni modo :-D)
E buon golosissimo week end, Precy !!!!
:-D

Luisa ha detto...

Ricette sfiziose come sempre....racconti spassionati...e flice weekend in quel di Milano....quasi a 2 passi da casa mia...divertiti Luisa

Precisina ha detto...

@manu e silvia: grassie :-)

@sfizzioso: no dai, la vodka no! mi va in fiammme lo stomaco solo a pensarci... brutti ricordi? sì :-)
p.s. sto facendo ordine tra foto e idee, ho come l'impressione che volevano stupirci con effetti speciali, ma non ci sono riusciti :-)

@fra: baciobacio!!!

@lise: il settore in cui lavoro io (lol, ridere), bene o male, lo intravedi tutti i giorni sul blog, infatti sto già pensando cosa dire quando andrò a rinnovare la carta d'identità :-) e comunque sì, m'hanno fatto entrare, come avrebbero fatto entrare anche te... e tutto il mondo ;-)

@nicole: precisissima nicole! t'avviso che ti sei persa la pasta brick, me l'ero portata dietro da roma :-)

@jajo: e a noi ci piacciono così tanto i fili conduttori!!!

@soleluna: eh, lo so lo so, leggendomi verrebbe quasi da chiederlo... napoletana? pensa, me l'hanno detto giusto al tuttofood (non faccio nomi): tipica leziosità delle donne del sud! era un complimento, ma io mumble!!! :-)

Lefrancbuveur ha detto...

a breve sarò ad Ischia a sperimentare i tuoi indirizzi....

Precisina ha detto...

Ma daaaaaai, veramente saremmo a metà strada tra il decidere un buona volta se farci a breve un weekend (quello con la festa di san pietro in allungo), in effetti ci sarebbero anche jajo e la moglie sull'isolotto, un evento mondano in piena regola insomma... e nel caso (cena tutti insieme), s'ha da fare il Bracco, mio marito proprio non transige, mi spiace!!! magari ci sentiamo via mail per le date :-)

JAJO ha detto...

Ma siiiii: il Bracconiere !!!!
"Buonasera, ci manda Lars ! Si, il tedesco! Quello che ha sposato quell'ischitana... come si chiama ?!? ....... ah, si... Nadia, mi pare....."
Hahahahahaha

Precisina ha detto...

Bisognerà far aggiungere posti a tavola :-)