giovedì 7 maggio 2009

Lavori in corso: live


Tutto considerato... ma sì, l'aperitivo, la lista della spesa (e poi, la spesa), i corrieri che consegnano alla rinfusa salumi, formaggi, panbrioche e pizze dolci (regali di compleanno, ebbene sì!), la ricerca degli utilissimi bigliettini da affiancare i vassoi (in modo da sapere, bene o male, cosa si sta per addentare... ehi Precy, mica c'è la cipolla qui?), senza dimenticare le chiccosissime forchettine di legno (ah no, fatto già ampia scorta alla Metro, idem per piatti, bicchieri, tovaglioli, vassoi... a proposito, la Metro è assolutamente fantastica, lo sapevate? Ma se non siete muniti di apposita tessera d'ingresso, vi servirà anche una complice, altrettanto fantastica, disposta non solo ad accompagnarvi, magari in macchina (e magari con la sua!)... ma anche a restarsene due ore davanti a pile e pile di piattini pressocchè identici, millimetro più/millimetro meno... che dici, quale prendo? Senza contare la metamorfosi in autentico mulo-da-soma quando si tratterà di caricare tutto nel bagagliaio... e se non si fosse ancora capito, grazie Antooo).

Poi, il panettiere che non deve assolutamente sbagliare il diametro delle mini-rosette... il sommelier che non deve assolutamente dimenticare, ehm, il vino (e i calici!)... tutto mentre il mixer rischia di fondere, la planetaria d'inchiodarsi, la mamma che aspetta in stazione (perchè i peperoni in agrodolce, come li fa lei!)... le prime infornate, i relativi sforni, sincronizzati (per quanto possibile) con le esigenze della cagnolina (ehi patatina, non è che potresti aspettare che mi lieviti il cake?)... insomma, saranno (poco più di) due giorni intensi! Belli, ma intensi... per cui varrebbe davvero la pena (almeno per me) tenerne una specie di diario da rileggere con calma. E col senno di poi.

E dal momento che sarebbe (oltretutto) impensabile condurre (anche) una vita parallela, pubblicando le solite ricettine precise e dettagliate, simulando calma e sangue freddo, come se nulla stesse accadendo... vi annuncio solennemente che, questo di oggi, è un post in divenire. Ovvero, in costante aggiornamento. In pratica, io qui opero, il tempo d'un clic... e vai di foto e didascalie sparse: cronistoria d'un aperitivo annunciato, minuto per minuto. O quasi :-)

AGGIORNAMENTO DELLE 15h30

- spesa compulsiva al mercato di Val Melaina... compulsiva perchè (per quanto sia precisina inside, in casi come questi, preferisco riempire casa d'ogni bene possibile... ed improvvisare abbinamenti e preparazioni scartabellando ricettari d'ogni sorta e facendo appello ai più reconditi ricordi mentali... poi, chi è che diceva che il menu si fa al mercato?! :-)).

In ordine sparso: fragole, pesche noci, meloncino (che se non esce buono, me ne regaleranno 10 come pegno), asparagi, spinaci, melanzane, zucchine, peperoni, patate, pere, zenzero, noci brasiliane, pinoli, pomodorini, fagiolini... detto tutto? Uhm, mentre faccio mente locale, ringrazio con tutto il cuore Licia e Saby per il passaggio, l'aiuto con le innumerevoli buste (incredibile quanto mi faccia prendere la mano) e, last but not least, le dritte preziose per beccare i banchi migliori... al primo colpo!!! :-)

- spedizione punitiva dai compagni di merende Gianluca e Daniela per prelevare tutt'una serie di articoletti da elaborare, porzionare e sistemari nei vassoi... per poi ri-trasportarli al luogo d'origine, possibilmente, prima delle ore 19 di sabato :-)

- due basi per simil-cheesecake: una alla liquirizia, da abbinare a pesche e ricotta; l'altra al cacao, per sorreggere albicocche e mousse al cioccolato (vagamente Sacher?).


