sabato 20 settembre 2008

Il crumble che era anche un po' cookie


In effetti del crumble, versione dolce-fruttata, ne avrei già parlato (e mica solo io eh), ma questa cosina qui merita la notorietà, che poi magari qualcuno se ne esce con il tu lo sapevi e non hai detto niente... per cui, eccolo qua: crumble, poco poco cookie, ci sono i fiocchi d'avena, un accenno di farina integrale... il gusto ricorda tantissimo gli inconfondibili biscottini americani! Poi il cioccolato extrafondente... ah, preparato (nuovamente) con le pesche per le solite, noiosissime esigenze della dispensa! Proposta: immaginiamolo (anche) con delle belle pere succose, riuscite a visualizzare? Pere + cioccolato + briciole croccanti, burrose, vanigliose... e non dite che sono sadica perchè oggi è sabato e il dolcino possono mangiarlo tutti, vero cara?!

CRUMBLE DI FRUTTA CON AVENA E CIOCCOLATO
(stampo 22 cm)

4 pesche (o altro tipo di frutta)
180 gr di farina 00
20 gr di farina integrale
50 gr di fiocchi d'avena
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 bacca di vaniglia
ca. 40 gr di cioccolato fondente al 70%

In una ciotola capiente, mischiare le farine, lo zucchero, i fiocchi d'avena, i semi di vaniglia raschiati via con un coltellino ed il burro, leggermente morbido, tagliato a piccoli cubetti. Lavorare velocemente con la punta delle dita, sfregando e facendo in modo che gli ingredienti secchi assorbano bene il burro: si otterrà un composto granuloso! In uno stampo imburrato, sistemare le pesche tagliate a dadini, spargere un po' di zucchero semolato, coprire con il cioccolato tritato grossolanamente, completare con le briciole di pasta e cuocere a 180 gradi per 30 minuti. Servire a temperatura ambiente, oppure appena tiepido, magari accompagnando con una pallina di gelato alla vaniglia, salsa inglese, yogurt greco o del mascarpone.


Intanto, tra le pareti domestiche: si si si, brava padroncina, tutto bello, buono, biiis... tse, ma voi che ne sapete di quanto è dura la vita per una povera cagnolina... sentire sti' profumi e non poter assaggiare, ehssi perchè seguo la dieta zero-zuccheri, io! Vabbè che la mia padroncina mi spupazza, sbaciucchia (etc etc) dalla mattina alla sera, vabbè che qualche fettina di salamino in bonus ci scappa sempre, vabbè che lei fa anche attenzione a farmi trovare nella scodella la stessa cosa che ho pre-sniffato nell'aria... tipo che se loro hanno il tacchino, siiiiiii, anch'io, ma semplice semplice, senza intingoli... che c' ho un po' il fegato delicato, ma quello che volevo dire è che... ok, niente dolci, ma oggi è il mio primo compleanno... come la mettiamo?


Mumble mumble, in effetti starei meditando di infornare dei biscottini canini, magari farina integrale per facilitare il transito, del tuorlo nutriente, un po' di parmigiano per il calcio, semi di sesamo per le vitamine... oggi pomeriggio c' inventiamo una festicciola al parco con tutti i suoi amichetti, biscotti per tuttiii... poi rincasando, polletto allo spiedo per cena (lo adora)... che dite? Ricovero?! Naaa...


15 commenti:

Laura Distefano ha detto...

Il crumble è buonissimo ma la tua cagnolina è splendida!!!Tanti auguriii...l'idea dei biscotti canini è carinissimaaa!!!

Patrizia ha detto...

Oddio, la cagnolina, l'adoro, ti prego mandamene una (falla accoppiare, ti prego) sono pazza dei cagnolini con questi occhietti teneri...ne avevo tre in italia, qui per il momento non ancora, ma ci stiamo pensando. Il crumble??? e si é buonissimo io lo faccio anche sul salato...pero', carissima come la vogliamo mettere???, non mi fai respirare, quante ricette ultimamente, a raffica...buone certo, buonissime...come ti auguro questo fine settimana...dolcissimo :)))

Flavia ha detto...

