giovedì 8 ottobre 2009

Rotolo di tacchin(a) farcito


Per la storia del "come mai Precy scrive un post così striminzito" vedere post (striminzito) di ieri :-). Qui, limitarsi ad annotare quanto segue :-) . Recarsi dal macellaio di fiducia e pregarlo di predisporre della fesa di tacchinella (che è più dolce del tacchino maschio, eheheh, visto che avere un macellaio di fiducia salva la vita più e più volte?! fa niente se ne cambiate uno al mese, l'importante è che abbia comunque la vs fiducia), specificando bene che dovrete farcirla, arrotolarla, ecc. Appunto, una volta a casa, farcitela come più v'aggrada: nel mio caso, fontina e prosciutto di capra (+ rosmarino e salvia tritati), ma solo perchè volevamo divertirci a caratterizzare un tipo di carne che, di suo, c'ha un certa neutralità, diciamolo. Legare il tutto con lo spago da cucina (non spiego "il come" perchè non è che segua una tecnica particolare, in pratica, cerco di farla star ferma durante la cottura, sic), adagiare in una teglia imburrata, irrorare con del vino bianco stemperato con un cucchiaino di fecola setacciata (effetto cremina densa, ndr) e cuocere in forno a 220 gradi per dieci minuti. Abbassare, quindi, a 180 gradi e proseguire per circa 40 minuti (quando affettate, se la parte centrale dovesse risultare ancora un po' cruda, coprite e proseguite la cottura, ma senza esagerare!). Cosa manca? Ah sì... et voilà :-)

5 commenti:

Sonia Monagheddu ha detto...

Manca ancora una cosa: l'invito per venire a degustarlo da te ;)
Baci

Fra ha detto...

Ottimo questo rotolo e mi incuriosisce molto il sapore del prosciutto di capra. Bellissima anche la foto, io devo ancora studiare tanto prima di riuscire a far apparire così goloso un pezzo di carne
Baci
fra

lise.charmel ha detto...

prosciutto di capra? ma qui da te si scoprono ogni volta cose nuove e appetitose. mi raccomando non sparire eh

Roberta ha detto...

prosciutto di capra?? O_O?
ma è stupendo questo rotolo!! :D
complimenti!!!

ps. devo sempre capire come si memorizzano i post ... @_@

Precisina ha detto...

@sun: quando vuoi! :-)

@fra: il prosciutto di capra lo prendo(e riprendo da esperya), molto speziato, selvatico, perfetto nel panino, giusto con una punto di cren... insomma, avremmo imparato ad amarlo :-)
per la foto, mah, continuo ad avere serissimi problemi nell'immortalare 'cadaveri' (ooppss), comunque grazie (magari sì, sto migliorando e non me ne sono accorta). bacio.

@lise: questione prosciuttosa... vedere @fra :-))) ciao cara!

@roberta: ehm, per il prosciutto, vedere @lise :-))) per memorizzare un post, basta scrivere il testo, andare su opzioni post e selezionare giorno e ora desiderati, clicca su pubblica e vedrai che il post verrà salvato con l'opzione pubblicazione-programmata. E hai fatto.
Bacio, N.