Ed ogni weekend dovrebbe esserlo. Coccoloso! Intanto, nessun giro all'ikea in programma, il che è già tanto :-) ne approfitto per rammentarvi - al-volo-al-volo - il termine ultimo per l'invio delle ricette povere, ma belle. Avete tempo fino alla mezzanotte di domani (01.02.09), mandate, mandate, mandate... ma poi, che c'avrete mai da fare?! Intanto, non so se c'è già scappata l'occhiatina curiosa alle ricette già inviate... bè, vi dico soltanto che ieri, la cena, è stata indirettamente offerta da uno di voi (uno, nel senso di concorrente, così restiamo sul vago!)... illuminandomi, tra l'altro, su una questione-riciclo che, davvero, non sospettavo nemmeno lontanamente! Ok, scappo, ho promesso a Jajo che oggi mi sarei rilassata... però una ricetta ve la lascio: facilissima (nel caso v'andasse una brioche, ma senza troppe paranoie, ecco!), morbidissima, coccolosissima (sì, insomma: fatela-fatela-fatela) e... buon weekend a tutti!
Brioche al sesamo
400 g di farina 00
100 g di farina di grano duro
200 ml di acqua tiepida
20 g di lievito di birra fresco
25 g di miele
70 g di burro fuso
1 uovo intero + 1 tuorlo
12 g di sale
semi di sesamo
In un'ampia ciotola, sciogliere il lievito con l'acqua ed il miele, avviare l'impastatrice ed incorporarvi le farine, già miscelate tra loro, il burro fuso, i due tuorli leggermente sbattuti ed infine, quando inizerà a formarsi una massa omogena, il sale. Continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio, umido, ma assolutamente elastico (non appiccicoso!). Spennellare il panetto con poco burro fuso, inciderlo disegnandovi una croce sulla superficie, coprire e lasciar lievitare, al caldo, fino al raddoppio (circa un'ora). Riprendere l'impasto, suddividerlo in otto parti di uguale misura (oppure scegliete la forma che più v'aggrada: treccia, chiocciola, in cassetta, pagnottine...), formare delle palline e posizionarle l'una accanto all'altra, ben strette, in uno stampo rettangolare (nel mio caso, stampo a bordi smerlati, ca. 26 x 10 cm). Lasciar lievitare, al caldo, ancor mezz'ora. Quindi, spennellarne la superficie con l'albume leggermente sbattuto, spargere un po' di semi di sesamo su ciascuna pallina e cuocere a 180 gradi per 25 minuiti (nel caso di briochine singole, cuocere a 200 gradi per 12 minuti).
Buonissima tiepida, ma anche a temperatura ambiente (tra l'altro si mantiene morbidissima per almeno tre giorni, conservatela ben chiusa in un foglio di carta stagnola). Può essere consumata da sola oppure con burro e miele a colazione, ma anche con salumi e formaggi per un aperitivo particolare. Provate anche a grigliarne le fette... per accompagnare zuppe e minestre, yum!
Buonissima tiepida, ma anche a temperatura ambiente (tra l'altro si mantiene morbidissima per almeno tre giorni, conservatela ben chiusa in un foglio di carta stagnola). Può essere consumata da sola oppure con burro e miele a colazione, ma anche con salumi e formaggi per un aperitivo particolare. Provate anche a grigliarne le fette... per accompagnare zuppe e minestre, yum!
21 commenti:
AH! Che spettacolo il pan brioche nel weekend... Proprio per trattarsi bene!
La ricetta è davvero semplice semplice, mi piace è da provare!
intanto grazie!la raccolta è bellissima come tutte le tue creazioni!
il pan brioche è splendido!!!davvero invitante, mi segno la ricetta, volgio proprio provare.
buon fine settimana!
Ha un aspetto fantastico, morbidoso morbidoso...me la segno!
Buon fine settimana
Senti.... mi hanno telefonato dall'IKEA sapendo che ti conosco... Volevano sapere perchè oggi non ti sei fatta vedere... erano preoccupatissimi !!!! hahahahahaha
Ciao precisina....come sei brava, fai delle cose fantastiche!!!
Questo pan brioche dev'essere troppo buono!!!
Io purtroppo sono allergica all'albume d'uovo e quindi ho dovuto eliminare dalla mia alimentazione prodotti che amavo un sacco!!!
Mi sa che provero a fare questo pan brioche eliminando gli albumi...non resisto!!!
un abbraccio e buon fine settimana...speriamo che sia super coccoloso per tutti!!!
@kitty, chiara, simo: ... e fatemi sapere! intanto, grassie grassie :-)
@jajo: hahahahahhh... sempre ironicissimo, lui! buon weekend!
@nicky: in pratica, l'albume va usato solo per lucidare... operazione che potresti eseguire anche con tuorlo+poco latte, solo latte... addirittura miele, per un effetto dolcissimo :-)
mi ispira tantissimo magari provo la versione con la pasta madre...appena il tempo decide di concedermi un minuto! :)
Buon w.e. anche a voi (a me domani mi tocca la suocera :-(((((( )
@lo: mi fai davvero... vergognare! sig!
@jajo: dai su... passerà! :-)
una meraviglia questo pane!!
semplice e sofficioso!
baci baci
Mamma che buono!
Preci, ma in quanti siete a casa tua a mangiare? Avete un metabolismo da formula uno!!!!!
Una fetta di Brioche bisogna che ce la lasci per domani mattina, però!
Baci
Sabrina&Luca
Mi sembra davvero perfetta per la colazione... la proverò presto... anche se non ho l'impastatrice... ci si prova!!! Ciao
Bhè direi che ha una formula quasi perfetta questo pan brioche!!! e mi piace tanto il tuo stampo!!!
buona domenica
ah no ci risentiamo dopo per la raccolta eh si all'ultimo momento lo so ma mi è venuto il lampo di genio quando ormai ci avevo già rinunciato!!!
baci
dida
Che bella Preci...perfetta nella mia rima colazione domani mattina!!!Ritorno domani con il caffé delle 7 e me la guardo bene!!!:)*****
questo panbrioche ti è venuto spettacolare...sembra sofficissimo! Mi linko subito la tua ricetta...non voglio perderla!
Ecco un aspetto che trascuro da tempo: la preparazione di panbrioches da gustare per la colazione della domenica! Vedo che in questo weekend in molte abbiamo approfittato delle virtù del sesamo!
... vincero' la mia paura e lo provero' ! Non ho un'impastatrice, che dici, posso rischiare ?
A presto :)
Federica
già a vederla si ricevono le coccole!
Brava! buona settimana
Saretta
@manu, silvia, denise e saretta: grassie, grassie :-)
@luca and sabrina: a volte penso di gettare un po' di fumo negli occhi... sul blog... no perchè, in effeti, qui c'è qualcuno che invece si lamenta, quantità scarse etc etc :-)
@maya e fedeccino: olio di gomito... ma se po' fa!!!
@dida: sono sempre dell'idea che... le idee vengono da sole, prima o poi, bam! voglio dire, su una cosa, più ci pensi, più hai il buio totale! p.s. ehm, a che a me piace tanto tanto tanto, acquisto recente, il battesimo è stato proprio questo qui :-)
@marilun: sai che si fa? aggiungiamo un'altra occasione da incontro... oltre al caffettino pomeridiano :-)
@onde: idem... solo che appena ho realizzato la cosa, sono corsa a preparane una!
carina la brioche coi semi di sesamo :-)
Ciao Francesca, grassie grassie!!!
Posta un commento