AGGIORNAMENTO DELLE 17h30

- spesa meticolosamente ripartita tra salumeria (ricotta, uova fresche, qualche affettato da abbinare ad una serie di pesti gentilmente offerti dai padroni di casa), Gs (ennesima spesa di base: latte, farine, zucchero, zucchero a velo...) e il Todis (incetta di latte fermentato ihihih + semini assortiti che potrebbero sempre tornare utili).

- Saby (mia sorella, ndr) s'è offerta di dare una mano. Le ho detto che per ora ce la faccio da sola (perchè?)... ecco, magari tieniti libera da domani (in poi), quando ci sarà da fare avanti-indietro dal forno di casa mia al frigorifero di Cinema&Talenti... diciamo, venti/trenta volte!? :-)

- mi si è spezzata la prima unghia :-(

AGGIORNAMENTO DELLE 19:00

- trovata insalatiera (capiente!), color arancio, al negozio di casalinghi sotto casa... per Saby: sì, lo so, s'era detto trasparente, ma che festa sarebbe senza intoppi dell'ultimo secondo?! Però dai, l'ho trovata addirittura in arancio... come l'arredamento complessivo del locale :-)

- l'insalatiera c'è, eppure continuo a meditarci su: insalata di pasta sì/no... mumble!

- mio marito m'ha appena fatto sapere, tramite skype, che si sentirebbe a tratti influenzato: definitemi "a tratti"!

- ho appena ricevuto la seguente mail: mozzarella di bufala partita, Terrasolis :-)

AGGIORNAMENTO DELLE 23h05

- cenato con qualche salume, qualche formaggio e qualche spicchio di pizza dolce al finocchietto: cascasse il mondo, sabato finirà col salame.

- ceno e... rispolvero un po' di ricordi sparsi: in primis, carciofi, mortadella e menta, poi peperoni e pesto di olive, ma anche asparagi, uova e tartufo... e scruto il labiale di mio marito, mica parlava con me? :-)

- ho deciso: microtramezzini felicemente assortiti.

- ho sentito telefonicamente mia madre, preso accordi per domani. mi ha salutata raccontandomi dell'altra sera: in un noto ristorante ischitano, ha mangiato un cheese cake più buono del mio!

- penso alle mie basi per cheesecake che sono già in frigo e valuto se sia il caso di buttarle dalla finestra, partire alla volta di Ischia, rapire la tipa del cheesecake (più buono del mio) ed obbligarla a passarmi la ricetta.

- decido che sia molto meglio rimandare l'operazione-sequestro... causa tempi stretti.

- vado a letto.

VENERDI, 8 MAGGIO 2009

AGGIORNAMENTO DELLE 8h30


- sveglia posizionata alle 7h30... ma solo per sicurezza!

- alle 6 la cagnolina gratta sulla porta della camera da letto per guadagnarsi le solite due ore di sonno (finali!) nel lettone... penso che una grattatina di pecorino, sulla zuppa fredda di fagioli da inserire nelle mini-rosette, non starebbe affatto male.

- alle 7 mi alzo, la prima cosa da farsi e senz'altro tirar fuori le (ormai famosissime) basi per cheesecake per portarle a temperatura ambiente.

- caffè e, quasi quasi, mangio una fetta di colomba.

- osservo la cagnolina con fare inquisitorio: che si fa? esci prima tu così, poi, mi dedico tranquillamente all'affettatura dei panettoni per i simil-tiramisu... oppure affetto adesso e poi usciamo?

- esco con la cagnolina.

AGGIORNAMENTO DELLE 11h30

- tra una telefonata e l'altra (pare che oggi sia il mio compleanno), la cagnolina che voleva sbranare l'ennesimo corriere (strano, è talmente buona, stò tipo m'ha dato un po' da pensare, uhm!)... riesco ad ultimare il simil-tiramisu al mascarpone E salsa di clementine :-)

AGGIORNAMENTO DELLE 13:00


- anche il simil-tiramisu con fragole, ricotta ed amarene è stato finalmente deposto in frigorifero. con una certa fierezza.

- devo chiamare mia sorella: è tempo che inizi a traghettare cibarie al locale, con due tiramisu il mio frigo è già pieno (quindi, è anche tempo che inizi a pensare ad una cucina tutta mia).

