martedì 21 luglio 2009

Zucchine. Pecorino. Uova.


Ihihih, proviamo anche un po' ad internazionalizzare... no perchè, mi sa tanto che con "zucchine cas' e ova" avremmo finito per capirci davvero in pochi :-). Ad ogni modo, percorso anche un po' obbligato, almeno, per certi terroni del calibro della sottoscritta :-). Spiego: considerato che di scapece s'è già dato (e pure con estrema soddisfazione), non resta che girarsi anche da quest'altra parte, ancora zucchine, ancora Campania, ancora bontà assolutamente disarmante... giuro, da star lì ad aprire semplicemente quel famoso tozzo di pane casareccio, farcire e finiamola qui! Invece, volendone anche discutere un po', ma certo che sì: ottimo contorno, stuzzicante antipasto, magari con tanto di bruschettina apri-stomaco, ah bè, nulla vieta di condirci delle tagliatelle fresche... vabbè, mentre decidete, io, vado a recuperare il mio famoso tozzo di pane ;-)

Ed è, ancora, una ricetta raccontata! Precisamente, vi racconto esattamente com'è che fa la mia mamy: affetta le zucchine, ma non troppo sottili, le stende ad asciugare al sole e, intanto, frigge la cipollina (questa qui affettata bella sottile) in olio ben caldo. La scola e la lascia asciugare su carta assorbente da cucina. Recupera le zucchine e tuffa anche queste nell'olio di cui prima; frigge un po' per volta e poi scola, tampona, etc etc. In una padella a parte, versa un paio di cucchiai dell'olio utilizzato per friggere, ci versa anche le zucchine, unendo la cipolla, abbondante Pecorino grattugiato, poco sale, pepe nero e delle uova sbattute (che dovranno rapprendersi ben bene... mediamente, un paio di uova per 4-5 zuchine); infine, manteca con energia e lascia raffreddare completamente ...prima di riunirci, gaudenti, intorno alla sua tavola, uno spettacolo che non finirà mai di emozionarmi (sissì, fresca fresca di weekend) :-)

16 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Abbiamo già un certo languorino solo a pensarci! davvero buonissima e semplicissima!
baci baci

Saretta ha detto...

che spettacolo!!!W la PRECI MAMMA!!!

CorradoT ha detto...

Molto interessante, copiata.
Pero' le cipolline dove vanno, dopo fritte? Insieme alle zucchine? Sopra, a chiudere?

Che ne pensi di spolverare con un po' di timo, prima di mangiarla?

Precisina ha detto...

Corradooo, corretto subito ;-) grazie.

p.s. il timo ci piace parecchio, mi sa che alla prox... anche se ti dirò, da stè parti, la menta con le zucchine... è troppo dura da vincere, ma ce la potrei anche fare. cqm, le faremo sapere :-)
N

fiorix ha detto...

che piatto!!io lo mangerei anche così eh..stra invitante!!e poi più fresco ed estivo di così!!baci

JAJO ha detto...

Questa si che è una ricetta golosa: infatti è di mammaaaaaa !!!! :-PPPPPPP
Scherzi a parte, mi sa che ve la copio subbbbito, stasera stessa :-D
Bacioni a mammà :-D

Gio ha detto...

La mia mamma prepara un piatto molto simile, senza il formaggio. Ed è bellissimo usare il sole tra gli ingredienti!

Nicole ha detto...

belle belle belle! ma potrei dire anche buone buone buone!baci!

Antonella ha detto...

Ciao bella isolana, ancora a sfornare bontà? :)
Io sto svuotando il frigo in attesa di partire per le tanto attese vacanze ( ma manca ancora un bel pò) ed avrei proprio una scorta di zucchine da smaltire.

Barbara Palermo ha detto...

Gustosissima, non la "solita" frittata!

Unknown ha detto...

Ottima, grazie mammadiprecy:)

Federica Simoni ha detto...

che bel piatto invitante!! segno!!

Precisina ha detto...

Grassie grassie, riferito tutto a MammaPrecy ;-)

@antonella: ma io c'ho ancora la carta paglia da dartiiii...

Lefrancbuveur ha detto...

Ecco un altro piatto che devo assolutamente fare. Lo proponevano anche ad Ischia su uno stabilimento di Citara.
Ciao
E.

ps fino a quando sei a Roma prima di partire per le vacanze?

Natalia ha detto...

Ciao, ti seguo da meno di un mese ma, con molto "gusto"; ho preparato i panini con mortadella e ricotta, i pomodorini confit per la pasta e ieri sera, fresche fresche le zucchine con il pecorino.
Una vera bontà, io da salentina (Gallipoli) ho aggiunto la menta, lo so che nel napoletano storcono il naso, ma qui menta e zucchine "é la morte sua".
Non avevo usato una padella antiaderente e l'uovo si era un pò attaccato alla padella, l'ho raccolto con il cucchiaio e aveva fatto una polverina... davvero "mamma che buono...!"
Con i confit, prendendo spunto dalla tua pasta alla bottarga ho preparato delle pappardelle con salmone affumicato (fatto appena scaldare in padella) insaporendo dopo, con l'acqua di cottura, il tutto. La buccia di limone è stata una piacevole scoperta.
Prossimamente voglio provare la crostata al limone e il polpo.
A presto.

Precisina ha detto...

@lefrancbuveur: enricoooo, fino al 31 non mi muovo... oltre, non prometto nulla... come direbbe mia nonna, se ne riparla a settembre ;-)

@natalia: benvenuta!!! dunque, nell'ordine: stata nella tua splendida terra giusto l'anno scorso, anche a gallipoli, amato il tutto oltre ogni umana decenza... soprattutto i gamberoni, lol!!! Poi... ma ke scherzi?! Menta e zucchine for ever anche a napoli, prendi la scapece giusto per dirne una :-)
E conlcudendo, mi sa che ti copio il salmone+confit ;-)
A presto, N