Per la serie "mamma che buono!" :P
Che delizia!!
Complimenti e augurissimi alla cucciola :)

sabi ha detto...

Tanti auguri nipotina! Direi che per questo giorno speciale la tua padroncina ha preparato un programmino...coi fiocchi ;-)
Spero di rivederti presto, mi mancano le tue dolci slinguazzatine...smack

Manuela e Silvia ha detto...

Noi non abbiamo mai provato a fare il cramble, ma il tuo non sembra venuto poi così male...anche se, personalmente, non metteremmo l'avena...
baci

Anonimo ha detto...

Bellissima la cagnolina!! tanti auguri a le i e il crumble a me!!!! Elga

Michela cake designer ha detto...

Io sicuramente si posso permettermelo!!
Grazie me ne passi 3 fette§?
La cagnolina meravigliosa.
Adorabile.
ciao
buon we

Lo ha detto...

ihhi anch eio mio gatto diventa matto tra tutti i profumi ch esente....auguri alla cagnolina....però una tortina alal carne macinata con le candeline, no?
stasera amici a cena: FACCIO IL TUO POLLO ;)

germana ha detto...

Che buono il crumble, ne cercavo proprio uno godurioso, dopo cinque giorni di dieta rigorosissima !!!!
Bella la cagnolina, dolcissima e buon compleanno e buoni biscottini...
grazie e ciao
germana

Unknown ha detto...

Auguri Fioccoooooooooooo!!!!
Certo che un dolcetto piccolo piccolo ci sta, magari un biscottino a forma di osso con sopra una candelina????:-)

Precy avrei una pizza per te sul mio blog, vieni a prenderla tu? Attenzione che scotta però;-)

http://deliziando.blogspot.com/2008/09/pizza-pranzo-per-precisina.html

Bacioni e buona domenica:-)

P.s: Un pezzettino di crumble non me lo dai, vero??? :-)

Morettina ha detto...

Augurissimi Fiocco!!!!!! ^__^

pizzicotto77 ha detto...

Ciao, che bel dolcetto e che bella la tua cagnolina...e ho un premio per te!!

nightfairy ha detto...

Buooono il cookie cruble!e tenerissima la cucciolona..ghgh

unika ha detto...

Ciao...:-) Soleluna del blog http://stegnatdepolenta.myblog.it/ ha iniziato una simpatica raccolta con la zucca....partecipa anche tu...entra nel suo blog e leggi il regolamento:-) un bacio
Annamaria

Precisina ha detto...

@farfallina: si, io stessa non avrei potuto dirla diversamente!!! Fiocco ringrazia!!!

@mariluna: eh, tasto dolente, secondo la vete, dovremmo sterilizzare subito, ma mi sembra un sopruso, cioè come posso privarla di una così importante, così, senza starci a pensare nemmeno un attimo, capisco il problema del randagismo, mettere al mondo altri cuccioli da sistemare e non è facile, ma me ne occuperei in maniera più che responsabile, figurati, io stessa ho preso Fiocco al canile, ti pare che potrei mai abbandonare i suoi piccolini, ...già mi vedo a fare le visite a sorpresa a casa dei nuovi padroni! Magari le faccio fare una cucciolata e poi vediamo... ehi, guarda che sei già nella lista eh!

@danea: :-))))))))

@sabi: anche a me manca il signorino terremoto, ma ormai manca poco!

@manu e silvia: no infatti, non mi lamento :-)

@mamma3: golosooona! ok ok...

@michela: sottopeso??? ssssss, non farlo sapere in giro!

@lo: il pollo è di cavoletto, per carità, allora? com'era? sissi, ho capito, devo passare da te...

@germana: poi che hai fatto? questo comunque rimette al mondo davvero, soprattutto se ci arrivi in crisi ipoglicemica! wuff wuff da parte di Fiocco!!!

@sweetcook: visto tutto... il crumble, se potessi, tutto per la mia bella sicilianotta!!!

@morettina: :-))))

@pizzicotto77: arrivo...

@nightfairy: :-) ghghgh!!!

@unika: visto visto...sono in fase di meditazione :-)