- mia madre arriverà tra un'ora: tardi, molto tardi!

- è arrivata la mozzarella di bufala (Fiocco ha provato a sbranare il secondo corriere, oggi le gira così!).

- come raccomandato dal signor Terrasolis, provvedo ad inserire la suddetta nelle ciotole colme d'acqua a temperatura ambiente... se m'azzardo a metterla in frigo (pur volendo non potrei, è già pieno) ha giurato di ammazzarmi!

- ho bisogno di mangiare qualcosa (meglio non guardare la mozzarella, sigh).


AGGIORNAMENTO DELLE 14:00

- si può mangiare un'insalata di spinaci avanzata dalla sera prima? l'ho appena fatto.

- mia madre è arrivata, Fiocco (che oggi è eccitata quanto mai) già ringhiava contro l'ascensore, poi, giusto perchè era mia madre (e non l'ennesimo, insolentissimo corriere) ha lasciato perdere.

- scartoccio un po' di regali sopraggiunti (unitamente alla mamma) dal mio isolotto natio: da parte di parenti/amici sparsi, con tanto affetto :-)

AGGIORNAMENTO DELLE 17h50


- stendo le (famose) basi per cheesecake nelle apposite teglie (stè basi stanno diventando un incubo... e c'è pure la tipa ad ischia che i cheesecake li fa meglio di me, che smacco) e le re-inserisco in frigo prima della cottura (meglio!).

- mamma provvede a friggere zucchine e melanzane; spella anche i peperoni pre-arrostiti.

- arriva mia sorella per il trasporto-merci: il frigo di Cinema&Talenti, al momento, ospita i due tiramisu e la sfogliata alla ricotta gentilmente prodotta dalla mamma :-)

- ho raccomandato agli addetti alla cineteca (annessa) di non vendere tiramisu e quant'altro ad eventuali cineamatori particolarmente esigenti! per nessun motivo!

- giacchè sono fuori, acquisto anche la terza dozzina di uova e qualche etto di ricotta agggiuntiva.

- uova e ricotta sono gli ingredienti più gettonati di tutto l'ambaradan: è sicuro.

- scopro che le zucchine "cas' e ova" necessitano di pecorino (e non di Parmigiano).

- acquisto anche del pecorino :-)

- tra una cosa e l'altra, mi si è spezzata la seconda unghia, dopo il medio della mano destra, è il turno del medio della mano sinistra, uhm!

- penso che sia assolutamente inutile seguire assiduamente massimiliano mariola (che incita a puntare i coltelli sul tagliere) se poi, puntualmente, continuo a tagliare... tenendo l'oggetto sospeso per aria (o quasi).


AGGIORNAMENTO DELLE 20h50


- mia sorella mi chiede se sto meditando un omicidio... c'hai na' faccia! Rispondo che sto soltanto meditando sul fatto che tutte le mini-rosette, piene di zuppa fredda, non mi convincono affatto! Si farà metà e metà: metà coi fagioli e metà con le melanzane. Democrazia!

- mamma dimentica di spegnere il grill del forno e gli ultimi peperoni bruciano miseramente.

- visto che la storia del grill era capitata anche a me (mai visto un grill dotato di vita autonoma rispetto al resto del forno), senza proferire parola, ri-esco e prendo un'aggiunta di peperoni.

- verso, inforno, sforno e guarnisco. per due volte. i cheesecake sono pronti.

- intorno, mi ricordano nuovamente che oggi è il mio compleanno: festeggiamo.

- vado a cena da mia sorella (graziegraziegrazie).

P.S. unghia pollice destro, partita anche lei :-)

P.P.S. ho ragione di credere che domani sarò vagamente impresentabile: vogliate scusarmi.


SABATO, 9 MAGGIO 2009
AGGIORNAMENTO DELLE 00h05

- focaccia, frittelle alle ortiche, panelle, crema di melanzane, pasta con aspargi e mandorle, tiramisu con fragole e cioccolato: non male per essere... la sorella di Precy :-)

- tutto buonissimissimo, cenetta di compleanno fantastica (e rilassante).

