lunedì 15 marzo 2010

Di come nascono i menu...


...quando un lunedì mattina ti svegli e scopri che, per cena, non potrai uscirtene con la solita insalatona carbo-proteica, ma nemmeno con un comodissimo panino che pure se non è perfettamente carbo-proteico chi se ne frega... motivo: coppia di amici a cena! Primo passo, fare il punto della situazione ovvero: A) incastrare i cucinamenti tra le 1001 cosettine che, cascasse il mondo, vanno fatte entro oggi; B) sarebbe bello (professionale ed entusiasmante), ma non posso trascorrere la giornata in macchina per reperire tutti gli ingredienti che mi mancano e quindi facciamo che "il menu dei menu" lo rimandiamo a quando gli inviti torneremo ad estenderli nel weekend (già, chi è che m'ha cambiato le regole'?!); C) quasi quasi, riesco persino a fare un salto al mercato, ma di lunedì sono tutti un po' in sordina, pesce nemmeno a parlarne e quindi meglio non aspettarsi niente chè tanto oggi s'è capito... si cucina con quel c'è! :))

Ore 8:30
Passo accuratamente al setaccio frigorifero, freezer e dispensa e, nell'ordine, scopro di avere anche puntarelle già pronte all'uso, carne e verdure lessate, rettangoli di pasta all'uovo, un rotolo di pasta sfoglia, della pasta di mandorle e della besciamelle. Pensavo peggio... a me la lista della spesa!


Ore 12:00
Cariiiino il centrotavola di broccoletti... peccato che la sottoscritta abbia deciso, esattamente due minuti fa, di farci bene o male un primo! In abbinamento a della burrata freschissima di mercato (ihihih, qualcosa d'interessante si trova sempre, anche se è lunedì:)) e, manco a dirlo, ai miei rettangoli di sfoglia all'uovo ormai in avanzato stato di scongelamento! ;-) Tutto il resto della spesa, fulminea e compulsiva quanto basta, sono soltanto un tot di salumi, della ricotta di pecora (pasta di mandorle in freezer... e vai di accoppiata prevedibilissima) e quel tanto che mancava per completare un po' qui e un po' lì! ;-)


Ore 14:00
Si parte dalla fine: il dolce (che chiaramente va fatto rassodare, riposare, ecc ecc) e dicevamo stamattina, pasta di mandorle reperita in un cantuccio del freezer! A seguire, il solito giro di abbinamenti oltremodo scontati a base di ricotta di pecora, acqua di fiori d'arancio, gocce di cioccolato fondente, essenza di mandorla amara e dischetti di pandispagna. Per delle simil-cassatine mooolto riviste e parecchio corrette! :))


Ore 16:00
Il rotolo di pasta sfoglia congelata, con la mortadella e le puntarelle all'uso di Gabriele Bonci! Chè da Pizzarium non si va per mangiare sic et simpliciter... meditate cuochini, meditate!!! ;-)

Le polpettine di lesso (riciclate dall'avanzo di carne cotta nel brodo) servite con yogurt dip all'aglio.

Ore 20:00
Come spesso accade, il work in progress alla fine è andato a farsi friggere, oltretutto niente più luce diurna per le foto e quindi rimandiamo a domani tutte le considerazioni, le ricette e quel che manca da questa specie di bozza di post. Dimenticavo, giusto un attimo prima di andar via... lascerei il menu:

-polpettine di lesso con salsa di yogurt all'aglio
-mini sandwich di pasta sfoglia con puntarelle e mortadella
-prugne secche allo speck della Valtellina

-rotolini di sfoglia all'uovo con broccoletti e burrata

-piccoli zuccotti all'arancia con ricotta, pasta di mandorle
e cioccolato extra dark

P.S. e scapperei a scegliere il vino, ooppss! ;-)

9 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

:) che preparerai??
Ehi ma ieri pom cosa c'era su raidue!? Scusa se non ti ho risp non ero a casa!
Bacio

Alem ha detto...

aspetto il resto del post.
Gli ingredienti che hai fotografato promettono bene!

sfizzioso ha detto...

dai che stai messa bene !!!
dolce fatto primo fatto contorni fatti manca antipastino che con gli affettati e la pasta sfoglia chi ti ferma e sono curioso di sapere che secondo mi ti inventi ...
p.s.io non farei il secondo e darei libertà alla tua fantasia con tanti antipastini ... gnam gnam!!!

Lievito e Spine ha detto...

Mmmmmh!!! Mi piacciono da impazzire le polpettine di lesso!!! La serata andrà benissimo!!!
Eva

Amaradolcezza ha detto...

mi posso unire?? che delizie!
un bacione-one-one

Max (cucinasms) ha detto...

Un esempio perfetto di come far di necessità virtù!

Sonia Monagheddu ha detto...

Se i miei amici leggessero il tuo menù dell'ultimo minuto verrebbero di corsa a cena da te! Io seguo con un paio di sedie, caso mai non le avessi ;)
Buona giornata
Sonia

Kittys Kitchen ha detto...

TROPPO FORTE!

Precisina ha detto...

@elisa: il menu l'ho scritto poi... e l'altro giorno ti sei persa... rugiati!!! :))

@alem: non ti ho girato la mail per l'apertivo di mercoledì scorso.. perdonooooooo, mi farò perdonare prestissssimo!!! :))

@sfizzioso: infatti niente secondo ;-)

@lievito e spine: ma grazie! :))

@amaradolcezza: sempre cara! :))

@max: ecco :)))

@sunflowers8: sììì, con un paio di sedie è meglio!!! :))