giovedì 18 giugno 2009

Smoothie (o frullato che dir si voglia) con fichi e zenzero


Dunque, l'indicazione (di ieri) era giusta: piazza Zama, posticino interessante [per tutti gli aspiranti possessori di oggettistica da party/catering/buffet (sissì, anche le mini ciotoline da degustazione ed i cucchiaini da buffet col manico ricurvo)], prezzi sicuramente competitivi, un mercato latino quasi di fronte (non ce l'ho fatta proprio ad andarci, ma una persona del posto ha promesso ampie descrizioni in merito, in più, l'indicazione della mejo pizzetta a taglio della zona... visto che, scegliere vassoi, mette appetito!!!)... e alla fine, ci sarei andata in autobus! Di buono c'è che 1) è quasi impossibile perdersi, 2) si salta a piè pari la questione cerco-disperatamente-un-parcheggio... anche in terza fila, basta che riesco a mollare stà maledetta auto. Tristissima nota dolente, ovviamente, è che se beccate il mezzo con l'aria condizionata capricciosa (9 su 10?!), più che boccheggiare e sporgere la testolina verso il ventaglio della signora accanto... per cui no, l'insalata refrigerante (sempre quella di ieri) non era abbastanza. In bonus, mega frullatone di fichi da tracannare a temperatura rigorosamente antartica. Fichi e zenzero, sempre perchè squadra che vince non si cambia, piuttosto, la si perfeziona in base all'umore del momento. Dettaglio: personalmente, adoro l'idea dei piccoli semini che stridono sotto i denti, i palati più esigenti potranno tranquillamente passare il tutto al setaccio un attimo prima di degustare :-)

AGGIORNAMENTO LIVE

Nel caso vi ritrovaste a fare acquisti spensierati in quel di piazza Zama, Jajo propone:

Pompi (300 metri da Piazza Zama, Via Albalonga) per uno dei suoi (veri) tè freddi serviti in un bicchiere altissimo con granita di limone e foglie di menta (per non parlare del tiramisù classico e di quello ai frutti di bosco: cose per le quali è famoso). Affianco, una torrefazione con tante golosità.
Alice: pizza a taglio, strepitosa quella zucca e scaglie di pecorino o quella bianca, la più buona e croccantemente biscottosa mangiata in vita mia, ripiena di porchetta (tra le più buone anch'essa), le mie due preferite. In via Satrico, 1D
In Piazza Epiro, oltre il mercato, c'è anche una delle macellerie più famose della zona mentre in Via Appia (sullo slargo di Piazza dell'Alberone) trovi un ottimo "orzarolo" (negozio di granaglie con tanti sacchi di juta pieni di risi, fagioli ecc. diversi: la tua fotocamera impazzirebbe :-D), proprio di fronte, una sala da tè (attenzione agli orari) con punto vendita annesso.
Supermercato Metà, aperta una bella enoteca con un banco formaggi... formaggio alla salvia (di un verde inquietante), alla Guinnes, all'uvetta, al whisky. Quello alla Guinnes è proprio buono, amaro e sapido al punto giusto e tra l'altro è tutto maculato.... stranissimo!
E sempre da Cartaria, arrivate mini forchettine e mini cucchiaini in plastica proprio carucci... da bicchierino ;-)


Smoothie con fichi e zenzero
per un bel bicchierone

2 fichi (al momento si trovano i fioroni)
1/2 cucchiaino di zenzero fresco
1 pizzico di noce di cocco grattugiata
2 foglioline di menta fresca
il succo di 1/2 lime
1 bicchiere di latte
2 cubetti di ghiaccio

Sbucciate i fichi e riunite tutti gli ingredienti all'interno di un blender. Frullate il tutto e degustate immediatamente.

5 commenti:

Valentina | The Blue Bride ha detto...

mi ispira un sacco!!! QUando troverò i fichi lo provo!!! intanto lo salvo nell mia cartella Ricettario gigante!! :-D

JAJO ha detto...

Ma allora dillo no !!!
Se avevi tutta questa sete potevi andare da Pompi (300 metri da Piazza Zama, Via Albalonga) e prendere uno dei suoi the (vero) freddi serviti in un bicchiere altissimo con granita di limone e foglie di menta (per non parlare del tiramisù classico e di quello ai frutti di bosco: cose per le quali è famoso). Ed a fianco del bar c'è una torrefazione con tante golosità.
Per la pizza a taglio ti faccio sapere a breve (strepitosa quella zucca e scaglie di pecorino o quella bianca, la più buona e croccantemente biscottosa mangiata in vita mia, ripiena di porchetta (tra le più buone anch'essa): le mie due preferite).
In Piazza Epiro, oltre il mercato, c'è anche una delle macellerie più famose della zona mentre in Via Appia (sullo slargo di Piazza dell'Alberone) trovi un ottimo "orzarolo" (negozio di granaglie con tanti sacchi di juta pieni di risi, fagioli ecc. diversi: la tua fotocamera impazzirebbe :-D) ed, proprio di fronte, una sala da the (attenzione agli orari) con punto vendita annesso.

Fra ha detto...

Wow con questo frullato ci risolverei volentieri il pranzo...qui è caldissimo e una cosina del genere sarebbe un vero toccasana!
Un bacione
fra

Manuela e Silvia ha detto...

Lo smootie non lo abbiamo mai provato..ma quest'anni ci siamo impintate ad utilizzare i fichi ovunque..questo ci rientra alla grande!!
un bacione

Precisina ha detto...

@valina: ma i fioroni sono ovunque!!! anzi, è proprio il momento giusto ;-)

@jajo: un uomo, una miniera! grazie... e comunque sei di pubblico dominio!

@fra: sai quanti pranzi m'ha risolto?! ovviamente cambiando frutto etc etc... solo che nel pomeriggio potrebbe volerci un piccolo spuntino :-), bè dipende...

@manu e silvia: brave!!! li adoro con tutto il cuore :-)