- il mio compleanno è ufficialmente trascorso, posso tornare ad occuparmi di tutto il resto senza ulteriori distrazioni!

- ma prima... un buon sonno ristoratore :-)

AGGIORNAMENTO DELLE 7h30

- quando ci sono ospiti in casa, soprattutto in notturna, i cani tendono ad essere un po' su di giri (vabbè, stanotte recupero tutto e con gli interessi).

- visto che è già trapelato negli ultimi commenti (sento di non aver più una vita tutta mia :-)), confermo d'aver ricevuto in dono... una divisa da cuoca-moderna, con tanto di cappellone firmato mammachebuono.

- poichè ieri sera, non so come, ho già inaugurato il tutto con uno schizzo di torta gentilmente prodotta da mia sorella per spegnere le candeline... stasera non indosserò niente di tutto questo!

- inutile fare insistenze in merito :-)

- penso che, prima di tutto (tutto=un'infinità di microtramezzini, microsandwich e microrosette), sarebbe meglio fare colazione.

- giorni di grandi pensate: penso (anche) che, stasera, sarebbe carino farvi trovare qualche cake salato (sennò con tutti stì litri di latte fermentato... che ci faccio?!).

- ho pareggiato tutte le unghie (tiè!).

AGGIORNAMENTO DELLE 10h15


- ottimizzo i tempi: esco col cane e ritiro il pane al forno dietro l'angolo.

- sarà pure dietro l'angolo, ma ho fatto i conti senza l'oste: che mi darebbe un passaggio a casa col furgoncino?

- il ragazzo del forno accompagna me, il cane e i pani fin dentro l'ascensore.

- mio marito, quasi quasi, s'arrabbia pure un po'... ma solo perchè mi ostino a voler fare sempre tutto da sola (però lui dormiva, mi dispiaceva...).

- non c'è tempo per recriminare; metto a bollire l'acqua per la pasta (l'insalata di pasta si farà!).

- al lavoro.

DOMENICA, 10 MAGGIO 2009
AGGIORNAMENTO DELLE 9h30

- di nascosto (hanno detto che oggi devo riposarmi e, magari, festeggiare stò benedetto compleanno, il mio), ma volevo rassicurare sulla questione... sono ancora viva! Anzi, anche più viva di prima :-)

- FELICE!

- dicono di riposare, eppure non sono stanca per niente (se non avessi già un impegno per il prossimo weekend, quasi quasi... troppo divertente).

- come prevedibile, bellissima l'emozione del primo incontro: persone fino a ieri soltanto virtuali... oh, ma allora esisti davvero?! E comunque, sembra persino di conoscersi già. Almeno un po'.

- come prevedibile, le conferme affettuose di quelli che, invece, conosci già... proprio un'allegra brigata, niente da fare!

- tante foto da selezionare, ricordi ed emozioni da mettere insieme, ringraziamenti come se piovesse... ma mi sa tanto che pubblico tutto domani.

- oggi, ho promesso di riposarmi.

- GRAZIE.

31 commenti:

sabi ha detto...

Vai sorellina e se ti serve una mano... ricordati che io ne ho ben due più due gambe che, alle volte, tornano sempre utili. Ci si sente :-)

Paola ha detto...

E io non vedo l'ora di essere lì a leggere tutti quei bigliettini appiccicati ai vassoi prima di decidere cosa addentare, ma si dai proviamo anche questo e questo si si!!! Ma è oggi il tuo birthday????Nel dubbio auguri oggi, poi te li rifaccio domani e poi sabato con bacio azzecchiusello:)))

Amaradolcezza ha detto...

precy...
non vedo l'ora di conoscerti sabato...
devo dirti la verità sono anche imbarazzata ed emozionata!!
ma devo mettere un fiore sull'occhiello così mi riconosci?
:P

Giulia

tatafrances ha detto...

preci mi fai morire!!!!!
sei troppo simpatica oltre che meravigliosa in cucina...il che non guasta!!!
;)
e bellissima sta cosa dell'aperitivo..complimenti davvero per le iniziative...

Antonella ha detto...

Buon lavoro Precy!
A presto....non vedo l'ora ;)
Un bacione

Lady Cioffa ha detto...

mììììì..come vorrei esserci anch'io! sostegno morale a distanza.

sorbyy ha detto...

Che bello questo aperitivo!!
Ciao un bacione

JAJO ha detto...

Precyyyy, ma daaiiii... non esagerareeee: altrimenti ti addormenti per la stanchezza proprio nel mezzo della festa !!! ^_^
Tanto siamo tutti amici e sopporteremo anche se qualcosa ti sarà riuscito male (MAI SUCCESSO :-D)
P.s.: i blogger sono pregati di munirsi di bigliettini con nome del blog, nickname e nome reale (tanto poi ci si chiama l'uno con l'altro tutti con il nome del blog o con il proprio nick hehehehe)
Ti abbraccio (in attesa di farlo sabato, e poi il successivo :-D)

Kittys Kitchen ha detto...

DAI ma quante cosine! Sei proprio un mito e io sono sempre più curiosa di far la tua conoscenza! Ma non ti stressare tanto però! Prometticeloooo!
AH! Io alla fine verrò sola soletta ma ci tengo a passare almeno un poco!
A presto allora!

Ma il tuo compleanno è oggi? Auguroni!

JAJO ha detto...

Io lo ripeto: NON SEI NORMALE !!!!!
Infatti sei straordinariaaaaaa: mi sembri l'orsetto delle Duracell hahahahahahaha
Lars... FERMALAAAAAA !!!!! Che senno' si addormenta sabato alle 15 e si risveglia lunedì :-D

acquaviva ha detto...

ti sembrerò strana... ma sai che ti invidio? Ci si stress/danna/stanca da morire... ma quanto ci si diverte!!!
Se non avessi avuto un impegno improrogabile mi sa che sarei lì con te...

Elena Bruno ha detto...

Perchè siamo così crudelmente lontane!?!
Quanto è simpatica la Precy!!! Meglio di una saga a puntate
:-)

JAJO ha detto...

Hahahahaha, troppo forte questo post con gli aggiornamenti in tempo reale :-)
Un cheesecake migliore del tuo ????? NNNAAAAAAAA !!!!!! Fatti dire dov'è che CIVADOCIVADOCIVADOOOOOOO !!!!!
Buonanotte Orsetto Duracel !!!

Anonimo ha detto...

AUGURONI!
come vorrei esserci anche io domani....ti seguo a distanza senza perdere i tuoi meticolosi aggiornamenti.
brava,brava anzi bravissima!
non stancarti proprio oggi!!
smackkk

roberta,la campana, tua ex vicina di casa;-)

Paola ha detto...

Ari-auguri!!! (E' oggi si???) La febbre "a tratti" come va??? Tutto in perfetto stile Precy, ma l'unghia spezzata no, quella non si tollera:)))))

Anonimo ha detto...

Nadiaaaaaa..... da morire.... mannaggissima che non posso esserci e vabbe'.... comunque un bacio grande grande e un miliardo di auguri conditi con zenzero e zafferano.... che magari faranno anche ribrezzo messi insieme ma tutte queste zeta mi piacciono assai.... ah... nei ritagli dei "tratti" cura pure Lars eh!... tanto mi sa che un po' bionica sei!
A presto - Raffaella

Luisa ha detto...

Mamma mia come sei indaffarata....non lavorare troppo mi raccomando...comunque i tuoi aggiornamenti sono fantastici.....buon compleanno e te e al blog....divertiti eh.....felice weekend Luisa

JAJO ha detto...

AUGURIIIII !!!!!!!!!
Ma oggi dovresti startene tranquilla, non impazzire per noi; e poi se prepari tutte queste bonta passeremo il tempo a sgranocchiare, invece di chiacchierare con te !!!!!
Dai, prenditi almeno 3 o 4 ore tutte per te, con mamma e sorella, che per noi va bene così !
Ancora mille auguri !!!!!!!!
Claudia & Jacopo

Lefrancbuveur ha detto...

auguri anche da parte mia e a domani.
Enrico

acquaviva ha detto...

Con i tuoi aggiornamenti continui mi hai fatto morire!!!
Auguri di buon compleanno, buon riposo stanotte (immagino crollerai come una pera cotta, ad un certo putno, quando tutto è finito...) e buon divertimento per domani (che di in bocca al lupo vedo che non hai bisogno...)
P.S.: ...E tenermi da parte qualche doggy-bag... no?!

JAJO ha detto...

Ma potevi farti portare anche un cheesecake da mamma allora, tanto per toglierti la curiosità (o è una scusa per farti tornare sull'isola ? :-D)
Mmmhhhh: 'sta cosa delle unghie (dei medi poi :-D) non mi piace. Però possiamo fare che chi le tova le espone come un reliquiario hehehehe

sabi ha detto...

sorella cognato e mamma andati via ora. tutti contenti (pare). sorella piaciuto regalo "al cioccolato" (pare). sorella super soggetto con cappello ;-) Ancora tanti auguri!! sasisoth

JAJO ha detto...

Noooo, il cappello lo voglio vedere domani, anzi... stasera :-D

Vabbe', ho capito: come regalo di compleanno ti faremo un set di unghie finte hehehehe

JAJO ha detto...

Un successone !! (ma non avevamo dubbi); tanta gente a festeggiarti e farti gli auguri (ma non avevamo dubbi); tu sempre sorridente e Lars sempre adorabile (ma non avevamo dubbi); tua mamma e tua sorella sono una forza (ma non avevamo dubbi); troppe cose buonissime (ma non avevamo dubbi); tante belle "tastiere" che sono diventate magicamente dei volti sorridenti e simpatici. Insomma... una serata perfetta !!!
Comlimenti ancora per la perfetta organizzazione e mille auguri !!!
Il bello viene adesso, a dover scegliere le foto migliori (ovviamente quelle in cui io non ci sono hehehehehe).
Un bacione !!

Antonella ha detto...

Buongiorno Precy!!!
Grazie mille per la bellissima serata e tanti, tanti complimenti per l'organizzazione e il buffet.....sei grande!!!
Buona domenica e.....a presto! ;))
Bacioniiii
P.s.:Ti ho risposto da me per la pm ;)

Lefrancbuveur ha detto...

Un grande grazie per la bella serata anche da me: sei simpaticissima, bravissima e hai fatto dei manicaretti veramente ottimi che hanno apprezzato anche i miei familiari :)
Un saluto anche a tutti i simpaticissimi invitati.
Grazie ancora e a presto.
Enrico

Acasadiross ha detto...

Cara Nadia, grazie per l'invito, per la bella serata, per il ricco e goloso buffet. Siamo stati molto bene, il Gian ed io rinnoviamo i nostri più affettuosi auguri per il tuo compleanno ma anche per il tuo blog di gourmandise e di simpatia. Ciaooo, dolce Nadia, ti abbraccio, a presto. Un saluto anche a Lars!

Manuela e Silvia ha detto...

Caspita, un vero peccato non esserci state....ma la distanza e altri impegni precedenti ce lo hanno proprio impedito.
Questo post aggionrnato ci ha permesso di capire quanto intense siano state queste gironate e la passione che ci hai messo per organizzare tutto!
Ti sei meritata tutti i complimenti che hai preso e ancora riceverai.
Ora riposati e ....speriamo di non mancare la prossima volta!
un bacione

Paola ha detto...

Grazie infinite!!! Tutto stra-delizioso, stra-buono, stra-organizzato e stra-preciso:)))Un grande piacere aver conosciuto la tua bella famiglia!!Un grande piacere rivedere te e Lars in veste di padroni di casa!! Un grande piacere (?) rivedere certe facce ormai note, in possesso di mandibole in perpetuo movimento:))))Un grande piacere sentire che sei pimpante e attiva per la prossima ormai vicina 3 giorni 3 con una manica di matti!!Bacioni

Antonella ha detto...

Allora, com'è andata? Ti ho pensata ed aspetto notizie.

Ho sistemato finalmente il pc :)

Giulia ha detto...

Nadia, mi dispiace di non avere potuto venire, avevo una cara amica come ospite a casa e in più siamo state fuori!
Quindi, la nostra conoscenza è rimandata di una settimana...
Un abbraccio!